Comitato Territoriale

Empoli Valdelsa

UN FLASH MOB PER DIRE NO ALL'OBESITA' E A QUALSIASI FORMA DI VIOLENZA

UN FLASH MOB PER DIRE NO ALL'OBESITA' E A QUALSIASI FORMA DI VIOLENZA

"OBESITY DAY 2014": Quasi duecento studenti, coordinati dalla UISP di Empoli, hanno improvvisato una scoppiettante performance musicale per promuovere lo sport e il movimento contro i rischi che derivano dal peso eccessivo   

In occasione dell' "Obesity Day", la giornata nazionale di sensibilizzazione contro il sovrappeso indetta dall'ADI (Associazione Nazionale di Dietetica e Nutrizione Clinica) per venerdì 10 ottobre, il Comitato UISP Empolese-Valdelsa si è schierato a fianco dell'unità operativa Igiene Alimenti e Nutrizione dell'azienda ASL 11 di Empoli per dire no all'obesità e per promuovere la salute, lo sport e il movimento quali strumenti decisivi per combattere una patologia sempre più diffusa in Italia e capace di provocare gravi rischi per la salute anche tra i più giovani.

La UISP di Empoli, grazie al contributo dei ragazzi dell'USE Basket che hanno realizzato nei giorni precedenti all'evento un divertente video promozionale, e grazie all'animazione preparata dagli studenti del liceo scientifico "Il Pontormo" di Empoli e dell'istituto tecnico commerciale "Enrico Fermi", ha scelto un modo originale e coinvolgente per dire no ai chili di troppo e per promuovere uno stile di vita attivo. Nei locali del Centro Commerciale COOP di Empoli, quasi 200 ragazzi, coordinati da UISP Fitness, hanno infatti dato vita a un flash mob, una pittoresca e colorata performance di musica e danza che ha incuriosito i numerosi presenti e che ha rilanciato con forza lo slogan della campagna: "Facciamo insieme il primo passo per vincere il sovrappeso". Quello scelto dalla UISP è stato un entusiasmante passo a ritmo di musica che ha affondato le sue radici anche nella cronaca di questi giorni per dire un forte NO alla violenza e a qualsiasi forma di derisione e di maltrattamenti nei confronti di chi soffre di questa grave patologia. Il flash mob realizzato dagli studenti empolesi è stato infatti dedicato al grave episodio di cui è stata vittima un 14enne ragazzino di Napoli che, a causa della sua obesità, ha subito in questi giorni gravi sevizie da un gruppo di giovani.         

VIDEO PROMOZIONALE FLASH MOB (dalla pagina facebook di UISP Fitness Empoli Valdelsa) 

 

 https://www.facebook.com/pages/Uisp-Empoli-Valdelsa-Tutti-in-Forma/772990472711848?fref=ts#!/video.php?v=885090964835131&set=vb.772990472711848&type=2&theater

VIDEO FLASH MOB DI VENERDI' 10 OTTOBRE (dalla piattaforma Youtube del Comitato UISP Empoli-Valdelsa) 

https://www.youtube.com/watch?v=LQVqRflsYKk

http://www.gonews.it/2014/10/10/empoli-obesita-flash-mob-di-160-studenti-dedicato-al-giovane-seviziato-a-napoli/

http://iltirreno.gelocal.it/empoli/cronaca/2014/10/10/news/flash-mob-degli-studenti-contro-l-obesita-1.10089257

ANCHE A EMPOLI ARRIVA L'"OBESITY DAY": FACCIAMO INSIEME IL PRIMO PASSO PER VINCERE IL SOVRAPPESO

Venerdì 10 ottobre alle ore 12,15 presso il Centro COOP di Empoli, il Comitato UISP di Empoli organizzerà un Flash Mob animato dagli atleti dell'USE Basket di Empoli e dai ragazzi delle scuole per invitare tutti al movimento nella lotta alla sedentarietà

In occasione dell'Obesity Day, giornata di sensibilizzazione contro il sovrappeso e l'obesità indetta dall'ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica) giunta alla quattordicesima edizione su scala nazionale, il Comitato UISP Empoli – Valdelsa si schiera a fianco dell'unità operativa Igiene Alimenti e Nutrizione dell'Azienda ASL 11, per promuovere lo sport e l'attività fisica quali elementi fondamentali per combattere una patologia sempre più diffusa in Italia e che comporta gravi rischi per la salute anche tra i più giovani incidendo sulla qualità e sull'aspettativa di vita.

Nella giornata di venerdì 10 ottobre la UISP, insieme ai ragazzi dell'USE Basket Empoli e agli studenti dell'istituto superiore statale Enrico Fermi e del liceo scientifico "Il Pontormo", organizzerà un Flash Mob nei locali del Centro Commerciale COOP di Via Raffaello Sanzio a Empoli. Il ritrovo per coloro che vorranno partecipare alla pittoresca iniziativa è previsto alle ore 12,00 con inizio della performance alle ore 12,15. Si tratta di un modo divertente e originale per sostenere la campagna di sensibilizzazione contro i chili di troppo e per invitare tutti al movimento e a uno stile di vita attivo. 

Come recita lo slogan dell'evento "Insieme è possibile", tutti potranno partecipare unendosi ai giovani atleti dell'USE che hanno animato la coreografia preparata da UISP Fitness e che, nei giorni scorsi, hanno realizzato un simpatico e coinvolgente video promozionale dell'evento. Nell'occasione sarà anche distribuita una tracolla in stoffa utilizzabile nel corso delle passeggiate. Un significativo piccolo gadget realizzato dalle ragazze ospiti della Casa Circondariale di Empoli, coordinate dall'associazione di volontariato femminile "Acqua in Gabbia".

Il Comitato UISP di Empoli, in collaborazione con AIC (Associazione Italiana Celiachia), si affianca quindi alla ASL 11 per lanciare il messaggio che si può curare e combattere l'eccessivo peso corporeo e i problemi causati dalla sedentarietà grazie ad una alimentazione controllata, a uno stile di vita sano e ad una corretta attività fisica. Nella giornata di venerdì medici nutrizionisti, dietisti, specialisti in scienze dell'alimentazione e personale dell'unità operativa della ASL saranno a disposizione dei cittadini nello stand allestito nella saletta della Sezione Soci COOP, posto all'interno del Centro Coop di Via Raffaello Sanzio, per dare informazioni e consigli utili.  

UFFICIO STAMPA COMITATO UISP EMPOLESE-VALDELSA

https://www.facebook.com/video.php?v=880069212003973&set=vb.772990472711848&type=2&theater (CLICCANDO IL LINK E' POSSIBILE VISUALIZZARE IL VIDEO PROMOZIONALE DELL'EVENTO REALIZZATO DALLA UISP DI EMPOLI INSIEME AI RAGAZZI DELL'USE BASKET)

 




 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni

Vantaggi per i soci Uisp

Eventi e Competizioni di interesse nazionale

Regolamenti Tecnici SdA

Piattaforma Assicurazione e Denunce sinistri

Uispress