Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Validazione di eventi e competizioni Uisp d'interesse nazionale

Date le ultime normative, il segretario generale Uisp Tommaso Dorati fornisce chiarimenti sugli eventi e le competizioni che si possono ancora svolgere.


Tommaso Dorati, segretario generale nazionale Uisp

ROMA - Care e cari dirigenti, in accordo con la Presidenza nazionale e il Coordinatore SdA Armando Stopponi, comunico che la Presidenza nazionale ha provveduto, al momento, a validare sulla base della documentazione ricevuta gli eventi e le competizioni Uisp di interesse nazionale programmati dai SdA nazionali pallacanestro, pattinaggio, ginnastiche, danza e motorismo.

Il Coni, con la comunicazione del Segretario generale, ha comunicato che le FSN, gli EPS e le DSA sono tenuti a trasmettere al Coni i calendari con gli eventi e le competizioni "di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale", ai fini dell'aggiornamento di quanto già pubblicato sul sito a questo indirizzo nel rispetto del precedente DPCM. Il Coni, inoltre, ha precisato che saranno considerati conformi alle nuove disposizioni gli eventi e le competizioni aggiornati fino al 31/01/2021 che rispettino i seguenti requisiti, ai quali è necessario attenersi a tutti i livelli Uisp:

1. Il preminente interesse nazionale, ovvero le competizioni aventi natura internazionale e le competizioni aventi natura di campionato italiano o gara equipollente.

2. La riserva di partecipazione ai soli atleti tesserati come agonisti, da evidenziare nei rispettivi regolamenti gara o disposizioni per l'attività agonistica (da allegare nella trasmissione ai calendari, per la pubblicazione).

3. La presentazione agli organizzatori (Uisp) dell'evento, da parte degli atleti agonisti, o delle rispettive associazioni sportive di una copia della certificazione per l'attività sportiva agonistica regolamenta dal Decreto del Ministro della Sanità del 18 febbraio 1982.

4. La conservazione della certificazione per l'attività sportiva agonistica presso la società sportiva di appartenenza di tutti i partecipanti ai predetti eventi e competizioni ovvero alle relative sessioni di allenamento.

Sostanzialmente viene ribadito e precisato che gli eventi di interesse nazionale devono essere di "livello agonistico".

Questa precisazione sì è evidentemente resa necessaria per contrastare e porre termine a comportamenti non corretti di alcuni organismi sportivi, che, come più volte denunciato dalla Uisp, al fine di consentire comunque lo svolgimento di manifestazioni non di interesse nazionale, hanno dato atto ad evidenti forzature normative. Il 5 dicembre abbiamo provveduto ad inviare al Coni il calendario con gli eventi e le competizioni di livello agonistico "di preminente interesse nazionale" validate dalla Presidenza nazionale Uisp e la delibera con le disposizioni Uisp per l'attività agonistica (allegati qui di seguito).

Ringraziandovi per la preziosa collaborazione e chiedendovi la massima attenzione e di attenervi alle norme sopra riportante vi saluto cordialmente.

La lettera di Tommaso Dorati del 31 ottobre

La lettera di Tommaso Dorati del 5 dicembre

Il calendario degli eventi e delle competizioni agonistiche Uisp di perminente interesse nazionale

L'elenco degli eventi e delle competizioni di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale dal CONI

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna