Comitato Territoriale

Empoli Valdelsa

MOVE Week 2015: 26 settembre 2015 GRANDE SUCCESSO PER LA GIORNATA DEL "PALARAMINI" DEDICATA AL MOVIMENTO

#MOVE UISP DAY: GRANDE SUCCESSO PER LA GIORNATA DEL "PALARAMINI" DEDICATA AL MOVIMENTO

Venti associazioni sportive del nostro territorio unite per promuovere lo sport, il movimento e l'attività fisica e per combattere la sedentarietà. Grande successo al PalarAmini di Empoli per il #Move Uisp Day, la giornata che il Comitato Uisp Empolese-Valdelsa ha organizzato nell'ambito della Move Week, la sette giorni europea indetta da ISCA (International Sport and Culture Association), in collaborazione con ECF (European Cyclist Federation) per prevenire e ridurre i rischi della sedentarietà. Un'imponente campagna mediatica finalizzata a incrementare in futuro il numero dei cittadini europei fisicamente attivi che, in Italia, è stata coordinata dalla UISP – Unione Italiana Sport per Tutti. Al Palazzetto dello Sport di Empoli, per tutto il pomeriggio di sabato 26 settembre e fino a tarda serata, si sono avvicendate spettacolari esibizioni di sport, danza, fitness ed arti marziali per ricordare a tutti i benefici della pratica motoria e di uno stile di vita sano e fisicamente attivo. Protagonisti assoluti della giornata sono stati i tanti bambini, coinvolti con entusiasmo nelle varie iniziative. Significativa la  presenza di persone ed atleti di tutte le età, perchè la salute è un diritto che appartiene a tutti, senza distinzioni anagrafiche. Le associazioni sportive del territorio che hanno proposto le esibizioni sono state: UISP Empoli (calcio a 5, calcio femminile, scherma, danza, afa, fitness, attività ludico motoria, yoga), Gruppoappeso (arrampicata), Aps Circoribalta (attività circensi), Doriana pallavolo, Empoli Pallavolo, Use Pallavolo, Cascine Volley, Hockey Empoli (hockey e patt corse), Polisportiva Coop Empoli (pattinaggio artistico), Jump Dance (danza), Karate Empoli, Use Basket, Fujiyama (kick boxing), Empoli Tennis School, Compagnia della Bizzarria (danze ottocentesche), Wallers Empoli (tchoukball), Saltavanti Empoli (ginnastica artistica), Fenice Bianca (qi gong, taiji quan), Jujitsu Empoli, Judo Kodokan Empoli. L’esibizione della Toscana Atletica Empoli si è svolta sulla pista di atletica dello stadio ‘Carlo Castellani’, mentre il Gruppo di Trekking della Uisp, il ‘Gruppo Sciorto’, si è messo in moto per una salutare camminata che ha toccato le campagne del circondario. L'edizione 2015 della MOVE Week empolese, con il #Move Uisp Day, ha suscitato ancora una volta grande curiosità e interesse attorno a sè, riportando il "movimento" al centro dell'attenzione della nostra comunità. 

 

Nico Raffi (Ufficio Stampa e Comunicazione UISP Empolese – Valdelsa)

 

MOVE Week, una settimana contro la sedentarietà:

Comune e Uisp promuovono movimento e sport

Giovedì  24 stop agli ascensori per “Una scala al giorno…” nei palazzi comunali e tutti allo stadio senza auto. Sabato 26 settembre al PalAramini il #Move Uisp day

EMPOLI – Torna la settimana europea dedicata allo sport e al benessere fisico a cui la Città di Empoli aderisce con entusiasmo. Si chiama MOVE Week ed è la settimana del movimento a 360°, rivolto a tutti, promuovendo nuovi stili di vita più sana, combattendo la sedentarietà che, troppo spesso, pregiudica ritmi e vivere quotidiano. 

La MOVE Week è l’evento di punta di NowWeMove, la campagna europea promossa da ISCA (International Sport and Culture Association) e ECF (European Cyclists Federation), per combattere la sedentarietà che affligge il nostro continente, e si prefigge l’obiettivo di aumentare del 20% i cittadini Europei attivi entro il 2020. La settimana si svolge fino a domenica 27 settembre 2015.Con 1 milione di partecipanti nel 2014, la MOVE Week è stata la più grande settimana Europea per la promozione dei benefici del praticare regolarmente sport e attività fisica.

Il Comune di Empoli, in collaborazione con alcune società sportive cittadine, e con la UISP partecipa all’evento organizzando alcune iniziative aperte al pubblico, provando a sensibilizzare il maggior numero di persone possibili. 

UNA SCALA AL GIORNO-  Anche quest’anno è stata pensata l’iniziativa Una scala al giorno. L’amministrazione comunale empolese invita gli utenti che entrano nei palazzi comunali a non usufruire degli ascensori presenti, sempre rispettando l’accessibilità per le persone con disabilità. Nella giornata di giovedì 24 settembre dunque  tutti i dipendenti e gli utenti sono invitati ad “attivarsi” per almeno un giorno, ricordando che anche un semplice gesto quotidiano come salire le scale a piedi può contribuire al raggiungimento del benessere fisico. «Per chi lo può fare senza problemi, è importante salire le scale a piedi – spiega l’assessore allo sport Fabrizio Biuzzi – ma compatibilmente con le nostre esigenze quotidiane sarebbe un’utile pratica salutistica raggiungere il posto di lavoro o fare le nostre varie commissioni cittadine muovendosi con mezzi non a motore, a piedi, in bici o altro. A questo proposito ricordo ai tifosi dell’Empoli che sarebbe buona cosa raggiungere lo stadio ‘Castellani’ per la gara infrasettimanale contro l’Atalanta a piedi o in bici. Chi lo può fare lo faccia sia perché fa bene alla salute, sia perché il parcheggio del parco di Serravalle è occupato dalle attrazioni della Fiera di Settembre» 

 UISP al PALARAMINI - Sabato 26 settembre la campagna europea del MOVE Week si sposta e si celebra al palazzetto dello sport PalAramini di Empoli, in viale delle Olimpiadi, attraverso la regia e il coordinamento della Uisp Empolese - Valdelsa con una iniziativa realizzata in collaborazione con numerose associazioni sportive del territorio, dalle 15 alle 20. Una serie di spettacolari esibizioni sportive e artistiche finalizzate proprio alla promozione dello sport e dell'attività fisica.

Ecco il #MOVE UISP DAY, organizzato da Unione Italiana Sport per Tutti, che vedrà l'eterogeneo coinvolgimento di varie discipline, dalla pallavolo al basket, dal tennis al calcio, dall'hockey al pattinaggio, passando per l'atletica, la ginnastica artistica, la danza e le arti marziali.

Le associazioni sportive che realizzeranno gli spettacoli sono: UISP Empoli (scherma, danza, afa, fitness, attività ludico motoria, yoga), Gruppoappeso (arrampicata), Aps Circoribalta (attività circensi), Doriana pallavolo, Empoli pallavolo, Use pallavolo, Cascine volley, Hockey empoli (hockey e patt corse), Polisportiva coop empoli (pattinaggio artistico), Jump dance (danza), Karate Empoli, Use basket, Fujiyama (kick boxing), Empoli tennis school, Compagnia della Bizzarria (danze ottocentesche), Wallers Empoli (tchoukball), Saltavanti Empoli (ginnastica artistica), Toscana Atletica Empoli, Fenice Bianca (qi gong, taiji quan), Jujitsu Empoli, Judo Kodokan Empoli. L’esibizione della Toscana Atletica Empoli si svolgerà sulla pista di atletica dello stadio ‘Carlo Castellani’.

Sarà presente anche i rappresentanti del centro medico sportivo ‘Carlo Castellani’.

Partecipa anche il Gruppo di Trekking della Uisp, il ‘Gruppo Sciorto’, che dalle 16.30, sempre di sabato 26, partirà dal PalAramini con una camminata che toccherà Tinaia e aree limitrofe.

Il pomeriggio al palazzetto dello sport sarà un pirotecnico e accattivante contenitore di eventi che intende rivolgersi a tutta la comunità di Empoli e dintorni per ricordare, ancora una volta, che il movimento è benessere e che la salute è un diritto che appartiene a ogni cittadino. L'edizione del 2015 della MOVEWeek italiana sarà intitolata infatti al tema dei diritti attraverso lo slogan "Move for your rights". Un tema perfettamente incarnato dalla UISP che fa del diritto a uno stile di vita sano e attivo la propria ragion d'essere.   

Per informazioni, consultare il sito web del Comitato territoriale Uisp Empolese – Valdelsa, della Uisp nazionale e la pagina Facebook dedicata all’evento.

 

Giacomo Cioni

Responsabile Ufficio Stampa Comune di Empoli

g.cioni@comune.empoli.fi.it 

0571 757 626

392 9181 946

Skype: giacomo.cioni1976

SABATO 26 SETTEMBRE LA CAMPAGNA EUROPEA DEL MOVE WEEK SARA' CELEBRATA AL "PALARAMINI" DI EMPOLI ATTRAVERSO LA REGIA DELLA UISP   

Nella settimana dal 21 al 27 settembre, "Move Week" farà muovere ancora una volta l'Italia e l'Europa. Saranno sette giorni di mobilitazione collettiva che vedranno il coinvolgimento attivo di oltre 30 paesi europei. Nell'edizione del 2014, 1 milione di persone si sono messe in movimento per promuovere lo sport, il movimento e l'attività fisica come strumenti indispensabili per la salute dell'individuo. Anche quest'anno "Move Week" rappresenterà l'evento di punta di "Now we move", la campagna europea di sensibilizzazione promossa da ISCA (International Sport and Culture Association), in collaborazione con ECF (European Cyclist Federation) per combattere la sedentarietà. La campagna mediatica, introdotta da pittoreschi "Flash Move", i Flash Mob andati in scena nei giorni scorsi in numerose piazze italiane ed europee, si prefigge l'ambizioso obbiettivo di incrementare del 20% i cittadini europei fisicamente attivi, fino a raggiungere il traguardo di 100 milioni di unità entro il 2020. Come già avvenuto nelle precedenti edizioni, "Move Week" sarà in Italia coordinata dalla UISP – Unione Italiana Sport per Tutti attraverso l'organizzazione di una serie di iniziative dedicate alla promozione dell'esercizio fisico come mezzo per salvaguardare la salute dell'individuo migliorandone la qualità della vita. Il Comitato Territoriale Uisp Empolese – Valdelsa offirà il proprio contributo alla "Settimana del Movimento" con l'evento pomeridiano di sabato 26 settembre quando, grazie alla collaborazione di numerose associazioni sportive del nostro territorio, proporrà al Palazzetto dello Sport "PalAramini" di Viale delle Olimpiadi a Empoli, una serie di spettacolari esibizioni sportive e artistiche finalizzate proprio alla promozione dello sport e dell'attività fisica. Il #Move Uisp Day inizierà sabato alle 15,00 e vedrà l'eterogeneo coinvolgimento di varie discipline, dalla pallavolo al basket, dal tennis al calcio, dall'hockey al pattinaggio, passando per l'atletica, la ginnastica artistica, la danza e le arti marziali. Le associazioni sportive che realizzeranno gli spettacoli sono: UISP Empoli (scherma, danza, afa, fitness, attività ludico motoria, yoga), Gruppoappeso (arrampicata), Aps Circoribalta (attività circensi), Doriana pallavolo, Empoli pallavolo, Use pallavolo, Cascine volley, Hockey empoli (hockey e patt corse), Polisportiva coop empoli (pattinaggio artistico), Jump dance (danza), Karate Empoli, Use basket, Fujiyama (kick boxing), Empoli tennis school, Compagnia della Bizzarria (danze ottocentesche), Wallers Empoli (tchoukball), Saltavanti Empoli (ginnastica artistica), Toscana Atletica Empoli, Fenice Bianca (qi gong, taiji quan), Jujitsu Empoli, Judo Kodokan Empoli. Sarà un pirotecnico e accattivante contenitore di eventi che intende rivolgersi a tutta la comunità di Empoli e dintorni per ricordare, ancora una volta, che il movimento è benessere e che la salute è un diritto che appartiene a ogni cittadino. L'edizione del 2015 della "Move Week" italiana sarà intitolata infatti al tema dei diritti attraverso lo slogan "Move for your rights". Un tema perfettamente incarnato dalla UISP che fa del diritto a uno stile di vita sano e attivo la propria ragion d'essere.     

 

Ufficio Stampa e Comunicazione Comitato Territoriale Uisp Empolese-Valdelsa

Orari moveuispoday 

vedi locandina

 

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni

Vantaggi per i soci Uisp

Eventi e Competizioni di interesse nazionale

Regolamenti Tecnici SdA

Piattaforma Assicurazione e Denunce sinistri

Uispress