Empoli Valdelsa

IL GIOCO E LO SPORT, L' ESPLORAZIONE E L'AVVENTURA: ECCO L'ESTATE 2016 PER I BAMBINI DEI CENTRI ESTIVI DELLA UISP EMPOLI-VALDELSA

Sta per cominciare un'altra magica estate di sport, avventura e divertimento con i Centri Estivi della UISP Empoli-Valdelsa. Un ricco programma di proposte ludico-ricreative, fortemente caratterizzate da sport, movimento e salute, pensate per bambini e ragazzi di età compresa fra i 4 e i 14 anni. Le esperienze, tutte condotte da educatori altamente specializzati, daranno la possibilità ai giovani partecipanti di immergersi nella natura, imparando a tutelare ed a rispettare l'ambiente e gli animali. Da alcuni giorni, presso la sede del Comitato di Via XI Febbraio, è possibile iscriversi ai Centri Estivi “EstateSportinsieme” che si svolgeranno al Palazzetto dello Sport PalAramini di Empoli a partire dal prossimo 13 giugno 2016 fino al mese di settembre. Presso le scuole dell'infanzia e primaria di Serravalle, spazio invece per i Centri Estivi “Gioco Sport Avventura” che accompagneranno bambini e ragazzi dai 4 agli 11 anni per tutte le mattine e i pomeriggi di luglio. Ricchissimo e, come al solito, molto variegato il cartellone ideato dalla UISP per soddisfare tutte le esigenze dei bambini che potranno andare alla scoperta di luoghi di grande suggestione e interesse vivendo fantastiche esperienze a stretto contatto con la natura del nostro circondario. Nei mesi di giugno, luglio e settembre, i centri estivi della UISP (con orario 09,00-17,00) saranno attivi presso il complesso sportivo del “PalAramini” di Via delle Olimpiadi a Empoli, dove le attività di carattere propriamente sportivo, incentrate sui sani stili di vita, reciteranno come di consueto un ruolo di primo piano. Numerosissime le discipline proposte, dalle più classiche come calcio, tennis, pallavolo, basket, pallamano, palla avvelenata, danza e atletica leggera, fino alle più moderne e innovative come scherma, hockey, pattinaggio, karate e molte altre. Non sarà trascurata l’attività di nuoto nella vicina piscina comunale di Empoli. Spazio anche per i laboratori manuali e teatrali. La grande novità è rappresentata dalla collaborazione con strutture e associazioni sportive esterne che renderanno indimenticabile e profondamente educativo tutto il periodo estivo. Sarà infatti possibile fare attività di canoa a contatto con gli insegnanti dell'associazione "Canoa Club Turisti per svago", giocare a calcio nel campo sportivo di Ponte a Elsa, fare atletica sulla pista del Castellani grazie alla collaborazione con la società "ASD Toscana Atletica Empoli", sperimentare la ginnastica artistica insieme agli insegnanti della società Saltavanti di Empoli, essere introdotti all'hockey dall'associazione empolese omonima, e infine, avvicinarsi alla pesca sportiva nel lago "I Salici" in località Botteghe-Fucecchio. Previste anche inedite uscite esterne andando alla scoperta degli animali rapaci che vivono nel parco "Santa Barbara" di San Miniato ed esplorando il Parco dell'Ambrogiana con gli educatori dell'associazione "Terre incognite", imparando a tutelare i piccoli animali che vivono all'interno del proprio ecosistema, a costruire ponti tibetani ed a realizzare tanti altri progetti artistici e creativi. Il progetto "Gioco Sport Avventura" della scuola materna ed elementare di Serravalle accoglierà i più piccoli fin dall'età di 4 anni. Il gioco costituirà la base fondamentale di ogni attività, utilizzando il divertimento come base per poter imparare, crescere e socializzare. I bambini dai 4 agli 11 anni potranno vivere momenti indimenticabili grazie ad attività ludico-motorie svolte in spazi all'aperto e in piscina, attività manuali ed espressive, attività di teatro, pittura e collage e molte altre ancora, tra cui anche esperienze di agricoltura didattica. Tra le uscite brevi, è prevista la visita all'agriturismo fattoria Rozzalupi di Lazzeretto, ove si potrà stare a contatto con gli animali di fattoria, e l'escursione all'azienda biologica e apicoltura Cristofori di Vinci, in cui si potrà assistere alla produzione artigianale del miele nel pieno rispetto delle api. Altre gite brevi stimoleranno la curiosità e la conoscenza dei bambini come la visita al rettilario di "Terre Incognite", la visita al parco "Santa Barbara" di San Miniato, l'esperienza della pesca sportiva nel lago "I Salici" e l'escursione del celebre leccio secolare di Faltognano. Grazie ai Centri Estivi della UISP Empoli – Valdelsa l'estate si trasformerà, ancora una volta, in una preziosa esperienza educativa di gruppo tutta da vivere.
Per informazioni e costi:  Comitato UISP Empoli – Valdelsa, Via XI Febbraio n. 28/A, Empoli (FI).
Tel. 0571/711533 Fax 0571/711469 www.uisp.it/empoli
mail: empolivaldelsa@uisp.it; attivita.motoria.empolivaldelsa@uisp.it ;
areagiovani.empolivaldelsa@uisp.it
Ufficio Stampa  UISP Empolese – Valdelsa

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni

Vantaggi per i soci Uisp