Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Veleggiata per l'Emilia

Il Gruppo Velico Oltre Mare organizza, il 29 luglio a Porto Garibaldi in provincia di Ferrara, una manifestazione velistica non competitiva. L'unico obiettivo è quello di raccogliere fondi a sostegno delle popolazioni emiliane colpite dal sisma

di Stefano Miglio


FERRARA - Il 29 luglio a Porto Garibaldi nel Comune di Comacchio, in provincia di Ferrara, si svolgerà un evento dal nome "Veleggiata per l'Emilia". La manifestazione non competitiva, organizzata dall'Asd Gruppo Velico Oltre Mare, servirà esclusivamente per raccogliere fondi a favore delle popolazioni emiliane colpite dal sisma di fine maggio. Per saperne un po' di più e per farci raccontare l'attività di questa associazione, abbiamo parlato con il presidente Stefano Secchieri.

Com'è nata l'idea di organizzare questa manifestazione?
"È nata immediatamente perché molti dei nostri soci provengono dalle zone più colpite dal sisma. Quindi eravamo già dai primissimi giorni consapevoli che stava succedendo qualcosa di grave e ci sentivamo un po' impotenti. Allora ci siamo chiesti se, come associazione, potevamo fare qualcosa. E ci è venuta questa idea. Quindi abbiamo deciso di provare a mettere in piedi questa manifestazione".

Avete in piedi altre iniziative di promozione sociale?
"Facciamo delle altre cose, che però sono legate ad attività ricreative o educative. Ad esempio tutti gli anni facciamo un corso di vela gratuito per la cittadinanza, oppure delle uscite in collaborazione con dei centri di terapia per ragazzi che hanno avuto degli incidenti, quindi a scopo riabilitativo. Tutto questo rientra in una serie di operazioni che realizziamo mettendo a disposizione gratuitamente le strutture dell'associazione, che fondamentalmente sono le barche e gli istruttori".

Parlami un po' della storia di questa associazione.
"È nata 25 anni fa e si è sempre occupata di dare degli strumenti di marineria a chi va per mare. L'idea era quella di riequilibrare lo sviluppo del mercato del noleggio che, secondo noi, non era compensato da una crescita anche delle competenze delle persone. Oggi la nostra è un'associazione di scuola di vela a tutti i livelli: dai bambini, per i quali organizziamo corsi, agli adulti e ad un settore agonistico che prepara adulti e ragazzi alle regate".

Qual è l'età delle persone coinvolte?
"Dagli 8 anni, perché con i campus iniziamo da questa età, fino ai 70".

Avete altri partner oltre alla Uisp?
"Come enti di promozione sportiva no. Siamo stati per un periodo riconosciuti dalla Federazione ma non ci portava nessuno strumento in più, quindi abbiamo lasciato perdere. A Comacchio collaboriamo con il 'Consorzio Navi del Delta', formato da imprenditori del settore turistico. Poi con gli altri enti come il Comune e la Provincia, che quando è possibile ci danno una mano per portare avanti il nostro progetto".

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna