Comitato Territoriale

Empoli Valdelsa

LA UISP TORNA PROTAGONISTA NELLE SCUOLE EMPOLESI

LA UISP TORNA PROTAGONISTA NELLE SCUOLE EMPOLESI 

Il progetto educativo di attività ludico-motoria "Crescere in movimento" pensato e voluto da UISP Area Giovani è stato accolto con grande entusiasmo e partecipazione nelle scuole dell'infanzia del nostro territorio. Corsi di danza e di scherma hanno fatto il loro ingresso nelle scuole primarie di Empoli, Corniola, Ponzano e Lazzeretto

Grazie alla UISP il mondo della scuola e quello delle attività sportive e ludico-motorie tornano dopo alcuni anni ad incontrarsi in un progetto educativo di grande qualità e professionalità. Negli ultimi mesi del 2014 numerose scuole dell'infanzia del nostro comprensorio hanno infatti avviato un proficuo percorso di collaborazione con l'Area Giovani del Comitato Territoriale UISP Empolese – Valdelsa introducendo, all'interno degli istituti, il progetto formativo "Crescere in Movimento" affiancandolo ai programmi didattici ordinari. Il progetto, coordinato dal dirigente responsabile di Area Giovani UISP Filippo Lebri, ha fatto il suo ingresso nelle scuole in forma sperimentale e ha incontrato il favore e l'entusiasmo di docenti, genitori e bambini. Gli istituti che hanno aderito al programma sono, nel dettaglio, le scuole dell'infanzia del 2° circolo didattico "Gianni Rodari", "Pier della Francesca", "Valgardena" e "Michelangelo" di Empoli, la scuola "Carlo Collodi" di Monterappoli, le strutture di Pianezzoli e Fontanella, la scuola dell'infanzia di Ponzano appartenente al 3° circolo didattico e la Scuola Materna dell'Infanzia di Lazzeretto "Gianni Rodari" per il circolo didattico statale di Cerreto Guidi.   

"La parte finale del 2014 è stata una fase molto importante e significativa per il nostro comitato. Siamo stati infatti in grado di ricostruire un rapporto diretto con gli istituti scolastici del nostro territorio portando all'interno delle scuole dell'infanzia un programma di alcune ore settimanali di grande spessore educativo, nel tentativo di favorire lo sviluppo psico-fisico dei bambini attraverso il gioco e il movimento – dice Filippo Lebri, coordinatore del progetto "Crescere in Movimento" – il nosto obiettivo è stato principalmente quello di far divertire i bambini dai 3 ai 5 anni avvicinandoli alla conoscenza dei primi schemi motori di base, favorendone la capacità di socializzazione e aiutandoli a scoprire le proprie potenziali abilità motorie. E' stata una grande soddisfazione incontrare il favore e la disponibilità da parte degli enti locali, del corpo insegnanti di tante scuole del circondario, dei genitori e in particolare dei bambini che hanno partecipato ai nostri progetti scolastici con grande entusiasmo". 

Nel frattempo altri corsi sperimentali UISP di danza e di scherma sono stati attivati nella scuola primaria "Michelangelo" di Empoli, nelle strutture di Corniola e Ponzano, ed anche nella scuola primaria di Lazzeretto. "La nostra presenza nel Comune di Cerreto Guidi ci gratifica in modo particolare perchè si tratta di un territorio nel quale mancavamo da un pò di tempo" – aggiunge Filippo Lebri – "abbiamo già pianificato di iniziare, a partire da febbraio, corsi di danza e di teatro-danza nelle scuole di Lazzeretto, Stabbia e Bassa che ci condurranno fino alla gestione delle feste di fine anno scolastico quando realizzeremo recite, musical e balletti liberamenti ispirati a danze ed a fiabe popolari toscane". Un modo divertente, originale e creativo per chiudere l'anno scolastico che, a giugno, l'associazione di Via XI Febbraio proporrà anche nelle scuole primarie di Ponzano, Corniola e Ponte a Elsa. Attraverso il nuovo sodalizio della UISP con le scuole, l'esperienza motoria e sportiva, a volte un pò trascurata, torna ad essere un fondamentale strumento pedagogico, indispensabile per  la crescita e la formazione dei più giovani.           

Nico Raffi (Ufficio Stampa  UISP Empolese – Valdelsa)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni

Vantaggi per i soci Uisp

Eventi e Competizioni di interesse nazionale

Regolamenti Tecnici SdA

Piattaforma Assicurazione e Denunce sinistri

Uispress