Empoli Valdelsa

torna la 28° edizione

BICINCITTA' 2014

Città sostenibili e strade sicure: un’altra mobilità è possibile”

Domenica 11 maggio torna ad Empoli Bicincittà, la grande manifestazione nazionale che la UISP organizza in oltre 130 città italiane. In occasione della “Giornata Nazionale della Bicicletta”, promossa dal Ministero dell’Ambiente, il Comitato UISP Empolese-Valdelsa dedica un’intera giornata di festa e di sport agli amanti delle due ruote, al vivere sano, al rispetto dell’ambiente attraverso una manifestazione storica giunta alla 28° edizione e da sempre molto seguita sul nostro territorio. Bicincittà, come da tradizione, si rivolge a tutti i cittadini senza distinzioni d’età con la finalità di vivere una giornata all’insegna della salute e del divertimento ma anche di riappropriarsi degli spazi urbani della nostra città, troppo spesso occupati dalle automobili, secondo modelli di mobilità sostenibile. La grande novità di Bicincittà 2014 sarà che, per la prima volta, le carovane dei cittadini in sella alla propria bicicletta partiranno dalle zone esterne di Empoli, cioè dalle frazioni limitrofe con il chiaro obbiettivo di promuovere uno sviluppo della rete delle pista ciclabili anche nelle aree extraurbane e periferiche del nostro circondario mettendole in comunicazione con il centro cittadino.

I gruppi dei cicloamatori si metteranno infatti in moto secondo tre direttrici, partendo dalla zona est del Parco dell’Albereta di Bassa-Cerreto Guidi, attraverso il supporto dell’Associazione Rivallegra, fino a riunirsi con il Circolo ARCI di Marcignana, dalla zona nord del Circolo ARCI di Sovigliana, e dalla zona sud dei Circoli ARCI di Corniola, Monterappoli, Casenuove, Pozzale, Ponzano e Cascine. Le carovane si riuniranno poi intorno alle ore 11,00 ad Empoli in Piazza Ristori per l’ultimo tratto di percorso cittadino. La grande pedalata si concluderà con l’arrivo previsto al Parco di Serravalle, dove sarà offerto un sano ristoro finale a tutti i partecipanti grazie alla collaborazione offerta da Acque S.p.A. e dal supermercato Marzi & Fulignati.

L’iniziativa ha trovato quest’anno la preziosa collaborazione dei Circoli ARCI del circondario e, come consuetudine, è libera, gratuita ed aperta a tutti. Tutto il percorso urbano sarà monitorato dalla Polizia Municipale mentre la Lega Ciclismo UISP di Empoli gestirà i passaggi più critici dell’itinerario.

Ufficio Stampa UISP Empoli-Valdelsa

Locandina Empoli

Volantino Sovigliana

Volantino Zona Sud

Volantino Bassa Zona Ovest

conferenza stampa di presentazione a Bicincittà di stamattina che si è tenuta nei locali del Comitato UISP di Empoli.
All'incontro con i giornalisti hanno partecipato il presidente della UISP Alessandro Scali, il responsabile della manifestazione e dell'Area Giovani UISP Filippo Lebri e Chiara Salvadori presidente dell'ARCI Empolese Valdelsa che ha offerto il suo prezioso sostegno all'iniziativa.

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni

Vantaggi per i soci Uisp

Eventi e Competizioni di interesse nazionale

Regolamenti Tecnici SdA