Empoli Valdelsa

GAVENA, REGINA DI COPPE

E' stato un anno da incorniciare per il Gavena. La squadra allenata dal titolatissimo mister Alano Galligani (per lui, il record di 15 vittorie su 15 finali disputate) ha fallito l'appuntamento con la finalissima del "Castellani" per riconquistare il titolo provinciale ma si è presa il lusso di centrare uno splendido "double" in Coppa Toscana e in Coppa Nazionale Uisp. Dopo il successo regionale di Lamporecchio, ottenuto contro i pistoiesi delle Querci, a Montecatini Terme è arrivata anche la prestigiosa Coppa Nazionale nella finale contro gli abruzzesi dell'Avezzano. Dopo il successo del 2017 targato Ferruzza, il trofeo resta così nel comitato Uisp Empoli Valdelsa grazie ai cerretesi che incidono il proprio nome nell'albo d'oro del trofeo al termine di un cammino entusiasmante, mai in discussione. Dopo il sonoro 5-0 del debutto contro Avezzano firmato da Djite e dallo splendido poker di Ciambotti, il Gavena ha addirittura "esagerato" contro il Castiglione imponendosi 11-0 nella seconda gara del girone. Di Djite (5), Ciambotti (2), Bartolotti, Sani, Salvadori e Cellai le reti che hanno sancito la goleada degli uomini di Galligani. In semifinale contro i senesi del Campiglia, Ciccio Coppola e compagni si sono ripetuti conquistando la finalissima grazie alla vittoria per 2-0 firmata Bartolotti-Djite, Infine, nell'atto conclusivo della rassegna di Montecatini, i biancocelesti si sono trovati di fronte ancora gli abruzzesi dell'Avezzano cui è toccato lo stesso destino dell'esordio. Stavolta il match è finito 2-0 per i cerretesi, capaci di andare in gol con il solito Ciambotti e Marco Cellai. Un trionfo eccezionale per il Gavena, l'ennesimo alloro di una carriera straordinaria per il suo coach Alano Galligani che, poche ore prima, aveva alzato sempre a Montecatini Terme, per la quarta volta di fila, la coppa di campione d'Italia con la rappresentativa empolese di Calcio a 11.

Maxismall: 10% di sconto per i soci Uisp