Comitato Territoriale

Empoli Valdelsa

COMUNICATO STAMPA

COMUNICATO STAMPA

 

 

“”Il Comitato UISP Empolese-Valdelsa dà il via al secondo step per conoscere quanto e come si muovono i “nostri” bambini. La campagna conoscitiva legata al progetto “Crescendo in movimento”, già realizzato nei comuni di Cerreto Guidi, Empoli e Vinci nel 2014, si estende ai comuni di Capraia e Limite,  Castelfiorentino, Montelupo e Montespertoli i quali contribuiscono come partner attivo in questa importante indagine grazie all’intervento degli assessorati allo sport. A partire da questa settimana saranno distribuiti più di 8.000 questionari nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado,. da questi si cercherà di attingere più informazioni possibili sul tema sport  e movimento.

Un’analisi specifica e dettagliata che, in forma anonima, ha posto domande mirate a individuare il grado di conoscenza delle famiglie appartenenti alle aree di riferimento riguardo a una corretta educazione alla motricità dei bambini ed ai rischi che derivano da una sportivizzazione precoce..

In parallelo altri questionari saranno proposti alle società sportive presenti nei quattro comuni citati in modo da avere dati anche da parte dell’offerta.

Il Comitato UISP Empoli Valdelsa è da sempre attento alle esigenze del minore ed alla corretta formazione della propria identità per questo attua il progetto con l’obbiettivo di individuare i bisogni e le opportunità per poi promuovere campagne di informazione e sensibilizzazione sul territorio per diffondere la consapevolezza di un corretto stile di vita indispensabile per caldeggiare un sano percorso di crescita del bambino” afferma Filippo Lebri responsabile Area Giovani della UISP.

Alla realizzazione dell’indagine partecipa anche Alberto Silva dell’Epidemiologia del Dipartimento della Prevenzione della Usl Centro di Empoli (ex Azienda Usl 11) che ha contribuito alla definizione dei questionari e si occuperà della fase di analisi dei dati e della produzione di un rapporto il quale afferma: “ La pratica del “movimento” costituisce un elemento importante per la salute, uno dei quattro pilastri per il miglioramento della qualità della vita (assieme a: sana alimentazione, stop alla pratica del fumo, riduzione dei consumi alcolici) e per la prevenzione delle malattie croniche. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità e il Ministero della Salute è importante che la “salute” sia presente in tutte le politiche; i "quattro pilastri" (movimento, stop al fumo, corretta alimentazione, limitazione uso dell'alcol) costituiscono gli elementi più potenti per migliorare la qualità della vita ed aggiungere anni in buona salute alla collettività”

I questionari saranno il punto di partenza attraverso il quale verranno in seguito pianificati incontri pubblici sul tema e verranno attivati concreti percorsi di educazione all’attività motoria come imprescindibile elemento formativo fin dalla prima infanzia.”

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni

Vantaggi per i soci Uisp

Eventi e Competizioni di interesse nazionale

Regolamenti Tecnici SdA

Piattaforma Assicurazione e Denunce sinistri

Uispress