Empoli Valdelsa

L'IMPRESA E' SERVITA: LA RAPPRESENTATIVA EMPOLESE UISP DI CALCIO A 11 SI CONFERMA CAMPIONE D'ITALIA

LA RAPPRESENTATIVA EMPOLESE E' CAMPIONE D'ITALIA UISP 2016

Un successo di sapore storico. Così si potrebbe definire la sensazionale impresa compiuta dalla rappresentativa UISP di Calcio a 11 alle finali nazionali di Montesilvano (PE). I ragazzi di mister Alano Galligani non finiscono più di stupire e, dopo il titolo nazionale conquistato a Rimini nel 2015 e l'alloro regionale conquistato nel marzo scorso a Pontedera, si confermano campioni d'Italia allungando la scia di successi di un gruppo che ha saputo rinnovarsi senza smarrire la propria straordinaria identità vincente. Un trionfo ottenuto al sussidiario dello stadio Adriatico di Pescara contro i cugini toscani della Garfagnana, dopo che, nell'edizione disputata un anno fa, era stata la selezione della Valdera a soccombere al cospetto di capitan Filippo Squarcini e soci. La Garfagnana, già superata dal team di Galligani nel girone eliminatorio, era passata in vantaggio nel primo tempo con un gol di Di Bartolomeo. Nella ripresa si è poi materializzata la rimonta della rappresentativa empolese, capace ancora una volta di dimostrare grande tenuta mentale e forza caratteriale, tipica della mentalità trasmessa ai propri ragazzi dal coach Alano Galligani. A metà della ripresa è Marco Capriotti a firmare il pareggio con un preciso diagonale di sinistro che supera il portiere della Garfagnana Biagioni. Poi, allo scadere, ci pensa Cavallini, subentrato nel corso della ripresa a Bendo, a firmare il 2-1 ribadendo in rete una punizione di Ciambotti, respinta inizialmente da Biagioni. Al fotofinish può così scoppiare la festa di una squadra dalla risorse infinite, plasmata ad immagine e somiglianza di Mister Alano Galligani. Il tecnico del Vitolini firma così il suo prestigioso tris personale, dopo aver vinto il titolo regionale con la rappresentativa e dopo essersi laureato campione territoriale con il club del Vitolini. Se vincere è complicato, ripetersi diventa a volte quasi proibitivo. Non per questo gruppo, capace di sorprendere ancora una volta. Per la Lega Calcio UISP Empoli – Valdelsa, si tratta del sesto titolo nazionale dopo quelli vinti nel 2002 in Puglia, nel 2004 a Montecatini, nel 2005 a Catania, nel 2008 a Montesilvano e nel 2015 a Rimini. Un successo da condividere con tutto lo staff, composto dai dirigenti Piero Arfaioli, Sergio Baldinotti, Fortunato Stanganini e Sascia Senesi, e dal presidente della Lega Calcio Roberto Cellai, presente a Montesilvano per esultare assieme ai fantastici atleti di mister Alano Galligani.

La rosa della rappresentativa UISP Empoli- Valdelsa campione d'Italia 2016:

Portieri: Mattia Lelli, Simone Viti (Corniola C.T.).

Difensori: Mirko Pignataro, Jacopo Laschetti, Luca Scherillo, Gianluca Bassi, Roberto Morelli. Centrocampisti: Gianluca Bartoli, Andrea Cavallini, Luca Di Marino, Filippo Squarcini, Gabriele Passariello.

Attaccanti: Fabio Bartolotti, Aldo Bendo, Marco Capriotti, Alessandro Ciambotti, Alessio Mariti. Allenatore: Alano Galligani. Dirigente responsabile: Piero Arfaioli. Dirigenti: Sergio Baldinotti, Fortunato Stanganini, Sascia Senesi.

Ufficio Stampa UISP Empolese – Valdelsa

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni

Vantaggi per i soci Uisp

Eventi e Competizioni di interesse nazionale