Comitato Territoriale

Empoli Valdelsa

MOVIMENTO E SALUTE PER I PIU' PICCOLI: LA UISP DI EMPOLI AIUTA A CRESCERE FACENDO SPORT

L'impegno dell'Area Giovani UISP di Empoli per i più piccoli nell'ambito del progetto "Leggere dall'attesa ai 6 anni" e del programma regionale "Pranzo sano fuori casa".
Periodo di intense attività per l'Area Giovani del Comitato UISP Empoli Valdelsa. Lo scorso 23 aprile le educatrici dell'associazione di Via XI febbraio hanno tenuto laboratori di yoga e di attività ludico motoria all'interno della Biblioteca Comunale "Renato Fucini" di Empoli nell'ambito dell'incontro formativo "Leggere dall'attesa ai 6 anni" dedicato ai benefici della lettura, quale fattore decisivo per la crescita e l'educazione dei bambini. Negli spazi allestiti dentro il Chiosco degli Agostiniani, i giovanissimi atleti dai 3 ai 6 anni, tra una lettura e un laboratorio creativo, hanno potuto fare movimento e divertirsi andando alla scoperta dei primi schemi motori di base, passaggio fondamentale per la crescita psico-fisica e lo sviluppo armonico del loro corpo. Uno spazio inedito che ha suscitato grande interesse tra i neogenitori e i bambini è stato dedicato allo yoga, antica disciplina orientale in grado di migliorare le capacità di apprendimento e di concentrazione. Attraverso lo yoga i bambini hanno potuto praticare un'esperienza piacevole e divertente e, nello stesso tempo, utile per imparare a gestire le proprie emozioni, andando alla scoperta di sè. 
Venerdì 29 aprile l'Area Giovani della Uisp di Empoli è diventata invece parte attiva del progetto "Pranzo sano fuori casa", promosso dalla Regione Toscana e valorizzato anche all'interno della Fortezza Da Basso di Firenze, nel corso della Mostra Internazionale dell'Artigianato 2016. Il progetto, inserito nel più ampio programma regionale "Guadagnare salute in Toscana", fondato su corretta alimentazione, stili di vita salutari, movimento e attività fisica, si è posto l'obbiettivo di conciliare la sempre più diffusa esigenza di mangiare fuori casa per motivi di lavoro con la necessità di seguire i principi della sana alimentazione, fattore determinante per la nostra salute. La Uisp Empoli – Valdelsa, presente negli stand della Fiera dell'Artigianato che portavano il logo di "Pranzo sano fuori casa", ha curato la parte relativa allo sport e alle attività fisiche con dei percorsi di movimento studiati ad hoc per i bambini. Uno spazio d'eccezione in cui muovere i primi passi verso una corretta formazione motoria e cominciare a sviluppare una cultura dello sport e del movimento, quali elementi imprescindibili per la crescita e la salute sin dalla più giovane età. 
Ufficio Stampa  UISP Empolese – Valdelsa


 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni

Vantaggi per i soci Uisp

Eventi e Competizioni di interesse nazionale

Regolamenti Tecnici SdA

Piattaforma Assicurazione e Denunce sinistri

Uispress