Empoli Valdelsa

AI PENALTIES TRIONFA IL SAN QUIRICO: LA COPPA PROMOZIONE E' DEI RAGAZZI DI MISTER FUSI

Al Ponte a Elsa non basta il gol capolavoro di Ricci che impatta il vantaggio iniziale di Chellini. I rigori premiano il San Quirico che si toglie la soddisfazione di alzare la Coppa Promozione Amatori nello splendido scenario del "Castellani".

Ci sono voluti i calci di rigore per assegnare la Coppa Promozione Amatori nell'infuocato pomeriggio del "Carlo Castellani". Finisce 1-1 al termine degli 80 minuti regolamentari tra San Quirico Cerbaia e Ponte a Elsa, con i ragazzi di mister Gianfranco Fusi a fare la partita e il Ponte a Elsa ad agire di rimessa, nel tentativo di scardinare la difesa capitanata da Massimo Magli e compagni. Il primo tempo è tutto di marca biancorossa. Al 19' ci prova Andrea Chellini ma il suo colpo di testa scavalca il portiere del Ponte a Elsa Lorenzo Sardelli, finendo clamorosamente sul palo. Al 25' Bucciolini, dopo una mischia in area empolese, calcia fuori di pochissimo in semirovesciata. Al 40' l'occasione che capita sui piedi del bomber del San Quirico Niccolò Lumachi è enorme ma il sinistro del n° 9 si perde sul fondo. Dopo un primo tempo di grande spessore, il San Quirico trova il vantaggio a inizio ripresa, trascinato dall'entusiasmo e dal colore dei propri supporter biancorossi, presenti in gran numero sugli spalti del "Castellani". Al 48' grande tocco in profondità di Bianchi per Chellini che, a tu per tu con Sardelli, lo supera con un tocco preciso che finisce la sua corsa nell'angolo basso. Dopo un'occasione capitata sui piedi dell'onnipresente Lumachi, al 58' il Ponte a Elsa si scuote grazie a Gianmarco Ricci che, entrato da pochi minuti al posto di Lami, si inventa letteralmente una splendida conclusione da fuori area che beffa il portiere del San Quirico Mattia Cantini e trova l'angolo alto alla sua destra. Un capolavoro balistico che fa esplodere la gioia dei ragazzi di mister Simone Martini trasmettendo entusiasmo a capitan Campanella e soci. Al 62' Usai potrebbe addirittura raddoppiare ma, stavolta, è Cantini a dire di no alla conclusione dalla lunga distanza del n° 18 in maglia rossa. Il Ponte a Elsa, nel finale, sembra riuscire a controllare meglio il match ma, nei minuti conclusivi, Lumachi, a tu per tu con Sardelli, si divora il gol che manderebbe agli archivi la gara. Si va così ai calci di rigore. Chellini calcia alto per il San Quirico ma Costa e Campanella, per il Ponte a Elsa, non riescono a centrare la porta. Il tiro decisivo è affidato a Barbieri che insacca alle spalle di Sardelli e fa scoppiare la festa biancorossa. La Coppa Promozione Amatori 2017-2018 va ad arricchire la bacheca degli uomini di Fusi che, esultano di gioia alla consegna del trofeo da parte dell'assessore allo Sport del Comune di Empoli Fabrizio Biuzzi. Il presidente del Comitato Uisp Empoli Valdelsa Alessandro Scali porge la coppa per la seconda classificata al Ponte a Elsa, uscita sconfitta a testa alta dal suggestivo teatro del "Castellani".