Empoli Valdelsa

"CAMMINARE E' SALUTE": UISP E AUSL TOSCANA CENTRO PROMUOVONO IL MOVIMENTO PER COMBATTERE L'OBESITA'

In occasione dell'"Obesity Day" di lunedì 10 ottobre, la giornata nazionale di sensibilizzazione su sovrappeso e salute indetta da ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica), AUSL Toscana Centro e Comitato UISP Empoli-Valdelsa hanno unito i propri sforzi per illustrare ai cittadini i benefici del movimento e dei sani stili di vita nella battaglia comune contro la sedentarietà. Nella mattinata di lunedì, presso l'ingresso dell'Ospedale "San Giuseppe" di Empoli, è stato allestito uno stand informativo per dare informazioni sulla corretta alimentazione, per effettuare misurazioni di circonferenza vita e per calcolare l'indice di massa corporea. Tutti gli interessati hanno potuto poi ricevere preziosi consigli da Francesca Cecconi, responsabile fitness della UISP di Empoli, e dallo staff di medici nutrizionisti e dietiste appartenente all'Unità Operativa Igiene, Alimenti e Nutrizione dell'AUSL Toscana Centro, nelle persone delle dottoresse Roberta Carli, Elena Corsinovi e Francesca Chiaverini. Il tema portante dell'Obesity Day è stato quest'anno affidato all'importanza del movimento e dell'attività motoria per prevenire patologie connesse al peso in eccesso. Per questa edizione l'iniziativa, a cui la UISP ha aderito ancora una volta con grande convinzione, ha sposato lo slogan "Camminare è salute", focalizzando l'attenzione proprio sul tema dell'attività fisica e sugli stili di vita attivi. Attraverso la distribuzione di una brochure divulgativa e di alcuni gadget come il contapassi, i cittadini hanno potuto acquisire utili informazioni per condurre uno stile di vita attivo, mantenendo un peso equilibrato e prevenendo malattie croniche come diabete, sindrome metabolica e ipertensione.

Ufficio Stampa UISP Empolese – Valdelsa

Camminare è uno dei modi più semplici e meno costosi di trascorrere piacevolmente il tempo libero

Un movimento che, pur nella sua semplicità, arreca innumerevoli benefici alla nostra salute, non comporta alcun trauma all'apparato locomotore

CAMMINARE E' SALUTE !

può aiutare a tenere sotto controllo il proprio peso quindi a prevenire l'insorgenza e a ridurre le complicanze di alcune patologie croniche molto diffuse:

diabete, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia , osteoporosi, ictus, infarto.

Camminare regolarmente aiuta a ridurre la pressione sanguigna e il colesterolo, rinforza le ossa e le articolazioni, aumenta la resistenza ossea abbassando i rischi di fratture, soprattutto dell’anca:la densità dei minerali dello scheletro è incrementata.

Favorisce l'attività dei polmoni ed il lento e regolare movimento della cassa toracica quindi migliora l'ossigenazione del sangue

E’ una pratica salutare per i nostri piedi. I piedi in cammino sono due potenti pompe che affiancano ed aiutano la pompa principale, il cuore.

Beneficio per la mente: migliora il tono dell’umore, fa dormire meglio aumenta la soddisfazione mentale ed emotiva della propria vita in generale altre parole, camminare fa bene all’umore grazie a delle molecole,le endorfine e la serotonina, prodotte maggiormente quando i muscoli si attivano.

SI CONSIGLIA QUINDI DI:

• Andare a piedi a lavoro, a scuola, al supermercato o al ristorante.

• Camminare durante i momenti di relax fuori casa vostra, o nel parco più vicino casa.

• Utilizzare scarpe e calzini comodi che ammortizzino i vostri piedi e che rendano più piacevoli la passeggiata.

• Bere acqua a sufficienza, portare sempre con voi una bottiglia

• Camminare in luoghi conosciuti,sufficientemente illuminati e sicuri.

• Organizzare con i vostri amici una bella passeggiata a piedi con una meta fissata... il tempo volerà e avvertirete meno la stanchezza!!

Inoltre se avete un cane, portatelo con voi…. Lo farete felice e avrete un compagno sempre disponibile a rallegrare la vostra passeggiata!

A cura di: Igiene Alimenti e Nutrizione AUSL Toscana Centro, Via dei Cappuccini, 79 Empoli tel 0571704800,

UISP sport per tutti, via XI Febbraio, 28 Empoli tel 057172131

Deplian congiunto Camminare è salute 2016.doc

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni