Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Trail running e ciclismo: il 2018

Le novità dei calendari Uisp e il dettaglio su luoghi e giornate degli eventi. Due importanti momenti di formazione, a Riolo Terme e Sala Baganza, per portare sempre più sportivi nel campo delle conoscenze tecniche.
di Lorenzo Bedussi

EMILIA ROMAGNA – Ripartono con slancio le attività per chi adora macinare chilometri, su strada o in montagna, a piedi o in bicicletta, in solitaria o in un folto gruppo di amici. L'anno sportivo inizia per tutti con un primo passo importante: la formazione dei propri tecnici. Non si può trascurare l'importanza dei bravi maestri nello sport, che ci ispirano, ci consigliano e ci aiutano a migliorare. Ma, d'altro canto, non dimentichiamo che ognuno può essere maestro per se stesso e per gli altri, anche senza rendersene conto e con leggera inconsapevolezza.

Per questa ragione i corsi sono aperti a tutti gli amatori che vogliono apprendere qualcosa in più sulla propria disciplina, con la tradizionale modalità di un approccio schietto e personale, basato su stima e fiducia, che riteniamo essere un caposaldo nello sport per tutti. Sono invitati soprattutto quegli sportivi che vogliono mettere a frutto la propria esperienza, diventando insegnanti e istruttori per i neofiti. Il 24 febbraio 2018 a Riolo Terme, nel ravennate, si terrà il corso per giudici di gara nel ciclismo, un ruolo importante sia a livello pratico che sul piano istituzionale Uisp. Per i trail runner, invece, dal 10 febbraio inizieranno i tre weekend dedicati alla montagna e al benessere dei corridori, a Sala Baganza, provincia di Parma.

La programmazione delle attività Uisp procede a ritmo serrato. Sono disponibili sul sito le date delle gare di trail running, nelle pagine Calendari trail e sport in natura e Manifestazioni Trail 2018. Ognuno di questi eventi ha un proprio sito internet di riferimento, che si può trovare nel file calendario. In aggiunta alle gare singole sono attivi anche due campionati regionali, il Circuito Trail di Parma e il Circuito Valli Piacentine, una quindicina di gare per avvicinare tra loro gli appassionati della disciplina.

Gli amanti della bicicletta possono informarsi sulla pagina Ciclismo del sito, in cui le sezioni Gare su strada e Mountain bike  sono state aggiornate. Oltre al Calendario generale delle tappe in Romagna e il Criterium amatori nazionale si possono consultare le agende dei vari trofei:

Con queste possibilità aperte auguriamo a tutti un sereno inizio anno e un buon proseguimento per l'attività sportiva. Continuate a consultare il sito nelle pagine suddette, in quanto saranno in costante aggiornamento. Le pagine facebook di riferimento per queste news sono Ciclismo Uisp Emilia-Romagna e Trail Uisp Emilia Romagna. Se siete soddisfatti dell'offerta, fatecelo sapere, con una pacca sulla spalla o una stretta di mano, mettendo like alla nostra pagina Uisp Emilia-Romagna.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione