Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Vivere verde

Dal cinque giugno il parco di Bosco Albergati a Castelfranco Emilia (Mo) ospita la festa dell'ambiente ViverVerde. Quattro giorni dedicati a cibo sano, agricoltura, ecologia e sport

Viververde a Bosco Albergatidi Giulia Fini

CASTELFRANCO EMILIA (MO) - Una manifestazione riservata a chi vuole vivere un'esperienza naturalistica in tutti i suoi aspetti. Ritorna dal cinque all'otto giugno ViverVerde, l'appuntamento promosso da "La città degli alberi", un'associazione che sostiene diverse attività per la diffusione di una cultura più rispettosa dell'ambiente e che si occupa di tutelare e curare il parco di Bosco Albergati di Castelfranco Emilia, nella provincia modenese. Proprio questo luogo è stato scelto per ospitare le giornate all'insegna del "vivere verde". Si potrà esplorare lo splendido territorio circostante visitando l'oasi faunistica di Manzolino, un'area protetta dove si possono osservare molte specie animali. Saranno organizzate anche delle visite guidate alla scoperta delle attività agroalimentari della campagna modenese. Il programma è molto variegato: laboratorio di cucina per imparare ad esaltare i piatti a base di verdura utilizzando le erbe dell'orto, serata di osservazione astronomica guidata al telescopio, degustazione dei prodotti enogastronomici dop modenesi, laboratori e animazioni per bambini, conferenze con i campioni dello sport modenese e tante altre iniziative.

Viververde ospita anche lo sport. Una grande area è infatti interamente dedicata all'attività motoria e ai giochi, un'occasione per divertirsi all'aria aperta cimentandosi nelle più svariate discipline. In questo spazio la Uisp propone attività per ragazzi e adulti, dalle più tradizionali come il tiro con l'arco, il mini golf, alle più insolite come il foot golf, disciplina che unisce calcio e golf e in cui al posto delle mazze e delle palline si usano i piedi e il pallone, o il "velaccoppio", una regata in secca da disputarsi a coppie. Tutte le attività sono gratuite e ad accesso libero. "L'obiettivo è di mostrare la realtà del nostro territorio - afferma Marco Tommasi, responsabile organizzativo dell'area sperimentale attività in ambiente (Asaia) della Uisp Emilia-Romagna - dalle acetaie all'offerta sportiva". Lo "spazio sport" sarà infatti aperto anche a chi voglia informarsi sulle proposte di attività outdoor organizzate dalla Uisp tra cui le discipline equestri, subaquee e di montagna. Nello stesso spazio, domenica otto giugno, la polisportiva Castelfranco Volley cercherà di coinvolgere i giovani. I bambini delle squadre locali si affronteranno in un torneo di mini volley e, nel pomeriggio, i tecnici della squadra intratterranno bambini e ragazzi in giochi e lezioni propedeutiche a questa disciplina.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione