Empoli Valdelsa

Crescere in Movimento

CRESCRE IN MOVIMENTO

Il corso è rivolto a tutti i bambini/e di età compresa tra i 3 e i 5 anni.

L'Attività ludico-motoria consente di mettere in moto contemporaneamente corpo, emozioni e pensieri in maniera fluida. Il bambino è posto nella condizione di sviluppare una consapevolezza del proprio corpo in relazione all'altro e all'uso degli oggetti.

L'obiettivo è di permettergli di esplorare, sperimentare e approfondire la propria relazione col mondo che lo circonda nella direzione di uno sviluppo psicofisico armonioso.

Per fare questo esistono esercizi appositi, ad esempio quelli finalizzati ad acquisire lo schema corporeo. Questi esercizi comprendono la percezione globale del corpo, della sua unità, della sua posizione nello spazio, ma anche del movimento dei singoli arti in relazione di ciò che lo circonda.

La coordinazione e l'equilibrio sono i successivi insegnamenti importanti per la crescita del bambino. Il criterio è lo stesso attuato per lo schema corporeo, ma in questo caso si fa maggiore appello all'interiorizzazione e all'organizzazione mentale. Gli esercizi permettono qui di acquisire la padronanza del meccanismo del gioco, la padronanza del corpo e dello spazio gestuale.

Il bambino ha una buona relazione con il mondo degli oggetti quando acquisisce un buon schema corporeo e, conseguentemente, non ha alcun problema con il mondo esterno e con la sua manipolazione. La pratica di questa attività è dunque importante per far si che si sviluppano sane interrelazioni tra l'essere umano e tutto ciò che lo circonda, siano queste cose, altre persone, sensazioni, azioni e reazioni.

L'Attività viene svolta due volte a settimana:

• Palazzetto dello Sport di Empoli "PALARIMINI" nei giorni LUNEDI-MERCOLEDI ore 17.00-18.00;

• Palazzetto dello Sport "Falcone e Borsellino" di Sovigliana nei giorni MARTEDI'-GIOVEDI' ore 17.30-18.30;

• Pubblica Assistenza di Limite sull'Arno nel giorno MARTEDI ore 16.30-17.30;

1°Settimana di prova

COSTI:  2 Giorni a Settimana 30 euro (1 mese); 1 Giorno a Settimana 20 euro (1 mese);

12 euro quota assicurativa annuale

Per qualsiasi informazione rivolgetevi direttamente in Sede, in via XI Febbraioi 28/A, oppure contattateci telefonicamente, al numero 0571/711533 Fax 0571/711469

Tutta l’attività necessita del certificato di idonietà sportiva non agonistico.

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni

Vantaggi per i soci Uisp

Eventi e Competizioni di interesse nazionale

Regolamenti Tecnici SdA