Comitato Territoriale

Empoli Valdelsa

UN ULTIMO GIORNO DI SCUOLA INDIMENTICABILE CON LA UISP 

UN ULTIMO GIORNO DI SCUOLA INDIMENTICABILE CON LA UISP. 

L'ultimo giorno di scuola, per definizione, rappresenta un suggestivo traguardo per i giovani studenti. Quando però il giorno che coincide con la fine dell'anno scolastico viene celebrato con una vera e propria festa, scoppiettante e creativa, può diventare un momento davvero unico e indimenticabile. Tutto questo è accaduto nei giorni scorsi all'interno di alcune scuole primarie del nostro circondario, grazie alla produttiva collaborazione che si è sviluppata tra l'Area Giovani del Comitato UISP Empolese-Valdelsa e il corpo docente delle scuole primarie di Ponte a Elsa, Ponzano, Corniola, Bassa e Stabbia. In questi istituti le feste di fine anno organizzate dalla UISP sono state l'ideale conclusione dei corsi di teatro-danza che l'associazione di Via XI Febbraio ha proposto nei mesi scorsi, incontrando l'entusiasmo dei docenti, che hanno fornito il loro prezioso contributo nell'allestimento degli spettacoli, e la calorosa accoglienza dei bambini che hanno potuto, per la prima volta, conoscere e approfondire il magico linguaggio della danza e della recitazione. Nell'istituto primario di Ponte a Elsa i ragazzi della V classe hanno salutato la scuola realizzando un divertente spettacolo concepito sulle figure dei pirati, mentre le classi terze della scuola di Ponzano si sono trasferite sul palco del teatro "Aurora" di Fibbiana per mettere in scena un lavoro basato sul tema "Empoli com'era". Una sorta di fantastico tuffo nel passato alla scoperta di antichi mestieri, capace di restituire il clima e la magica atmosfera che si respirava nella Empoli di un tempo. A Corniola, i bimbi di cinque classi della scuola primaria hanno realizzato una serie di spettacoli legati alla tradizione delle fiabe popolari toscane, mentre il tema del bosco ha fatto da filo conduttore alle coreografie messe in scena dai piccoli studenti di Bassa, improvvisatisi attori sul palco della "Sagra del Pesce". Il ciclo di spettacoli si è concluso con la festa della scuola primaria di Stabbia dove si è svolto un vero e proprio musical concepito sul personaggio di Peter Pan. 

"Abbiamo vissuto dei momenti indimenticabili e ricchi di soddisfazione – ha detto Filippo Lebri, responsabile dell'Area Giovani UISP del comitato empolese e promotore del progetto – siamo stati capaci di ricostruire un filo diretto di grande valore formativo con le scuole primarie del nostro territorio e queste feste di fine anno scolastico sono state lo splendido suggello di un lavoro iniziato alcuni mesi fa. Un grande ringraziamento va a tutte le maestre che hanno accolto con favore i nostri corsi di teatro-danza dandoci un sostegno decisivo per la realizzazione degli spettacoli, alle nostre bravissime insegnanti Katia Frese e Erica Cristofori che, durante le lezioni, hanno stimolato la fantasia e la creatività dei bambini attraverso la loro arte e la loro professionalità, a Stefano Paternò, tecnico audio nelle feste di Ponte a Elsa, Stabbia e Corniola, e ad Alessio Lotti che ha curato la parte tecnica a Bassa e Ponzano". 

Katia Frese, direttore artistico della "Compagnia Leele", associazione di danza, teatro e arti figurative che ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale, è stata una delle maestre che ha avvicinato i bambini delle scuole primarie locali agli innovativi corsi di teatro-danza della Uisp: "E' stata un'esperienza bellissima e di grande spessore educativo. I bambini si sono sentiti inizialmente stimolati dal gioco e dalle caratteristiche ludico-ricreative dei nostri corsi – ha spiegato Katia Frese, coreografa professionista – poi, con il passare delle settimane, hanno cominciato a conoscere meglio le loro potenzialità creative, utilizzando il proprio corpo in una dimensione spazio-temporale e ritmica e sviluppando sorprendenti capacità narrative e recitative". 

Movimento, creatività e socializzazione. Grazie ai corsi della UISP, lo sport, la danza e il teatro si sono fusi magicamente fino a diventare il modo più entusiasmante e originale per salutare la scuola. "Abbiamo intenzione di proseguire su questa strada e, anche il prossimo anno, continueremo a collaborare con i circoli didattici della nostra area che sposeranno i nostri progetti - continua Filippo Lebri - perchè lo sport è salute e benessere fisico per i ragazzi ma può diventare anche una preziosa fonte espressiva di fantasia e di creatività". 

 

Ufficio Stampa Uisp Empoli-Valdelsa  

Vedi Galleria foto

http://www.uisp.it/empoli/index.php?idArea=349&contentId=682

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni

Vantaggi per i soci Uisp

Eventi e Competizioni di interesse nazionale

Regolamenti Tecnici SdA

Piattaforma Assicurazione e Denunce sinistri

Uispress