Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Noi e Fisdir con i disabili

Siglato un protocollo di intesa tra Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali) e Uisp, per attività comuni e il coinvolgimento di più persone nella sfera sportiva
di Lorenzo Bedussi

ROMA – Una federazione e un ente accomunati dalle stesse priorità e dalla condivisione dei valori sportivi: è il caso di Fisdir e Uisp, che hanno stretto un accordo di collaborazione grazie ai presidenti nazionali Marco Borzacchini e Vincenzo Manco. Il testo del protocollo afferma che verranno proposte attività in concerto, nel rispetto dei rispettivi statuti associativi, le quali saranno sempre a carattere collaborativo e mai concorrenziale.

Concretamente significa che i due enti metteranno a disposizione i propri mezzi e le strutture, per eventi in cui potranno partecipare i tesserati di entrambe le sigle. Saranno manifestazioni a carattere ludico e non agonistico, seppure competitivo, con finalità di "ricreazione, crescita, salute, maturazione personale e sociale". Nel testo dell'accordo leggiamo che qualora sia previsto uno scopo "agonistico di prestazione", questo sarà pertinente unicamente a Fisdir. La Fisdir è infatti riconosciuta dal Comitato italiano paralimpico come federazione sportiva atta a formare atleti paralimpici.

"Fisdir è l'unica federazione che coordina al suo interno diversi sport, mentre le altre in genere si occupano di sport singoli, quindi assomiglia un po' di più all'approccio multisportivo Uisp", sottolinea Paolo Belluzzi, dirigente Uisp Modena e da sempre attento allo sport per disabili. Questa collaborazione è un attestato di merito verso "ciò che i nostri comitati territoriali fanno già da anni: attività di promozione nella sfera delle disabilità intellettivo relazionali – afferma il dirigente modenese – considerando la complessità nell'inquadrarle in categorie a livello agonistico". Ora grazie a Fisdir possiamo estendere e moltiplicare questo importante impegno.

Un punto di partenza per numerosi sviluppi, sui quali già ci sono alcune linee guida: "stiamo tratteggiando in bozza la realizzazione di tre eventi, interprovinciali – continua Belluzzi – che coinvolgano, da Piacenza a Modena, alcune attività già strutturate in modalità promozionale. Si prevede in seguito di estendere questo approccio nell'est della Regione". Lo scopo è di mettere le associazioni e Fisdir "al centro di un calendario dedicato a incontri sportivi in ambienti come neve, acqua e terra per attività di gruppo". Dunque l'accordo Fisdir e Uisp offre una portata organizzativa molto più ampia di quanto già era in essere, dalla quale sarà possibile impostare un percorso condiviso.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione