Empoli Valdelsa

"PASSEGGIATE DELLA SALUTE WELLNESS", UN NUOVO PROGETTO DELLA UISP PER RESTARE IN SALUTE CAMMINANDO

A partire dal mese di ottobre, tre appuntamenti settimanali di un'ora per mantenersi in forma e combattere la sedentarietà. La partecipazione è libera, gratuita e aperta a persone di tutte le età.  La sedentarietà e la scarsa attività motoria sono problemi che affliggono fasce sempre più ampie della popolazione di qualsiasi età, assumendo dimensioni sempre più allarmanti nel nostro paese. Un tema che è stato profondamente dibattuto anche in occasione del recente Obesity Day, la giornata nazionale di sensibilizzazione contro l'obesità indetta dall'ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica). Nel corso dell'edizione svoltasi alcuni giorni fa su scala nazionale, l'iniziativa ha significativamente sposato lo slogan "Camminiamo insieme", proprio per focalizzare l'attenzione sul tema del movimento. L'attività fisica, assieme a una sana abitudine alimentare, è infatti lo strumento che permette di mantenere equilibrato il proprio peso e restare in salute, prevenendo numerose patologie. In linea con le tematiche trattate durante l'Obesity Day, il Comitato UISP Empoli-Valdelsa ha presentato il programma "Passeggiate della Salute Wellness – Camminiamo Insieme", un nuovo progetto sperimentale realizzato con il contributo del Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana) che si pone l'obbiettivo di incentivare le persone di tutte le età a fare sport e movimento in maniera continua e abituale, per mantenersi in forma e combattere la sedentarietà ma anche per vivere divertenti momenti di aggregazione."Camminare in gruppo con una certa frequenza e intensità offre numerosi benefici – dice Francesca Cecconi, responsabile dell'area fitness del Comitato UISP Empoli-Valdelsa – migliora il tono muscolare e le capacità cardio-vascolari, distende i nervi e rilassa, ci rende più attivi fisicamente e mentalmente eliminando le scorie e i chili di troppo. Inoltre ci permette di vivere delle esperienze divertenti e socializzanti a fianco di altre persone, vissute a stretto contatto con l'ambiente e la natura, lontano dallo stress e dall'inquinamento del traffico veicolare". Il progetto è iniziato in questi giorni e la partecipazione è libera e gratuita. Ogni gruppo di cammino sarà seguito da personale UISP qualificato esperto di fitwalking che coordinerà gli allenamenti, eseguirà un monitoraggio della frequenza cardiaca di ogni singolo partecipante e valuterà il lavoro svolto sul piano aerobico. Il percorso, pensato ad hoc, eviterà le strade più transitate dalle automobili e avrà una durata di circa un'ora. Non si tratta quindi di un progetto fondato su una singola passeggiata da fare "una tantum" quanto su un vero e proprio allenamento specifico e continuativo, finalizzato a ottenere benefici individuali attraverso il cammino. "Già in occasione dell'Obesity Day, abbiamo insegnato alcuni utili esercizi per fare attività fisica a casa e senza alcun costo, servendosi di semplici strumenti presenti nella nostra vita quotidiana - prosegue Francesca Cecconi della UISP - questi esercizi sono stati poi raccolti in un opuscolo divulgativo che è stato distribuito in italiano e nelle lingue più diffuse quali l'inglese, il cinese o l'arabo, a sottolineare simbolicamente i valori universali di integrazione e dialogo rappresentati dalla giornata contro l'obesità. Adesso, attraverso questo progetto sperimentale, vogliamo incentivare più persone possibile a fare sport camminando, ricordando loro che il movimento è salute".  Fino al termine del 2015, saranno tre gli appuntamenti settimanali organizzati dall'area attività motorie del comitato UISP di Via XI Febbraio. Sarà possibile unirsi al gruppo delle camminate, il martedì pomeriggio alle ore 15,00, e il sabato mattina alle ore 9,30 con ritrovo al Palazzetto dello Sport "PalAramini" di Via delle Olimpiadi a Empoli. Mentre il giovedì alle ore 15,00 il ritrovo della comitiva sarà al Palazzetto dello Sport "Falcone e Borsellino" di Via Caduti sul Lavoro a Sovigliana-Vinci.    Per informazioni:   Comitato UISP Empolese – Valdelsa, Via XI Febbraio 28/A, Empoli (FI). Tel. 0571/711533 Fax 0571/711469 www.uisp.it/empoli mail: empolivaldelsa@uisp.it;  attivita.motoria.empolivaldelsa@uisp.it   Ufficio Stampa UISP Empolese – Valdelsa

scarica locandina

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni

Vantaggi per i soci Uisp

Eventi e Competizioni di interesse nazionale

Regolamenti Tecnici SdA

Piattaforma Assicurazione e Denunce sinistri