Comitato Territoriale

Empoli Valdelsa

Ricerchiamo,nuovi operatori/conduttori con cane

Ricerchiamo, per i nostri  progetti di attività motoria assistite dal cane, nuovi operatori/conduttori con cane già pronto per essere impiegato in AAT.  Chi fosse interessato può inviare Curriculum Vitae.

A partire dall'anno 2007 il Comitato UISP ha attivato corsi di formazione per operatori con il cane per realizzare progetti di attività ludico motoria  con l'aiuto del cane, da questi primi passi il Comitato  è diventato promotore e, negli ultimi tempi, partner dei progetti denominati Un Cane per Amico.

Attualmente tali attività sono organizzate dall'associazione di volontariato UISP Solidarietà di Empoli che pone come obiettivo di ogni intervento il benessere psico-fisico dell'utente attraverso il legame affettivo e di fiducia che si crea con il cane.

L'attività ludico motoria associata al cane offre straordinarie possibilità di raggiungimento e di potenziamento di abilità esistenti o da promuovere, molti studi hanno accertato che l'interazione uomo-cane permette di stimolare il miglioramento delle funzioni fisiche, sociali, emotive e cognitive di adulti, bambini o anziani, disabili o normodotati. La relazione affettiva che l'uomo instaura con il cane funge da mediatore molte volte tra il soggetto ed il personale terapeutico-educativo, facilitando una apertura a livello affettivo che è basilare per il benessere psico fisico dell'uomo.

Gli interventi che fino ad oggi si sono attuati hanno coinvolto bambini dai 4 ai 10 anni diversamente abili, adulti ospitati in centri residenziali o diurni per Disabili, anziani ospiti di RSA.

Il cane si è rivelato un ottimo compagno di lavoro in tutti i casi questo perché il cane non vede la disabilità ma sente la persona in difficoltà, non giudica né critica, fornisce accettazione senza riserve, offre un contatto fisico ed affettivo e favorisce i contatti inter-personali.

La presenza del cane risveglia l'interesse di chi ne viene a contatto, catalizza la sua attenzione, e stimola energie positive distogliendolo o rendendogli più accettabile il disagio di cui è portatore.

Ogni progetto è attuato su obiettivi individualizzati e concordati con la committenza.

Info: Olivia Bollini

o.bollini.empolivaldelsa@uisp.it 

bollini@tiscali.it

 

 

 

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni

Vantaggi per i soci Uisp

Eventi e Competizioni di interesse nazionale

Regolamenti Tecnici SdA

Piattaforma Assicurazione e Denunce sinistri

Uispress