Empoli Valdelsa

BalyaYoga

BALYAYOGA

ATTIVITA' PER BAMBINI A PARTIRE DA 6 ANNI

Lo Yoga aiuta a far emergere le potenzialità del bambino e la loro espressione, in questo senso lo Yoga educa (e-duca, conduce fuori) e non impartisce istruzioni o regole.
Il silenzio e la concentrazione ottenuti tramite rituali, canti, posizioni, atteggiamenti e soprattutto l’attenzione al respiro, innescano un ascolto interiore originale, a cui il bambino si appassiona e da cui apprende a tutti i livelli. Lo Yoga non è altro che la ricerca di noi stessi, un mezzo per conoscere il proprio corpo ed imparare a gestirlo. Lo yoga per bambini è un'attività psico-motoria, un programma ideato per loro, a partire dai 5 anni, che include esercizi di equilibrio, coordinazione e respirazione per aiutare il bambino ad avere consapevolezza del proprio corpo e sviluppare la capacità di osservare l'ambiente che lo circonda. Saranno introdotte anche le prime nozioni di yoga e le posizioni più semplici, utili per comunicare con il proprio corpo e cercare il contatto con gli altri. In ogni lezione il gioco avrà un ruolo primario poiché esso costituisce l'incontro con l'esterno e sviluppa la conoscenza dei propri limiti. Attraverso il gioco si impara a stare con gli altri e a crescere in armonia con il mondo circostante.

Le finalità del corso BALYAYOGA:

1.Stimolare lo sviluppo e rafforzare la corretta e armoniosa strutturazione dello schema corporeo dei bambini per mezzo di proposte finalizzate ad ampliare l’auto-percezione e la consapevolezza corporea.
2.Offrire ai bambini un’esperienza corporea capace di accompagnarli nel processo di bilanciamento della loro naturale iperattività e di aiutarli a sviluppare e a dirigere la propria concentrazione.
3.Insegnare ai bambini una tecnica valida per la gestione dello stress emotivo tramite la pratica delle asana (posizione yoga), del pran ayama (tecniche di respirazione) e di yoga nidra (tecnica di rilassamento
profondo).
4.Promuovere e rafforzare il senso di appartenenza al gruppo nel rispetto di ogni singolo membro e del lavoro collettivo che si sta svolgendo.

IL CORSO E’ RIVOLTO AI BAMBINI a partire dai 6 anni di età.
SI SVOLGERA’ ogni GIOVEDI’ dalle ore
17.00 alle ore 18.00
Presso la PALESTRA B del Palazzetto dello Sport di Empoli “PALARAMINI”

COSTI: 25 euro (1 mese); 12 euro quota assicurativa annuale

Per  INFORMAZIONI: UISP unione italiana sport per tutti
COMITATO TERRITORIALE EMPOLI VALDELSA
50053 Empoli (FI) – Via XI Febbraio 28/a – Tel. 0571711533 – Fax.
areagiovani.empolivaldelsa@uisp.it, empolivaldelsa@uisp.it,
www.uisp.it/empoli

Tutta l’attività esclusa l’afa necessita del certificato di idonietà sportiva non agonistico.

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni

Vantaggi per i soci Uisp

Eventi e Competizioni di interesse nazionale

Regolamenti Tecnici SdA