Empoli Valdelsa

IL COMMENTO ALLA 21° DI CAMPIONATO CALCIO A 11

ECCO IL PRIMO VERDETTO: IL FERRARI ALLARMI E' IN A1

I limitesi di mister Paolo Barnini, ad appena 4 anni dalla loro fondazione, staccano il pass per la massima serie con quattro giornate d'anticipo. Strettoio e Botteghe: due punti d'oro per restare in A1.

GIRONE A. Il big match di Stibbio premia il Rosselli che effettua un salto fondamentale in direzione playoff. I cigolesi di mister Alberto Banti superano 2-0 il Ponzano nello scontro diretto grazie ai gol di Maccari e Giannetti e raggiungono il Real Isola al terzo posto, fermato sullo 0-0 da un ordinato 4 Mori. Sono ormai certe di approdare alla poule scudetto le due capoliste Ferruzza e Gavena. I bianconeri di Parentini vincono 2-0 a Fiano contro l'Agraria grazie a un gol direttamente su corner di Mazzeo e al 7° sigillo stagionale di Angerame. I cerretesi di Galligani non vanno oltre il pari a reti bianche sul campo del Piaggione. S'infiamma la corsa al quinto posto utile per approdare ai playoff, dove il Lazzeretto appaia il Ponzano in virtù della preziosissima vittoria di misura su La Fortuna firmata Marco Campani. Il gol di Boumarouan che stende il Corazzano vale oro per lo Strettoio, adesso distante solo due punti dalla salvezza diretta.

GIRONE B. Il 14° gol del capocannoniere del girone Mitra e la rete di Filidei valgono il successo del Castelfiorentino ai danni della Scalese. Gli uomini di Giulio Pasquinucci, a quattro giornate dalla fine, possono festeggiare il "virtuale" accesso ai playoff. Ci sperano ancora Sesa e Cerbaie che, al momento, sarebbero fuori dalla corsa scudetto. Squarcini e compagni impattano 0-0 con la "bestia nera" Vitolini: un risultato che fa sorridere soprattutto gli uomini di mister Paxia. Riscatto della Casa Culturale sul campo del Bassa: a Gavena finisce 0-3 con le reti di Caponi, Bianchi e Quaglierini. Mezzo passo falso del CDP Limite che viene bloccato a domicilio dal Fibbiana: al Graziani di Montelupo finisce 1-1. La vittoria corsara per 2-1 del Casenuove Gambassi (gol di Tanzini e Nespeca) inguaia il Corniola Emmetex, mentre il guizzo decisivo di Riccio sul campo del Martignana consente alle Botteghe di spiccare un balzo significativo verso la salvezza.

GIRONE C Ferrari Allarmi promosso in A1. Il primo verdetto della stagione premia i limitesi di mister Paolo Barnini che, superando 2-0 la Spicchiese con le reti di Ferradini e Ricci, si guadagnano la promozione matematica nella massima serie con 4 giornate d'anticipo. Una cavalcata straordinaria quella della società sorta nel 2014 da una "costola" della CDP Limite che, ad appena 4 anni dalla sua fondazione, si toglie la soddisfazione di approdare nell'olimpo del calcio amatoriale. Il Sovigliana 99 di mister Turchetti perde in casa con il Cerreto Guidi e deve rimandare la festa promozione. Grande impresa dei cerretesi che, con il gol decisivo di Matteoli, conquistano la seconda vittoria di fila e proseguono la loro marcia verso la salvezza. Perdono anche le Colline, fermate in casa dall'inaspettato successo esterno dello Stabbia (guizzo vincente di Picchi). Di grande importanza il successo esterno per 1-0 firmato Droandi del Capraia sul campo del Valdorme. La squadra di mister Nicola Sgherri si porta a +4 sul San Pancrazio ed è vicina a una storica doppia promozione. Cade in casa il Corniola C.T. contro l'Unione Valdelsa, mentre lo scontro salvezza di Ponte a Elsa premia il Boccaccio. Il 2-1 esterno firmato da Tordini e Duja fa respirare i certaldesi premettendolo loro di galleggiare in zona salvezza.

GIRONE D Il Casotti supera 2-0 il San Quirico e si porta a un passo dalla promozione diretta in A2. Salvadori e Riccioni gli autori dei gol che lanciano il team di Daniele Matarrese verso l'A2. La squadra di mister Fusi, uscita sconfitta dal match di San Romano, si vede raggiungere al secondo posto dall'Antica Sosta che dilaga 3-0 sul campo del fanalino di coda Arcogas Doriana (doppietta di Berretti e rete di Chesi). Tanzini e Benvenuti stendono il Pitti Shoes e consentono al Balconevisi di restare in scia playoff. Perde terreno il Brusciana, fermato sul 2-2 dal Noi D'Avane. Prosegue la striscia vincente del Virtus Tavarnelle che batte 2-1 l'YBPD United.

GIRONE E Allunga in vetta il San Casciano che espugna Vinci con il risultato di 2-0 portandosi da solo in testa. Il Vinci Veritas cade sotto i colpi di Barbetti e Poggianti. Si fa sempre più appassionante la corsa promozione con Mastromarco e Cortenuova che non sbagliano con Fiano e Pallerino. Il Mastromarco vince di misura con il sigillo di Gelli, mentre gli empolesi dilagano 4-1 a Castelnuovo grazie alla doppietta di bomber Boldrini e alle reti di Pini e Nannetti. Sorpasso Marcignana ai danni del Massarella in virtù degli spunti vincenti di Demiri e Orlando.

Maxismall: 10% di sconto per i soci Uisp