Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Finali di basket in carrozzina Uisp 2018-2019

Sabato 1 giugno e domenica 2 giugno si sono svolte le finali del campionato in carrozzina Uisp 2018-2019.

 

dalla redazione Uisp Emilia-Romagna


BOLOGNA - Anche quest'anno il basket in carrozzina targato Uisp non ha certo risparmiato emozioni a chi ha vissuto le partite sui campi e a chi ha assistito sugli spalti alle finali del 3° campionato Interregionale. Sabato 1 e domenica 2 giugno 2019 all'Eurocamp di Cesenatico, in occasione di Basket d'a...mare 2019, si sono date battaglia le 4 grandi protagoniste del campionato.

Guarda la galleria delle finali di pallacanestro in carrozzina a Basket d'a...mare 2019

Nella prima semifinale tra Verona e Forlì, sono i romagnoli a partire con la marcia giusta mentre i gialloblu impiegano diversi minuti entrare in ritmo gara, ma con il passare dei minuti scavano il solco con Nicolò Bianchi (miglior marcatore del campionato) e Claudio Taoso chiudendo il primo tempo avanti sul 26-17. Nel terzo quarto la squadra di coach Pellegrino gestisce il vantaggio, per poi dilagare nell'ultimo periodo, doppiando i biancorossi sul 48-24.

La seconda semifinale ha messo di fronte i Delfini di Montecchio Maggiore e l'Asdre Reggio Emilia, che hanno dato vita ad una sfida intensissima risoltasi solamente all'ultimo giro di lancette. I Delfini sono bravi e freddi nel trovare un gioco da 3 punti e una perfetta conclusione dalla media distanza, aggiudicandosi l'incontro per 30-26.

La finale per il terzo posto tra Reggio Emilia e Forlì ha appassionato il pubblico presente e non è mancata qualche piccola scintilla in campo. A risolvere la gara ci pensa il bomber reggiano Matteo Battistuzzi che insacca il canestro della staffa a 40" dal termine regalando alla propria squadra il terzo gradino del podio con il punteggio di 35-32.

Nella finalissima si sono sfidati Verona e Monteccho Maggiore, una gara molto equilibrata nei primi quarti. Il Verona però si dimostra da titolo, gestisce e affonda il colpo costringendo alla resa gli avversari. I gialloblù conquistano il 2° titolo di campioni interregionali Uisp con il punteggio di 39-24.

L'appuntamento ora per tutti gli atleti è per sabato 22 giugno 2019 a Viserba dove, in occasioni delle finali nazionali Uisp, si giocherà l'All Star Game di basket in carrozzina. Gli atleti, suddivisi per colore di fascia di disabilità, verranno sorteggiati dagli allenatori delle quattro squadre. Si giocheranno due semifinali e due finali, che vedranno premiati il miglior allenatore e il miglior giocatore per ogni fascia (Verde, Gialla, Arancio, Rossa, Normo). La manifestazione farà da prologo alla prossima stagione che darà il via al primo campionato nazionale di basket in carrozzina Uisp per un movimento che vuole crescere sempre più.

Classifica campionato 2018/2019

1° Olympic Basket Verona

2° AS Delfini 2001

 3° Asdre Reggio Emilia

 4° Ag 23 Wheelchair Basket Forlì

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE