Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Trail running: corso di formazione per allenatori

Corsa su sentieri, sensibilità ambientale e teoria dell'allenamento. Tre weekend di lezioni per ricevere l'abilitazione Uisp all'insegnamento
di Francesco Mazzanti

PARMA - La Uisp di Parma, in collaborazione con l'Atletica e la Uisp Emilia-Romagna, organizza per la prima volta un corso di formazione per tecnici e allenatori di Trail Running. Gli incontri  si svolgeranno nei fine settimana, da ottobre a dicembre, per un totale di 45 ore. Calzante anche la scelta del luogo, ovvero la Sala del “Casinetto dei boschi”di Sala Baganza, in provincia di Parma. Il corso nasce dall’esigenza di formare figure Uisp che si possano dedicare all’insegnamento di questa disciplina e diffondere le caratteristiche del Trail Running: la predilezione per la corsa, la passione per i sentieri e il rispetto dell’ambiente. Caratteristiche fondamentali di questo sport che, secondo Leonardo Soresi, atleta e scrittore, “nasce dalla pura passione” e che ha raggiunto un target notevole di praticanti.

“È una specialità nuova che vede praticanti soprattutto nella fascia giovanile della popolazione – afferma Christian Mainini, coordinatore dell’Atletica Uisp Emilia-Romagna – ed è molto importante, in questo corso, la questione dell’educazione ambientale. Oltre alla formazione di atleti e tecnici stiamo progettando un corso per organizzatori. Nella filosofia del trail, rispetto alla corsa su strada, è previsto un minor impatto ambientale”. Il programma, infatti, prevede la discussione di tematiche importanti come la sicurezza in ambiente naturale, la gestione delle emergenze e la sostenibilità degli eventi. Inoltre, alcuni corsi saranno dedicati alla formazione su elementi base e specifici di teoria e metodologia dell’allenamento, sulle questioni legate all’alimentazione, all’orientamento e agli aspetti giuridici della disciplina sportiva. Infine, sarà prevista anche un’uscita con pratica.

Al corso si potranno iscrivere i laureati in Scienze motorie, i diplomati Isef, i tecnici che possiedono un brevetto coerente con l’attività e atleti che abbiano almeno due anni di esperienza nel settore. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 ottobre, il primo incontro si terrà il 28 dello stesso mese. Il costo è di 160 euro da versare al seguente IBAN IT18A0538712702000001021436 (BPER), con la causale “Corso formazione tecnici Trail Running”. La formazione prenderà il via solo al raggiungimento del numero minimo previsto di 20 persone. La frequentazione di almeno l’80% delle lezioni permetterà di ricevere l’attestato di tecnico-allenatore di trail running, riconosciuto dalla Uisp su tutto il territorio nazionale.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna