Empoli Valdelsa

COPPA TOSCANA UISP 2016-2017

Bacc

fERRUZZA

COPPA TOSCANA UISP 2016-2017: ECCO LA FINALE TUTTA "EMPOLESE" TRA FERRUZZA E BACC

Sabato 8 aprile al "Castellani" di Montelupo Fiorentino, la finalissima tra Ferruzza e Bar Ariston Casa Culturale consegnerà la Coppa Toscana. Calcio d'inizio alle ore 16,30. Nell'antipasto di Coppa di Lega, il Gavena sfiderà alle 15,00 i senesi del GS Vico, freschi campioni provinciali.

L'epilogo della Coppa Toscana UISP 2016-2017 si tinge dei colori empolesi. Sabato pomeriggio, al "Castellani" di Montelupo Fiorentino, andrà in scena l'atto finale della rassegna regionale. Sarà una sfida tutta interna alla Lega Calcio UISP di Empoli, a cui quest'anno è stata affidata l'organizzazione del torneo, visto che le contendenti portano il nome di Ferruzza e Bar Ariston Casa Culturale. I fucecchiesi hanno la possibilità di bissare il successo ottenuto nel 2014 quando, proprio a Montelupo, i ragazzi di Parentini furono capaci di alzare al cielo il trofeo sconfiggendo ai calci di rigore il Gavena. Angerame e compagni hanno eliminato in semifinale i garfagnanini del Capriola e adesso puntano a quello che sarebbe il terzo titolo assoluto per il blasonato sodalizio bianconero. Per i samminiatesi di mister Nicola Matteoli, la finale di Coppa Toscana rappresenta invece una novità assoluta. Denti e compagni in semifinale hanno compiuto l'impresa di eliminare in rimonta i pistoiesi del Via Nova. Dopo aver ribaltato lo 0-2 dell'andata grazie ai sigilli di Ergi Xhixha, squalificato per la finalissima di Montelupo, e di Telleschi, gli uomini di Matteoli sono stati poi capaci di imporsi ai calci di rigore. I samminiatesi, contro la Ferruzza, proveranno a laurearsi campioni al primo tentativo. Ironia della sorte, poco prima della finale di Coppa Toscana, che prenderà il via alle ore 16,30, l'antipasto di Coppa di Lega delle 15,00 vedrà protagoniste proprio il Gavena di mister Riccardo Chiti e i senesi del GS Vico, freschi campioni provinciali e detentori della Coppa Toscana, conquistata un anno fa nel match disputato al "Romeo Anconetani" di Pisa. Ai biancocelesti cerretesi il compito di far restare il trofeo in territorio empolese, visto che un anno fa fu la Scalese a festeggiare in terra pisana la conquista della Coppa di Lega.

Otto le squadre del comitato empolese che si presenteranno ai nastri di partenza. Si comincia il 22 novembre con la prima fase, subito derby Bar Ariston Casa Culturale-Lazzeretto City. I vicecampioni in carica delle Cerbaie debuttano con il Fibbiana.

Ufficializzato anche il calendario del torneo regionale delle rappresentative: Alano Galligani resta alla guida della selezione di calcio a 11, Piccirilli e la coppia Leoncini-Fabiano rispettivamente al timone delle rappresentative di calcio a 5 maschile e femminile.

Si è tenuto venerdì 11 novembre, al Circolo ARCI di Ponte a Elsa, il consiglio direttivo della Lega Calcio UISP Regionale durante il quale è stata presentata l'edizione della Coppa Toscana 2016-2017. Su 16 squadre che parteciperanno alla competizione, ben 8 appartengono al comitato UISP Empolese-Valdelsa. Oltre al ritorno della Ferruzza, si registra l'ingresso delle new entry Fibbiana e Bassa 2001 e la conferma di Gavena, Bar Ariston Casa Culturale, Real Isola, Lazzeretto City e  Cerbaie, uscita sconfitta lo scorso anno dalla finalissima di Pisa contro i senesi del Vico. Dopo i saluti di rito del presidente della Lega Calcio UISP Toscana Alessandro Baldi, è stato effettuato il sorteggio che ha visto la distribuzione di due compagini empolesi in ogni girone. La rassegna prenderà il via il prossimo martedì 22 novembre con il turno di debutto della prima fase. La formula di quest'anno ha visto la composizione di 4 gironi da 4 squadre. Dopo gare di sola andata, accederanno ai quarti di finale, con partite di andata e ritorno a eliminazione diretta, le prime due classificate di ogni raggruppamento, mentre le 8 squadre che non riusciranno a qualificarsi andranno a disputare la Coppa di Lega, manifestazione che, lo scorso anno, ha visto il trionfo della Scalese. La finalissima, in gara unica, si disputerà, verosimilmente, il prossimo 8 aprile 2017 su territorio empolese, visto che l'organizzazione della Coppa Toscana è stata quest'anno affidata alla Lega Calcio UISP di Empoli. Al termine del sorteggio, che ha visto la composizione dei gironi della prima fase, sono state poste le basi anche per il prossimo torneo regionale rivolto alle rappresentative di calcio a 11. Cinque, a oggi, le selezioni ai nastri di partenza: Empoli, Pisa, Valdera, Arezzo e Garfagnana. La rassegna, che debutterà il prossimo 1 febbraio 2017 e si concluderà con la finale del 29 marzo 2017, è stata articolata attraverso un girone all'italiana di 3 squadre composto dalle rappresentative di Empoli, Arezzo e Pisa, da cui uscirà la prima finalista, e attraverso lo scontro diretto, con gare di andata e ritorno, tra Valdera e Garfagnana, che sancirà la seconda finalista. La rappresentativa empolese UISP di calcio a 11, campione regionale e nazionale in carica, sarà ancora una volta guidata da mister Alano Galligani, giunto al terzo anno della sua vincente e fortunatissima gestione. Capitan Filippo Squarcini e soci debutteranno il prossimo 15 febbraio 2017 affrontando la formazione perdente della sfida di debutto tra Arezzo e Pisa. Nell'occasione sono state ufficializzate anche le conduzioni delle rappresentative empolesi di calcio a 5 maschile e femminile. Al timone della selezione di futsal maschile resta Fortunato Piccirilli, mentre le ragazze della selezione femminile si affidano al binomio composto da Danilo Leoncini e Sabina Fabiano, coadiuvati dal preparatore dei portieri Paola Parentini.

Questi, nel dettaglio, i gironi fuoriusciti dal sorteggio di Ponte a Elsa. Si comincia, con le partite di debutto del 22-23 novembre.

GIRONE A: GAVENA, FERRUZZA, Vico (Siena), Via Nova (Pistoia).

GIRONE B: REAL ISOLA, BASSA 2001, Santacrocese (Valdera), Mobili Sacchini (Siena).

GIRONE C: BAR ARISTON C.C., LAZZERETTO CITY, Campiglia (Siena), Le Querci (Pistoia).

GIRONE D: CERBAIE, FIBBIANA, Capriola (Garfagnana), Montecalvoli (Pontedera).

Primo turno (22-23 novembre 2016)

GIRONE A

Via Nova-Gavena

Ferruzza-Vico