Empoli Valdelsa

Con la conclusione della “regular season”, si entra nel vivo con le fasi finali del Campionato di Calcio a 11Nel weekend in programma le gare di andata di playoff e playout e la finalissima di “Coppa Toscana”.

Il Presidente della Lega Calcio UISP Cellai: “Ci sono state troppe tensioni. Spero di assistere a una fase finale in cui prevalgano correttezza e lealtà”

Un weekend calcistico denso di appuntamenti. La scorsa settimana si sono conclusi i gironi A e B di A1 e il girone C di A2 andando a comporre il quadro dei playoff e dei playout che stabiliranno le squadre che continueranno la rincorsa al titolo di campione territoriale della stagione 2013-2014, assieme a Bassa, Scalese, Gavena e Hair Buster, qualificate di diritto al turno successivo grazie al piazzamento in campionato, e che decreteranno le promozioni in massima serie e le retrocessioni in A2. Sabato 05 aprile si parte con le gare di playoff 4 Mori-Sovigliana 1999, Sesa-Lazzeretto City, La Fonte-Bar Ariston Casa Culturale e CDP Limite-Real Isola, curiosamente proprio le due formazioni che si sfidarono in finale per il trofeo del 2013. Con i playout di domenica 06 aprile, le partite San Pancrazio-CTC Sovigliana Tentazioni e Valdorme-Viola Club Capraia stabiliranno invece chi scenderà in A2.

Contemporaneamente, allo stadio di Montelupo Fiorentino, alle ore 16,45, si chiude il torneo regionale di “Coppa Toscana” con la finale tra due squadre appartenenti al nostro comitato territoriale: Gavena e A.C. Ferruzza. Un successo straordinario per il movimento calcistico UISP empolese che è riuscito a piazzare tre squadre su quattro alle semifinali di Coppa (Gavena, Ferruzza e Agraria Ercolani). L’attesa sfida si svolgerà immediatamente dopo la finale regionale di Coppa di Lega tra Via Nova e Campiglia, prevista alle ore 15,00 sempre a Montelupo.

Il Presidente della Lega Calcio UISP di Empoli Roberto Cellai, alla vigilia dell’inizio delle fasi finali per il campionato di Calcio a 11 e delle gare di Coppa UISP, Coppa di Lega, Coppa Promozione Amatori e Coppa Amatori, commenta positivamente la conclusione della stagione regolare che ha sancito le posizioni definitive nei gironi A, B e C: “Anche quest’anno vogliamo sottolineare che i campionati si sono conclusi senza particolari difficoltà legate a rinvii per maltempo o a disagi organizzativi. Tutti i nostri atti conclusivi si disputeranno anche in questa stagione allo stadio “Castellani” di Empoli, grazie alla fattiva e proficua collaborazione tra la nostra associazione, il Comune di Empoli e la società Empoli F.C.”. Cellai intende però segnalare un altro aspetto non particolarmente incoraggiante: “Ci rammarica evidenziare l’incremento dei punti in Coppa Disciplina delle singole squadre. Abbiamo 36 formazioni con punteggi superiori a 100 punti, 8 società con punteggi che superano i 200 punti e addirittura due squadre che oltrepassano i 400 punti. Sono dati che ci preoccupano, di non facile lettura, dal momento che la classe arbitrale è rimasta immutata rispetto alle stagioni precedenti e che l’ingresso delle squadre provenienti dal comitato del Cuoio non ha prodotto aumenti significativi in questa speciale classifica disciplinare – continua il Presidente della Lega Calcio – Ci sono state probabilmente pressioni provenienti dall’esterno che hanno alimentato alcune situazioni di tensione nella fase pre-campionato e che hanno costantemente acuito, nel corso della stagione, certi nervosismi in campo e fuori. Il mio personale auspicio è che la fase finale di Calcio a 11 si possa concludere senza eccessi a livello agonistico e comportamentale e che possano prevalere quei valori di lealtà, sportività e correttezza che, da sempre, caratterizzano la nostra attività”.

A partire dalla settimana successiva, oltre ai quarti di finale per il titolo di campione territoriale che si disputeranno in notturna lunedì 14 e martedì 15 aprile (la finalissima-scudetto del “Carlo Castellani” di Empoli si svolgerà il 12.05.2014) entreranno nel vivo anche Coppa Uisp e Coppa di Lega.

COPPA UISP: Vi sono ammesse le squadre classificate dal 6° al 10° posto nei gironi di A1, le squadre perdenti dei playoff e le squadre vincenti dei playout che formeranno 4 gironi di 4 squadre con gare di sola andata. Dopo il primo turno del 12 e 13 aprile, via agli incontri di eliminazione diretta fino alla finale del “Castellani” di Empoli del 26.05.2014.

COPPA DI LEGA: Vi sono ammesse le squadre perdenti dei playout, le ultime classificate in A1, le formazioni collocate dal 3° al 10° posto nel girone C di A2 e le prime classificate nei gironi D e E di Amatori, assieme alla formazioni che usciranno vincitrici dai playoff della categoria Amatori. Anche in Coppa di Lega, che esordirà il 26-27 aprile, quattro gironi all’italiana con gare di sola andata e poi turni a eliminazione diretta fino alla finale del 26.05.2014.

Con gli ultimi due turni delle prossime settimane dei gironi D e E di Amatori si comporrà infine il quadro definitivo delle squadre che disputeranno la Coppa Promozione Amatori e la Coppa Amatori con inizio il 26-27 aprile. Entrambe le finali che consegneranno i due trofei si svolgeranno al “Castellani” il 03.06.2014.

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni

Vantaggi per i soci Uisp

Eventi e Competizioni di interesse nazionale

Regolamenti Tecnici SdA