Comitato Territoriale

Empoli Valdelsa

Al Via i Corsi Benessere Donna

GINNASTICA POST-OPERATORIA E PRE-PARTO PER LE DONNE

 

Due corsi a misura di donna al via nell'Empolese Valdelsa. La Uisp lancia la ginnastica post operatoria per le donne operate al seno e un percorso per le future mamme. I due corsi fanno parte del progetto “Benessere donna” e si chiamano “Spalle e braccia” e “Ginnastica pelvica”. Due appuntamenti studiati per chi necessita di un programma specifico di esercizi, nell'ottica di un miglioramento della forma fisica e del benessere mentale della persona.

 

I CORSI. Ecco tutti i dettagli dei due corsi in partenza nel mese di ottobre.

Benessere Donna Spalle e Braccia”. Si tratta di un percorso pensato per tutte le donne operate al seno. Gli esercizi non sono sostitutivi del lavoro del medico o del fisioterapista, ma rappresentano un importante supporto. Il rischio, infatti, è che dopo una prima fase in cui la donna è seguita dagli specialisti, smetta di fare ginnastica. L’attività motoria relativa al braccio operato, invece, è fondamentale per tornare alla forma fisica e psicologica necessaria ad affrontare con energia e serenità il ritorno alla propria vita familiare, lavorativa e sociale. La ripresa dell’attività motoria è decisiva anche per evitare limitazioni alle articolazioni, contratture muscolari alla spalla e al collo e per facilitare la circolazione linfatica, prevenendo quindi il rischio di linfedema (“gonfiore”) dell’arto superiore.

Benessere Donna Ginnastica pelvica”. La ginnastica pelvica è considerata sempre più importante e viene consigliata da medici e fisioterapisti alle donne in dolce attesa e non solo. Per le future mamme la ginnastica del pavimento pelvico in gravidanza assume un ruolo fondamentale nella preparazione al parto e nella ripresa post-parto, soprattutto per chi ha partorito con taglio cesareo.

Ma rappresenta un valido aiuto anche per le donne che accusano problematiche come l'incontinenza urinaria o il prolasso e per gli uomini che hanno subito un intervento alla prostata.

 

COSTI E MODALITÀ. Il costo per l'iscrizione annuale è di 12 euro. Quindi si possono scegliere due soluzioni: 20 euro mensili per una lezione alla settimana oppure 30 euro mensili per due lezioni alla settimana. La Uisp è convenzionata con l'associazione Astro e per i soci sono previste agevolazioni sui costi dei corsi. I corsi sono tenuti da istruttori qualificati Uisp e hanno durata di 1 ora. Le lezioni si terranno al palasport Aramini di Empoli con i seguenti orari: lunedì e mercoledì dalle 13.15 alle 14.15 e dalle 14.15 alle 15.15 e il mercoledì dalle 18.30 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 21.30. Per iscrizioni e informazioni: Uisp Empoli Valdelsa via XI Febbraio 28/A Empoli. Tel: 0571/711533. Mail: empolivaldelsa@uisp.it

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni

Vantaggi per i soci Uisp

Eventi e Competizioni di interesse nazionale

Regolamenti Tecnici SdA

Piattaforma Assicurazione e Denunce sinistri

Uispress