Empoli Valdelsa

LO YOGA INCANTA I BAMBINI DELLA PRIMARIA DI VINCI: GRANDE SUCCESSO

LO YOGA INCANTA I BAMBINI DELLA PRIMARIA DI VINCI: GRANDE SUCCESSO PER L'INNOVATIVO PROGETTO IDEATO DALLA UISP
Si è concluso nei giorni scorsi il progetto di yoga che il Comitato UISP Empoli – Valdelsa ha realizzato al'interno della scuola primaria di Vinci. Si è trattato di un originale ciclo di lezioni dalla forte carica innovativa, rivolto ai bambini delle classi I A e I B. Il progetto, sviluppatosi nell'arco dei mesi di novembre, dicembre, gennaio e febbraio, si è articolato attraverso l'introduzione di 12 ore di lezione per ogni singola classe che hanno riscosso grandi consensi tra il corpo insegnanti e suscitato l'enorme interesse e la curiosità dei piccoli studenti. Il programma didattico ordinario si è arricchito dell'antica e, allo stesso tempo, attualissima arte dello yoga, capace di trasmettere ai bambini la facoltà di controllare al meglio le proprie emozioni, gestire gli stress emotivi e migliorare la capacità di ascolto e di concentrazione. L'obbiettivo finale del progetto, basato sui metodi ludici del Balyayoga, è stato quello di trasmettere serenità ed equilibrio ai giovanissimi studenti, ben lieti di poter percorrere un'esperienza educativa vissuto sotto forma di gioco. "Siamo felicissimi della collaborazione instauratasi con l'istituto comprensivo di Vinci – dice Filippo Lebri, responsabile Area Giovani UISP Empoli Valdelsa – la speranza è che il rapporto possa intensificarsi e continuare in futuro. Quest'anno, all'interno delle scuole vinciane, oltre ai progetti di yoga, abbiamo attivato eccezionalmente anche quelli di scherma Uisp. Un ringraziamento speciale va all'Assessore alla Pubblica Istruzione Claudia Heimes che ha fortemente creduto nei nostri progetti, individuandoli come percorsi capaci di favorire la crescita psico-fisica dei bambini". Caratteristica specifica dello yoga è quella di far comprendere ai bambini l'importanza di fermarsi ed ascoltare, cercando una maggiore armonia con gli altri e con se stessi. Le lezioni di yoga svolte nella primaria di Vinci si sono poste in continuità con quelle già introdotte, nei mesi scorsi, all'interno della scuola elementare "Sibilla Aleramo" di Spicchio. "Il team che compone i nostri educatori di Area Giovani UISP è staordinariamente affiatato – prosegue Filippo Lebri –  per quanto riguarda il progetto legato alla disciplina orientale desidero ringraziare in particolare Luisa Berterame che, con la sua competenza, professionalità e capacità, riesce ad ottenere e dare tanto a questi magnifici bambini, trasmettendo a ognuno di loro grandi stimoli e motivazioni per crescere, cooperare e imparare". L'atto conclusivo del progetto vinciano di yoga è andato in alcuni giorni fa nella palestra comunale della città di Leonardo grazie agli spazi gentilmente concessi dall'associazione di ginnastica artistica Bunny Club. La rappresentazione finale ha visto l'entusiasta partecipazione di un ampio pubblico composto dai tanti genitori dei bambini coinvolti nel progetto, anch'essi affascinati dalla magica atmosfera che si è venuta a creare.
Ufficio Stampa UISP Empolese – Valdelsa

ù

L'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Vinci Claudia Heimes: "I piccoli studenti sono riusciti a superare i propri limiti, comprendendo l'importanza dell'ascolto e della cooperazione con gli altri".

La UISP e le scuole. Un rapporto che si è fortemente consolidato nel corso dell'ultimo anno sul nostro territorio grazie ai numerosi progetti educativi di sport e movimento che si sono affiancati ai programmi didattici ordinari. Particolarmente intensa la collaborazione che si è sviluppata tra il Comitato UISP Empoli – Valdelsa e le scuole primarie e dell'infanzia del Comune di Vinci, articolatasi attraverso l'obbiettivo comune di creare spazi di profondo valore educativo, finalizzati alla crescita fisica e mentale dei giovani studenti. Soltanto pochi giorni fa, alla vigilia delle vacanze natalizie, la scuola primaria "Sibilla Aleramo" di Via Guiducci a Spicchio, ha visto i bambini delle quattro classi prime protagonisti di una serie di suggestive e rilassanti dimostrazioni di quanto appreso durante il corso di yoga, tenuto nei mesi di novembre e dicembre, dall'insegnante della UISP Luisa Berterame. "L'amministrazione comunale di Vinci si è dimostrata molto sensibile ai nostri progetti, manifestando grande interesse verso l'introduzione dello sport nelle scuole – dice Filippo Lebri, responsabile di Area Giovani UISP Empoli-Valdelsa – nel corso del 2016 abbiamo realizzato corsi di attività ludico-motorie per le scuole d'infanzia e innovative lezioni di scherma e di yoga hanno fatto il loro ingresso all'interno delle scuole primarie, generando entusiasmo e grande partecipazione tra i bambini. Credo che i piccoli studenti abbiano particolarmente apprezzato la dimensione giocosa e spensierata che siamo riusciti a creare ed a comunicare, grazie all'apporto di insegnanti e educatrici altamente qualificate". Attraverso la musica e l'esercizio delle asana, i bambini del corso di yoga di Spicchio, come per magia, hanno insegnato agli adulti l'importanza di fermarsi ed ascoltare, cercando una maggiore armonia con se stessi e con gli altri, lontano dallo stress e dalla frenesia della vita quotidiana. "E' stato emozionante assistere alle esibizioni di bambini che, per la prima volta, si sono avvicinati a questa tradizionale disciplina orientale – racconta Claudia Heimes, assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Vinci, presente a Spicchio alla festa finale dello yoga di venerdì 23 dicembre – i piccoli sono stati capaci di vincere la loro personale sfida con se stessi, superando i propri limiti e comprendendo a pieno l'importanza dell'ascolto, della concentrazione e della cooperazione con gli altri. La nostra amministrazione crede fortemente nella collaborazione con le associazioni sportive del nostro territorio, come la UISP. Destinare risorse a progetti di questo tipo significa favorire la crescita psicofisica dei bambini delle nostre scuole, educandoli, fin da piccoli, alla salute e al benessere". Intanto il boom dello yoga targato UISP non si ferma qui. Per il 2017 sono in cantiere ulteriori novità che consentiranno, a tutti i bambini dei corsi della UISP empolese, di poter frequentare gratuitamente il corso baby yoga nel mese di gennaio. Le lezioni si svolgeranno nella palestra D del "PalAramini" di Empoli il martedì dalle 17,00 alle 18,00.
Comune di Vinci Uisp Empoli Valdelsa: SPORT PER TUTTI

Nel pomeriggio di venerdì 23 dicembre, a partire dalle ore 17,00, la scuola primaria di Spicchio vedrà la conclusione del progetto di yoga che il Comitato UISP Empoli – Valdelsa ha realizzato al'interno dell'istituto vinciano. Un innovativo ciclo di lezioni, della durata di 12 ore per ogni singola classe, che ha introdotto la tradizionale disciplina orientale all'interno della scuola, riscuotendo grandi consensi tra il corpo insegnanti e suscitando l'enorme interesse e la curiosità dei bambini delle classi I A, I B, I C e I D. Dopo il lavoro sperimentale svolto nel precedente anno scolastico con le classi quinte, quest'anno sono stati i giovanissimi studenti delle classi prime di Spicchio a fare la conoscenza dell'arte dello yoga, imparando a controllare le emozioni, a gestire gli stress emotivi  e a migliorare la propria capacità di ascolto e di concentrazione.
"L'obbiettivo del nostro progetto, basato sui metodi ludici del Balyayoga, è stato quello di trasmettere serenità ed equilibrio ai bambini – dice Luisa Berterame, insegnante di yoga della UISP Empoli –Valdelsa – abbiamo svolto uno specifico lavoro individuale sul corpo e sull'ascolto, avvicinando i piccoli a questa tradizionale disciplina vissuta sotto forma di gioco. I bambini hanno conosciuto tutte le fasi dello yoga: dal riscaldamento al rilassamento finale, passando attraverso la respirazione e le posizioni più creative e divertenti". Venerdì sera le quattro classi prime della scuola elementare di Spicchio eseguiranno delle dimostrazioni di quanto appreso nel corso dei mesi di novembre e dicembre, coinvolgendo in una bella festa finale anche le insegnanti che hanno dimostrato grande partecipazione e spirito collaborativo apprezzando l'inedita proposta formativa della UISP. "E' stata un'esperienza molto educativa che speriamo di poter ripetere in futuro – conclude l'insegnante Luisa Berterame – lo yoga è un percorso psico-fisico che aiuta i bambini a crescere facendo loro capire l'importanza di fermarsi ed ascoltare, cercando una maggiore armonia con gli altri e dentro di sè".

UISP Empolese – Valdelsa.

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni

Vantaggi per i soci Uisp

Eventi e Competizioni di interesse nazionale

Regolamenti Tecnici SdA