Comitato Territoriale

Empoli Valdelsa

MUSICAL "Pinocchio"

Vedi Video

https://www.youtube.com/watch?v=zipu7cfAqFs

Nell'Istituto Primario "Baccio da Montelupo" di Empoli, i bambini delle cinque classi elementari hanno allestito il musical di fine anno "Pinocchio" per celebrare la fine dell'anno scolastico e la conclusione del felice progetto della UISP "Danza Sportiva nella Scuola". 

Un progetto moderno, ambizioso, di grande spessore artistico e culturale, affiancato alla regolare programmazione didattica. E' quello che è stato proposto, durante l'intero anno scolastico, dal Comitato UISP Empolese – Valdelsa all'interno dell'Istituto Scolastico Primario "Baccio da  Montelupo" di Empoli. Le qualificate istruttrici di Danza Sportiva Eleonora Bellini e Erica Cristofori, coordinate dal maestro di Danza UISP Franco Marino, affiancate dal corpo insegnanti della scuola, e il tecnico audio Stefano fondamentale cornice di tutto il progetto per i suoi effetti audio e per l'ottima riuscita del musical, hanno sviluppato, nel corso dei mesi scorsi, l'educazione al ritmo e alla libera espressione musicale e promosso tra i piccoli alunni la conoscenza del magico e creativo linguaggio della Danza. Si tratta di un progetto che avvia un significativo connubio tra il Comitato UISP di Empoli e la scuola pubblica e che pone le basi per diffondere, tra i giovanissimi, un'educazione alla danza quale mezzo per esprimere la propria creatività e la propria abilità motoria e per aiutarli a crescere attraverso il ritmo e la musicalità.In occasione della festa finale dell'anno scolastico, i bimbi delle cinque classi elementari hanno reinterpretato in chiave dance il musical "Pinocchio", riadattandolo attraverso originali soluzioni scenografiche, recitative e canore. "E' stato un progetto iniziato un pò di tempo fa che ha trovato la convinta approvazione del II Circolo Didattico – dice Filippo Lebri, responsabile dell'Area Giovani UISP di Empoli e ideatore del progetto – in questo programma, inedito per le scuole elementari, sono state coinvolte tutte le materie attraverso un completo percorso interdisciplinare. C'è la possibilità, per la nostra associazione, di continuare questo rapporto con le scuole in futuro ampliandolo ad altri circoli didattici e coinvolgendo nel programma anche la scherma che ha già ottenuto risposte favorevoli nelle prime attività sperimentali che abbiamo proposto".

Ufficio Stampa  

UISP Empolese – Valdelsa. 

 

CON LA UISP, LA MAGICA DISCIPLINA DELLA DANZA SPORTIVA FA IL SUO INGRESSO NELLA SCUOLA PUBBLICA

Nell'Istituto Primario "Baccio da Montelupo" di Empoli, i bambini delle cinque classi elementari allestiranno il musical di fine anno "Pinocchio" 

Un progetto moderno, ambizioso, di grande spessore artistico e culturale, affiancato alla regolare programmazione didattica. E' quello che è stato proposto, durante l'intero anno scolastico, dal Comitato UISP Empolese – Valdelsa all'interno dell'Istituto Primario "Baccio da  Montelupo" di Empoli. Qualificati istruttori di discipline di Danza Sportiva (Disco Dance, Danza Moderna, Danza Classica, Hip Hop), attraverso la collaborazione con il corpo insegnanti della scuola, hanno sviluppato negli alunni, nel corso dei mesi scorsi, l'educazione al ritmo e alla libera espressione musicale e promosso tra di essi la conoscenza del magico e creativo linguaggio della danza. Si tratta di un progetto che conferma il fortunato connubio esistente tra il Comitato UISP di Empoli e la scuola pubblica e che pone le basi per diffondere, tra i giovanissimi, un'educazione alla danza quale mezzo per esprimere la propria creatività e la propria abilità motoria. 

In occasione della festa finale dell'anno scolastico, i bimbi delle cinque classi elementari, seguiti dagli operatori dell'Area Giovani della UISP, reinterpreteranno in chiave dance il musical "Pinocchio", riadattando attraverso originali soluzioni scenografiche, recitative e canore, le scene più famose del celeberrimo romanzo di Carlo Collodi. 

Ufficio Stampa 

 

UISP Empolese – Valdelsa. 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni

Vantaggi per i soci Uisp

Eventi e Competizioni di interesse nazionale

Regolamenti Tecnici SdA

Piattaforma Assicurazione e Denunce sinistri

Uispress