Empoli Valdelsa

PICCOLI STUDENTI DIVENTANO ATTORI E BALLERINI GRAZIE AI PROGETTI DI TEATRO-DANZA UISP

Grazie al fascino senza tempo del teatro e della danza, è possibile andare alla scoperta di mondi immaginari, fiabeschi e avventurosi, utilizzando le magiche ali della fantasia e della creatività. E' quanto hanno potuto scoprire, nei giorni scorsi, i giovanissimi studenti delle scuole primarie di Ponte a Elsa e di Corniola. Grazie ai corsi di teatro-danza organizzati dal Comitato UISP Empoli – Valdelsa, i piccoli attori e ballerini hanno messo in scena suggestive rappresentazioni sceniche e originali coreografie direttamente ispirate a libri di letture e tematiche trattate in classe. Si è trattato di un inedito percorso di grande valore educativo che, affiancato in modo funzionale ai programmi didattici ordinari, si è concluso sui palcoscenici del Palazzetto dello Sport di Ponte a Elsa e del Teatro delle Rose del Pozzale. Fantastici e originali spettacoli ideati da Katia Frese, insegnante di danza e coreografa della UISP empolese, in collaborazione con lo stesso corpo insegnanti delle scuole, e realizzati grazie al contributo offerto dal tecnico audio Stefano Paternò, che hanno permesso ai piccoli alunni di costruire e memorizzare un'intera rappresentazione scenica, basata sulla danza, sulla recitazione e sulla capacità di immedesimarsi in altri personaggi. Corniola e Ponte a Elsa sono state soltanto le prime scuole primarie a mettere in scena gli spettacoli e a dare corpo ai progetti che l'area giovani della UISP Empoli-Valdelsa sta sviluppando, con grande attenzione, all'interno di numerose scuole primarie e dell'infanzia del nostro circondario. Nelle prossime settimane altri progetti di teatro-danza debutteranno all'interno della scuola "Michelangelo" di Empoli, della scuola elementare di Ponzano e degli istituti cerretesi di Bassa, Stabbia e Lazzeretto. Un altro progetto multisportivo della UISP, fondato su lezioni interdisciplinari di psicomotricità, pallamano, hockey e rugby verrà prossimamente realizzato nella primaria di Cerreto Guidi. Ma anche alcune scuole dell'infanzia saranno presto coinvolte in percorsi di attività ludico-motoria, pensati sotto forma di gioco e di divertimento, che condurranno direttamente alla grande novità di fine anno delle Mini Olimpiadi. Nel prossimo giugno, i bambini delle scuole dell'infanzia di Ponzano, Cortenuova, Stabbia, Lazzeretto, Bassa e San Zio, s'improvviseranno atleti all'interno dello Stadio "Caracosta" di Cerreto Guidi e del "PalAramini" di Empoli.
Non è ancora finita: un'altra gustosa e significativa novità che unirà, per la prima volta in assoluto, le scuole del circondario alla grande manifestazione benefica UISP del circuito nazionale Giocagin, andrà in scena domenica 3 aprile al Palazzetto dello Sport di Sovigliana. Alcune classi delle scuole primarie di Corniola e della "Baccio da Montelupo" di Empoli, proporranno infatti inedite esibizioni di danza davanti alla grande platea che, tutti gli anni, fa del divertimento e dello spettacolo un  evento itinerante finalizzato alla solidarietà.
Ufficio Stampa  UISP Empolese – Valdelsa

LE CLASSI DI PONTE A ELSA E DI CORNIOLA PRONTE A PORTARE IN SCENA SPLENDIDE COREOGRAFIE

Tutto è pronto per la messa in scena delle prime rappresentazioni di teatro-danza, realizzate da alcuni istituti primari del nostro circondario in collaborazione con il Comitato UISP Empoli – Valdelsa. L'Area Giovani dell'associazione di Via XI Febbraio, nel corso di questi mesi, ha infatti affiancato ai programmi didattici ordinari di numerose scuole primarie del territorio, una ricca proposta formativa finalizzata a introdurre i giovanissimi studenti al magico linguaggio della danza e della rappresentazione teatrale, fino alla realizzazione di splendide coreografie. Attraverso un percorso didattico di grande valore educativo, che ha coinvolto in prima persona il corpo insegnanti delle scuole, i piccoli alunni si sono avvicinati ai primi schemi motori di base fino a raggiungere la consapevolezza di poter costruire e memorizzare un'intera rappresentazione scenica basata sulla danza e sulla narrazione drammaturgica. Martedì 9 febbraio e giovedì 11 febbraio la scuola primaria di Ponte a Elsa metterà in scena, al Palazzetto dello Sport di Ponte a Elsa, spettacoli concepiti su libri di letture e tematiche affrontate in classe, creando divertenti e suggestive elaborazioni artistiche e poetiche. La I A rappresenterà un tema ecologico in difesa degli animali chiamato "La vera storia di Cappuccetto Rosso", La I B metterà in scena lo spettacolo "La luna Giovanna", la II A affronterà un tema d'avventura e d'amicizia chiamato "I pirati e la nave del tesoro", mentre la II B, portando sul palco l'albero speciale di un bosco pieno di lettere magiche, realizzerà lo spettacolo "L'importanza delle parole". Poi sarà la volta delle III A e della III B che si esibiranno, rispettivamente, nella recita "Il drago Alberto", storia tratta da un libro di letture in cui si scoprirà che la diversità non è sinonimo di cattiveria e di minaccia, e nello spettacolo chiamato "L'incontro", concepito sulle magiche combinazioni dei colori dentro un dipinto. La scuola primaria di Corniola, il prossimo 14 febbraio, si sposterà invece sul palco del Teatro delle Rose di Pozzale per portare in scena un recital basato sulla mitica figura di Mary Poppins. Una splendida rivisitazione della tata perfetta. Dalla classe I alla classe V i bambini della scuola di Corniola hanno lavorato, in compagnia delle operatrici della UISP, sull'ascolto, sulle emozioni, sui dialoghi e sull'apertura verso l'immaginario. Un intenso lavoro di gruppo che ha introdotto gli allievi alla rappresentazione teatrale e all'arte di immedesimarsi in altri personaggi. Saranno i primi risultati di una proposta creativa di qualità e di grande valore formativo, interamente vissuta sul piano del gioco e del divertimento, che il Comitato UISP Empoli-Valdelsa sta portando avanti in numerose scuole primarie e dell'infanzia del nostro circondario.
Ufficio Stampa  UISP Empolese – Valdelsa

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni

Vantaggi per i soci Uisp

Eventi e Competizioni di interesse nazionale