Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Un viaggio dentro "La società della wellness"

Presentazione dell'omonimo volume edito da Franco Angeli. La curatrice autrice Giovanna Russo: "Un termine che indica non solo il benessere ma un progetto che riguarda anche regole ed etica"

di Vittorio Martone


BOLOGNA - Indagare la relazione fra wellness, corpo e attività motoria per far emergere l'idea, dal sapore quasi di sfida, di un approccio al benessere in cui lo sport riveste il ruolo di una "piattaforma relazionale" per gli individui. È a partire da questo obiettivo che parte l'indagine sviluppata in "La società della wellness" (Franco Angeli, Milano, pp. 156, 18 euro), testo di recentissima pubblicazione a cura di Giovanna Russo, dottore di ricerca in sociologia e politiche sociali e docente di materie socio-comunicative presso l'Università degli Studi di Bologna. Il volume si sviluppa attraverso cinque capitoli: la società della wellness; il rapporto degli italiani con il tema del benessere; le politiche dello sport e il divario che esse hanno nella wellness; le organizzazioni del terzo settore come luoghi in cui sviluppare le nuove frontiere del benessere; un'indagine sullo sport per tutti e le buone pratiche di benessere anche attraverso l'esperienza della Uisp Emilia-Romagna. La distribuzione sul territorio nel circuito delle librerie partirà da fine novembre e per gli ordini è possibile contattare il sito della Franco Angeli.

Ma per capire meglio l'impostazione del testo abbiamo discusso con l'autrice, domandole innanzitutto da dove nasce l'idea di questo lavoro.
"Questo libro è nato per diffondere una più approfondita conoscenza di cosa è la wellness, ovvero un modo di vivere in società. In quest'ottica io e le persone che hanno collaborato con, e alle quali va un mio enorme ringraziamento, abbiamo cominciato a occuparci di analisi dei dati statistici cercando di capire i trend della pratica motoria e studiando i comportamenti degli italiani. Da qui ci si è accorti che l'idea generalizzata di wellness si basa sostanzialmente su un'unione di corpo e spirito e trascura la dimensione del nostro vivere quotidiano. È emersa inoltre una grande confusione tra fitness e wellness, due cose diverse concettualmente, idealmente e praticamente. La wellness invece comprende non solo il benessere, ma un progetto di vita buona che riguarda anche regole ed etica".

Pensi sia possibile una traduzione pratica di questa idea?
"Credo che una parziale traduzione avvenga già automaticamente. Nonostante i dati sulla sedentarietà, c'è una parte in crescita di praticanti orientati alla salute. Molte persone già cercano di declinare il buon vivere civile a partire dal corpo, diffondendo questo benessere anche alla mente e al campo delle relazioni e traducendo il tutto in solidarietà. Ecco perché alla fine del testo abbiamo voluto rileggere l'esperienza della Uisp Emilia-Romagna alla luce di questa idea di wellness".

È oggi molto diffusa la tendenza della politica a interessarsi allo sport in termini di prevenzione e tutela della salute. Credi ci sia il rischio di una medicalizzazione dello sport?
"Rispondo citando Tullio De Mauro, secondo cui è l'uso che fa la norma. Io credo che in fondo le persone usino lo sport prima di tutto in una prospettiva socio-culturale, per aiutarsi a stare bene e a divertirsi. Partendo da qui, ne hanno poi naturali riflessi legati all'essere più sani, all'avere meno malattie. Ma è il veicolo culturale che aiuta l'avvicinamento. Se usiamo lo sport in chiave culturale allora interverrà anche in termini di prevenzione, ma è la prospettiva socio-culturale, di wellness appunto che deve prevalere".

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna