Empoli Valdelsa

LE FINALI REGIONALI SI DECIDONO AI RIGORI: TRIONFANO SCALESE E VICO D'ELSA

I penalties condannano San Donato e Cerbaie. La Coppa di Lega resta a Empoli, la Coppa Toscana è ancora senese.

Non bastano gli ottanta minuti regolamentari per decretare le squadre vincitrici in Coppa di Lega e Coppa Toscana. Nella suggestiva cornice offerta dall'Arena Garibaldi di Pisa, occorrono i calci di rigore per assegnare i trofei più ambiti a livello regionale. La Scalese riesce nell'impresa di far restare ad Empoli la Coppa di Lega UISP succedendo al Real Isola, squadra detentrice del trofeo. I gialloblu di mister Valori partono subito con il piede giusto contro il San Donato, formazione appartenente al comitato della Valdera, grazie al vantaggio siglato da Mainardi al 20' che, di piatto sinistro, raccoglie un cross dal fondo dell'inesauribile "Buba" Thiobou superando il portiere avversario Caputo. Il San Donato trova il pareggio nel finale del primo tempo grazie a una splendida conclusione da fuori area di Fidanza che accarezza il palo alla destra di Giunti e si infila in rete. La Scalese sembra non accusare il colpo perchè, nel secondo tempo, manifesta una netta supremazia territoriale senza però riuscire a trovare la via del gol. Finisce 1-1 e si va ai calci di rigore. Nel San Donato sbagliano capitan Santoli e Cervelli, mentre la Scalese è fredda e infallibile: dagli undici metri segnano nell'ordine Thiobou, Costagli e Brotini, mentre il sigillo definitivo è quello di Anedda che fa esplodere di gioia i sostenitori della Scalese che hanno raggiunto l'Arena Garibaldi. La Coppa di Lega finisce tra le braccia di Picchi e compagni che ricevono il trofeo dal Presidente di Lega Calcio UISP Toscana Alessandro Baldi.

Nella seconda gara, va in scena la prestigiosa finale di Coppa Toscana tra Cerbaie e Vico D'Elsa. I ragazzi di mister Alessandro Guidi cercano il terzo storico successo nella manifestazione, mentre i senesi, allenati da Baldassarre Buzzichelli, vogliono riscattare la sconfitta maturata nella finale di un anno fa contro i "cugini" del Campiglia. In una gara molto tattica e poco spettacolare, i sussulti più importanti sono di marca "empolese". Al 14' Zito centra la traversa con una conclusione da fuori area, mentre al 22' le Cerbaie hanno un'enorme occasione per passare in vantaggio quando Marco Baldasserini viene steso in area dal difensore senese Fiordaliso. Per il direttore di gara è calcio di rigore. Va sul dischetto lo stesso Baldasserini che però si fa ipnotizzare da Evacuo. Il portiere del Vico si distende infatti sulla sinistra deviando la conclusione del numero dieci biancoazzurro. Nella ripresa la gara stenta e decollare e si trascina fino allo 0-0 finale. Anche stavolta tutto si decide alla lotteria dei penalties. Per le Cerbaie sbagliano Salvadori e Bennardi che si fanno respingere la conclusione da Evacuo. Il palo colpito dal senese Nidiaci riapre le speranze per la squadra di Guidi che però commette l'ultimo errore con Rosario Zito che calcia alto. La Coppa Toscana è del Vico D'Elsa.

Ufficio Stampa Comitato UISP Empolese – Valdelsa

(Foto Gonews.it e Foto Sascia Senesi)

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni

Vantaggi per i soci Uisp