Comitato Territoriale

Empoli Valdelsa

Nuovo analizzatore di ossido nitrico

 

Presentato pubblicamente il nuovo analizzatore di ossido nitrico donato da UISP Empoli – Valdelsa all'unità pediatrica dell'Ospedale "San Giuseppe"

Il direttore del reparto Roberto Bernardini: "Uno strumento che ci consentirà una migliore diagnosi delle malattie asmatiche. Terapie adeguate e tempestive favoriranno la possibilità di fare sport per molti bambini che soffrono di questa patologia"

Il presidente del Comitato UISP Alessandro Scali:"Un'associazione come la nostra ha il dovere di offrire aiuti concreti. Presto daremo il via a una nuova raccolta fondi"

Il nuovo analizzatore di ossido nitrico è stato consegnato all'Unità Operativa Complessa di Pediatria  dell'Ospedale San Giuseppe. L'acquisto del nuovo strumento tecnologico, reso possibile grazie alla donazione effettuata nei mesi scorsi dal Comitato UISP di Empoli – Valdelsa e inaugurato proprio inquesti giorni, permetterà un'accurata misurazione, rapida e non invasiva, dell'ossido nitrico esalato durante l'espirazione. "Ringrazio la UISP e il presidente Alessandro Scali per questo prezioso contributo – afferma il direttore del Reparto professor Roberto Bernardini – si tratta di un apparecchio che ha un costo elevato e che potrà essere utilizzato per misurare e monitorare l'infiammazione allergica a livello bronchiale nei bambini intervenendo prontamente con le dovute terapie farmacologiche. Si tratta di uno strumento importantissimo dato che la popolazione pediatrica che soffre di asma si attesta intorno al 10%-20%". 

"Quasi due bambini su dieci – prosegue Bernardini – soffrono di questo problema e vogliono fare sport. L'analizzatore costituisce un valido aiuto nella diagnosi di questa patologia e ci permetterà di proseguire con terapie adeguate che consentirà a loro di svolgere pratiche sportive". 

"Un'associazione come la nostra ha il dovere di rendersi protagonista di aiuti concreti – dice il presidente della UISP Alessandro Scali – in occasione della raccolta fondi, abbiamo incontrato una grande risposta da parte dei nostri soci e delle nostre associazioni sportive che, ancora una volta, hanno dimostrato enorme sensibilità. Faremo in futuro altre iniziative come questa rivolgendoci ad altri destinatari, sperando di confrontarci nuovamente con il favore e il senso di solidarietà di tutto il mondo sportivo locale".   

UFFICIO STAMPA UISP EMPOLI-VALDELSA

http://iltirreno.gelocal.it/empoli/cronaca/2014/09/30/news/regalo-dell-uisp-a-pediatria-1.10029417

Vedi Foto evento : Fonte gonews

UNA DONAZIONE DELLA UISP OFFRE UN NUOVO STRUMENTO TECNOLOGICO ALLA PEDIATRIA DELL'ASL 11 

L'acquisto dell'analizzatore di ossido nitrico è stato possibile grazie al contributo offerto dal comitato UISP empolese-valdelsa. Il prezioso strumento sarà presentato nella conferenza stampa di lunedì 29 settembre 2014 alle ore 10,30 presso il reparto pediatria del "San Giuseppe"   

 Da oggi il reparto pediatria dell'Ospedale "San Giuseppe" di Empoli potrà contare su uno strumento tecnologico in grado di migliorare l'assistenza medica offerta ai degenti più piccoli. L'acquisto del nuovo analizzatore di ossido nitrico consente infatti una misurazione semplice e non invasiva della frazione di ossido nitrico esalato durante l'espirazione e offre, grazie a un rapido e preciso monitoraggio del grado di infiammazione delle vie aeree, un valido aiuto alla diagnosi e alla gestione dei pazienti con asma. L'analizzatore ha un valore di oltre 8mila euro e il suo acquisto è stato possibile grazie alla donazione effettuata dal Comitato UISP Empolese – Valdelsa atraverso la raccolta fondi realizzata nei mesi scorsi e culminata nell'evento "UISPEDIATRIA INSIEME" del  PalarAmini, iniziativa di solidarietà che riscosse un grande successo nel tessuto sportivo locale e nella comunità empolese.   

Il prezioso strumento sarà presentato lunedì 29 settembre alle ore 10,30 in una conferenza stampa che si terrà nei locali del reparto di pediatria del "San Giuseppe" di Empoli (blocco B piano II) a cui saranno presenti il presidente del comitato territoriale UISP empolese-valdelsa Alessandro Scali, il direttore amministrativo dell'ASL 11 Gabriele Morotti e il direttore dell'unità operativa complessa di pediatria professor Roberto Bernardini.                  

Ufficio Stampa  UISP Empolese – Valdelsa 

 

Nuovo analizzatore di ossido nitrico per la Pediatria dell’Asl 11

E’ stato, infatti, collaudato nei giorni scorsi all’ospedale “San Giuseppe” di Empoli un analizzatore di ossido nitrico “Hypair FeNO”, uno strumento che consente la misurazione rapida, semplice e non invasiva della frazione di ossido nitrico (FeNO) esalato durante l’espirazione. L’ossido nitrico espirato è un marcatore di infiammazione delle vie aeree e costituisce un valido aiuto nella diagnosi e nella gestione dei pazienti con asma, in quanto correlato alla gravità della malattia e alla risposta al trattamento farmacologico antinfiammatorio.

L’analizzatore in dotazione alla Pediatria di Empoli, del valore di oltre 8mila euro, può eseguire l’analisi dell’ossido nitrico del tratto respiratorio bronchiale, alveolare e nasale; misura e controlla i flussi espiratori e della pressione alla bocca, misura la temperatura, la pressione barometrica e l’umidità. La misurazione ottenuta è rapida e accurata: il tempo di risposta è pari a 25 secondi e il tempo di analisi è di 35 secondi. Si tratta, inoltre, di uno strumento semplice da utilizzare e da interpretare grazie ad un’interfaccia intuitiva che guida l’operatore ed il paziente tramite un codice a colori e specifici suoni durante le varie fasi del test. Il software di cui è dotato consente di personalizzare i volumi e i tempi di campionamento. L’Asl 11 ringrazia sentitamente la Uisp Empoli Val d’Elsa il cui cospicuo contributo ha permesso l’acquisto di un nuovo strumento che va ad arricchire la dotazione tecnologica dell’Asl 11, ma che soprattutto aumenta e migliora l’offerta assistenziale medica a favore dei piccoli degenti della struttura ospedaliera di Empoli.

 Fonte La nazione Empoli del 29 Agosto 2014

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni

Vantaggi per i soci Uisp

Eventi e Competizioni di interesse nazionale

Regolamenti Tecnici SdA

Piattaforma Assicurazione e Denunce sinistri

Uispress