Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Racconto della 2° giornata del 3° Campionato interregionale basket in carrozzina Uisp

Sfida emozionante tra il Delfino Montecchio e ASDRE Reggio Emilia svoltasi Domenica 27 gennaio 2019 al Polisportivo comunale Pontecchio Maggiore.

dalla redazione Uisp Emlia Romagna

Bologna - I Delfini di Montecchio hanno ospitato l’ASDRE Reggio Emilia dando vita ad un match che non ha sicuramente annoiato le tifoserie presenti sugli spalti. L’inizio è tutto di marca biancoazzurra con i padroni di casa che nei primi due possessi a disposizione vanno subito a segno dalla media distanza. Dopo 5’ di gioco il tabellone recita 6-0: il time-out è obbligatorio e porta i suoi frutti. L’attacco reggiano si sblocca e, a metà del secondo quarto, arriva il sorpasso degli ospiti grazie a uno scatenato Matteo Battistuzzi che fissa il punteggio sul 10-11. I padroni di casa non ci stanno e rimettono le cose a posto andando al riposo sul 12-11.

Il terzo quarto è una vera e propria battaglia tra le due contendenti che non si risparmiano né in termini di corsa, né in termini di contatti ruvidi. I Delfini cercano di trovare varchi per insidiare l’area, ma la difesa biancorossa è veramente ermetica, tale oltretutto da consentire un nuovo contro sorpasso a 4’ dal termine sul 16-17. Il coach dei veneti Tomasi riordina le idee ai suoi e si arriva all’ultimo minuto di gioco con il punteggio di 22-19 per i veneti. Battistuzzi accorcia ancora le distanze grazie all’ottima collaborazione dei compagni con 48” sul tabellone e regala agli ospiti una nuova speranza. A 30” dalla sirena l’ASDRE ha la palla per il possibile colpaccio, ma un passaggio troppo rapido sfugge scivola dalle mani ospiti e il pallone viene cosi controllato dai Delfini che si impongono per 22-21 agganciando Verona in classifica. Ai reggiani resta tanto amaro in bocca nel dover tornare a casa a mani vuote dopo una partita giocata con grande personalità, intelligenza e consapevolezza.

Il prossimo turno che si giocherà in contemporanea, domenica 17 Febbraio 2019 vedrà la conclusione del girone di andata, e proporrà due interessanti derby: quello veneto tra Verona e Montecchio Maggiore, valido per il primato in solitaria, mentre il derby emiliano romagnolo tra Forlì e Reggio Emilia dirà quale squadra toglierà lo 0 dalla casella delle vittorie in classifica.