Empoli Valdelsa

26/03/2014 Carta Diritti Donne nello sport: oggi il voto alla Camera

Uisp: quella di oggi è una giornata storica. In serata è previsto il voto delle mozioni che impegnano il Parlamento

“Quella di oggi è una giornata storica per lo sport”, dice Manuela Claysset, presidente del Consiglio nazionale Uisp con delega alle politiche di genere. L’Uisp, che ideò e lanciò la Carta nel 1986, chiede l’unificazione delle mozioni e una rapida adozione dei principi contenuti in essa. Il voto in aula è previsto per la serata di oggi. “Sarebbe  bene unificare e approvare rapidamente queste mozioni che impegnano il Parlamento a prendere provvedimenti in tema della parità di genere anche nello sport – prosegue la Claysset - Il tema della parità di genere è presente nell’agenda politica e istituzionale italiana. Questo è positivo ma c’è ancora molto da fare in ogni ambito specifico. Nello sport, ad esempio l’Uisp ha pensato di rilanciare e aggiornare il testo della Carta dei diritti delle donne che promosse nella metà degli anni ’80. Il testo fu recepito nel 1987 dal Parlamento europeo, che  tradusse in risoluzione la proposta che veniva dalle donne Uisp e da tante atlete, dirigenti e giornaliste italiane. Nel corso degli anni la pratica femminile si è diffusa con una velocità maggiore rispetto a quella maschile ma molti dei problemi rimangono gli stessi di tanti anni fa. Infatti non tutti gli sport amano le donne perché permangono problemi di accessibilità degli impianti e perché i tempi dell’organizzazione della pratica sportiva non coincidono con i tempi di vita delle donne. E poi rimane aperto il problema di una leadership spiccatamente maschile e quello delle risorse, a tutti i livelli”.

La Carta dei diritti delle donne nello sport contiene raccomandazioni per le società sportive e per le Federazioni finalizzate alla promozione delle pari opportunità nella pratica sportiva, all'assegnazione paritaria degli impianti sportivi, alla ricerca di strumenti utili a promuovere la partecipazione femminile alle varie discipline sportive e ai processi decisionali attraverso l'inclusione delle donne nelle posizioni di dirigenza.

Nella foto: Roberta Agostini e Filippo Fossati, parlamentari PD, insieme a Daniela Conti, Uisp, in Piazza Montecitorio

Fonte Uisp nazionale(pubblicato il 26/03/2014)

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni

Vantaggi per i soci Uisp