Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Aggiornarsi e giocare

Due giornate di tennis il 14 e 15 aprile. A Carpi, nel Centro Uisp di via Marx 36 una giornata di aggiornamento per tecnici di tennis e beach tennis. Poi i campionati regionali giovanili Uisp
della redazione Uisp Emilia-Romagna

CARPI (MO) – Torna il tennis regionale in un evento che unirà formazione e attività, con grande innovazione e numeri. Il 14 e 15 aprile due giorni per l’aggiornamento e per i regionali giovanili Uisp. Si inizierà sabato 14 alle 8,30 al Centro Uisp tennis di Carpi, in via Marx 36: il check-in con i tecnici per l’aggiornamento sull'evoluzione delle esercitazioni tecnico-tattiche e si proseguirà al sabato pomeriggio e tutta domenica con i campionati regionali giovanili Uisp.

La giornata di aggiornamento è necessaria poiché da quest’anno ci sarà una grande novità: per cercare di rendere la parte di gioco sempre più predominante, ogni torneo dei campionati giovanili si disputerà con partite di due set ridotti, con tiebreak al posto del terzo set. Sono attese centinaia di presenze tra i tecnici e altrettante tra i giocatori: per gli insegnanti l’aggiornamento sarà gratuito e obbligatorio; nel 2013 fu Claudio Pistolesi, coach di fama mondiale, il relatore che radunò oltre 200 insegnanti dalla regione. Per aumentare la qualità dell’evento si aggiunge anche una delle strutture migliori dell’Emilia Romagna: il Mammut Club a Modena.

Infatti, dalle 14 di sabato 14 aprile inizieranno i campionati regionali giovanili sui vari circoli del territorio; i giocatori dovranno prendere visione del centro nel quale giocheranno e recarvisi direttamente per effettuare il check-in in loco. È garantito lo svolgimento degli incontri senza il rischio del maltempo. I campi disponibili complessivamente saranno circa 30 per garantire tennis di grande qualità (lo scorso anno le presenze erano oltre 280), con ristoranti limitrofi. Inoltre vi sarà una suddivisione per età e livello, con livelli amatour e open per ogni età e i tornei saranno di singolare sia al sabato che alla domenica. Ci saranno due competizioni di singolare per ogni atleta (e anche a squadre per il minitennis), con annesse prove di misurazione della velocità del servizio, tornei di doppio e torneo di shoot out. 

Per partecipare non è necessario appartenere a una società: l’iscrizione infatti potrà essere anche individuale in quanto sarà sufficiente avere la sola tessera uisp e la certificazione agonistica. Per arrivare al Centro Uisp tennis si consiglia di uscire a Carpi e prendere le indicazioni per lo Stadio di Calcio Cabassi. Il centro è in via Marx 36, adiacente alla curva ospiti dello stadio.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

Regolamento ufficiale beach tennis

Regolamento beach tennis Uisp in convenzione con la Federazione Italiana Tennis