Empoli Valdelsa

ECCO I NUOVI GIRONI DEI CAMPIONATI UISP DI CALCIO A 11 2014-2015

Il sorteggio di Ponte a Elsa ha determinato la nascita dei nuovi gironi di Calcio a 11. I campionati inizieranno il 20/21 settembre. Sono 65 le squadre ai nastri di partenza con due società neo iscritte. La regular season terminerà il 28 marzo 2015.

L'assemblea delle società sportive che si è svolta lunedì 28 luglio al Circolo ARCI di Ponte a Elsa ha sancito la composizione dei nuovi gironi di Calcio a 11. Sono 65 le società ufficialmente iscritte alla stagione amatoriale di calcio che comincerà nel weekend del 20-21 settembre 2014. La prima fase si concluderà il 28 marzo 2015. Si giocherà ininterrottamente fino al 20 dicembre, giorno in cui è prevista la prima giornata di ritorno. Le partite riprenderanno il 10 gennaio dopo la sosta legata alle festività. Il campionato, che si articolerà ancora una volta su tre livelli (A1, A2 e Serie Amatori), vedrà la presenza di due società neo iscritte: Pitti Shoes Montaione e Ferrari Allarmi Limite 2014. Sono cinque le squadre che escono dai quadri dei nuovi tornei, mentre due sono le fusioni che hanno dato vita a nuove società: Piaggione-Villanova e Gabbiano-Cortenuova, rispettivamente in A1 e A2. Prima dell'attesa estrazione dei nuovi gironi, il presidente della Lega Calcio Roberto Cellai ha consegnato le coppe per la stagione appena conclusa alle squadre vincitrici nei cinque raggruppamenti: Bassa, Gavena, Sovigliana '99, Ferruzza e Vitolini. Il premio "Uno di Noi" è stato assegnato a Paolo Corsinovi, giudice del settore disciplinare UISP.

Il Presidente del Comitato di Via XI Febbraio Alessandro Scali ha evidenziato che i costi di affiliazione e d'iscrizione per le società sportive sono rimasti invariati rispetto alle scorse stagioni, lanciando un appello per la sicurezza medica nello sport e ricordando, nella circostanza, l'obbligo del certificato di idoneità agonistica per svolgere attività sportiva. Roberto Cellai e Alessandro Scali hanno poi unitamente ricordato l'impegno dell'associazione nell'organizzare corsi di formazione per i dirigenti i quali dovranno essere preparati anche al corretto uso del defibrillatore, visto che il decreto legge che ne prevede la presenza obbligatoria sugli impianti sarà quasi certamente attuato a partire da giugno 2015. Il Presidente della Lega Calcio ha poi spiegato la novità introdotta in merito alla programmazione delle gare: dal prossimo campionato si potrà infatti giocare, facendone richiesta, anche il lunedì sera in posticipo. Cellai ha inoltre ricordato che, con la probabile chiusura di alcuni impianti come quello di Monterappoli, diminuiscono nel Comune di Empoli gli spazi per disputare le gare. Si rende così necessario un impegno maggiore, da parte di tutti i gestori dei campi sportivi, per garantire il corretto svolgimento delle partite in calendario.

Si arricchisce infine la proposta mediatica offerta dalla Lega Calcio, che diventa "social" a tutti gli effetti. Dopo la fase sperimentale inaugurata nei mesi scorsi, a partire da settembre, tutti i risultati delle gare del weekend saranno visibili sulla pagina facebook ufficiale della Lega Calcio UISP Empolese – Valdelsa con aggiornamenti, approfondimenti e ricchi servizi fotografici. Altri contenuti legati all'attività calcistica potranno essere visionati sul sito www.uisp.it/empoli e sulla nuova piattaforma Youtube del Comitato.

Dopo i ripescaggi in A2 delle migliori retrocesse Borgano e Gabbiano e della migliore non promossa Polisportiva Certaldo, l'urna ha premiato il "Noi di Bassa" che viene dunque ripescato nella serie intermedia dopo la rinuncia dello Stabbia.

Ecco infine il quadro completo di tutti i gironi dopo il sorteggio di Ponte a Elsa:

A1 GIRONE A (13 squadre): REAL ISOLA, LAZZERETTO CALCIO, SOVIGLIANA '99, BOCCACCIO, PIAGGIONE VILLANOVA, BASSA ESSE CLUB, CTC SOVIGLIANA TENTAZIONI, BAR ARISTON CASA CULTURALE, SCALESE, 4 MORI, FIBBIANA, VALDORME, GAVENA.

A1 GIRONE B (13 squadre): SESA, LAZZERETTO CITY, CARRAI CALCIO, CASTELNUOVO, HAIR BUSTER, PONZANO ECOLSTUDIO, CASENUOVE GAMBASSI, STRETTOIO PUB, CDP LIMITE, GINESTRA, LA FONTE, CORNIOLA EMMETEX, AGRARIA ERCOLANI.

A2 GIRONE C (14 squadre): FERRUZZA, SAN CASCIANO, FIANO, GABBIANO CORTENUOVA, MARTIGNANA BAR ALICE, SPICCHIESE, AQUILONE, BORGANO, VITOLINI, POL. CERTALDO, LE CERBAIE, POL. ROSSELLI, SAN PANCRAZIO, NOI DI BASSA.

AMATORI GIRONE D (13 squadre): LA FORTUNA, PITTI SHOES MONTAIONE, STABBIA, PONTEROTTO DOLPHINS, ORTIMINO, ARCI CERRETO GUIDI, DORIANA LIMITE, SAN QUIRICO CERBAIA, ROMAIANO, LE BOTTEGHE, CASA CULTURALE PINOCCHIO, BRUSCIANA, PONTE A ELSA.

AMATORI GIRONE E (12 squadre):  YOUNG BOYS, VINCI VERITAS, UNIONE VALDELSA, AGRITURISMO PALLERINO, FERRARI ALLARMI, LE COLLINE, BALCONEVISI, CORNIOLA C.T., LA SERRA, NOI D'AVANE, CORAZZANO, CATENESE.

Ufficio Stampa UISP Empolese – Valdelsa

AL VIA LE ISCRIZIONI PER LA STAGIONE AMATORIALE DI CALCIO 2014-2015

Dal 7 al 18 luglio le società sportive potranno presentare il modulo d'iscrizione presso la sede del Comitato UISP di Via XI Febbraio n. 28/A ad Empoli. Il campionato di Calcio a 11 partirà ufficialmente nel weekend del 20-21 settembre 2014.

Lunedì 28 luglio, alle ore 21,30 al Circolo ARCI di Ponte a Elsa, l'estrazione dei nuovi gironi.

La Lega Calcio UISP Empolese – Valdelsa comunica che sono aperte le iscrizioni per la nuova stagione amatoriale di calcio. A cominciare da lunedì 7 luglio, le società sportive potranno depositare la domanda d'iscrizione, scaricabile attraverso il sito web del comitato www.uisp.it/empoli, presso la sede empolese della UISP di Via XI Febbraio 28/A. Sarà possibile presentare i moduli compilati fino alla data del 18 luglio 2014.

Resteranno inalterati, anche per la prossima stagione, i costi di iscrizione e di affiliazione, al pari della cauzione da anticipare per i direttori di gara. Aumentano invece le sanzioni pecuniarie per i danni arrecati agli impianti sportivi che determineranno anche penalizzazioni di 40 punti in Coppa Disciplina. Ogni episodio di danneggiamento rilevato farà infatti scattare una sanzione di 20 euro. Potranno, come di consueto, essere utilizzati i giocatori tesserati in società appartenenti alla terza categoria Figc, mentre i giocatori tesserati in prima e seconda categoria, potranno partecipare soltanto dopo aver interrotto la propria attività in federazione.

Il campionato di Calcio a 11 prenderà il via ufficialmente nel weekend del 20-21 settembre 2014 quando andrà in scena la prima giornata.

L'atteso sorteggio che sancirà la costituzione dei nuovi gironi di A1, A2 e serie Amatori si terrà il 28 luglio presso il Circolo ARCI Ristori di Ponte a Elsa alle ore 21,30. Una delle novità introdotte in vista dell'inizio dei tornei, sarà che le squadre, oltre al venerdì sera, potranno decidere di programmare le proprie gare interne anche il lunedì in notturna. La prima fase del campionato di Calcio a 11 2014-2015 si concluderà il 28 marzo 2015, mentre i turni preliminari di playoff per le fasi finali del campionato saranno previsti per il 7 e l'8 aprile (ritorno l'11 aprile in data unica). Nella settimana successiva, dal 14 al 17 aprile, ecco un'altra novità: i quarti di finale si articoleranno nell'arco di quattro giorni attraverso un'unica gara in programma a sera. Formula che sarà ripetuta anche per il ritorno dei quarti che si svolgeranno dal 21 al 24 aprile. Le date sono comunque suscettibili di variazioni a seconda della disponibilità momentanea degli impianti sportivi. Ci sarà un'unica sosta, in occasione delle festività natalizie e di fine anno. Lo stop durerà quindi dal weekend del 20-21 dicembre 2014 a quello del 10-11 gennaio 2015. Nel corso dell'ultimo Consiglio di Lega sono state rassegnate le dimissioni da Enrico Neri e da Metello Marzuoli, coordinatore del settore arbitrale. Lara Ciampelli è diventata la nuova coordinatrice del settore attività della Lega Calcio. L'attuale responsabile della selezione femminile di Calcio a 5 si occuperà della gestione e della programmazione delle rappresentative e dei campionati di Calcio a 5 maschile e femminile, Calcio a 7 e Calcio a 11.

Si arricchisce intanto la proposta mediatica offerta dalla Lega Calcio, che diventa "social" a tutti gli effetti. Dopo una prima fase sperimentale avviata nella fase finale della stagione scorsa, a partire da settembre, tutti i risultati delle gare del weekend saranno visibili sulla pagina facebook della Lega Calcio UISP Empolese – Valdelsa con aggiornamenti, approfondimenti in tempo reale e pubblicazione dei bollettini ufficiali. Altri contenuti multimediali, legati all'attività calcistica e non solo, potranno essere inoltre visionati sul nuovo canale Youtube del Comitato.

Ufficio Stampa UISP Empolese – Valdelsa.

scarica modulo iscrizione

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni

Vantaggi per i soci Uisp

Eventi e Competizioni di interesse nazionale