Empoli Valdelsa

AL VIA LE ISCRIZIONI PER LA NUOVA STAGIONE AMATORIALE DI CALCIO A 11 UISP 2017-2018

STRUTTURA ATTIVITA' CALCIO UISP EMPOLI-VALDELSA

Dal 3 al 14 luglio le società sportive potranno iscriversi presso la sede del Comitato UISP di Empoli. I campionati di Calcio a 11 debutteranno sabato 16 settembre 2017. Lunedì 31 luglio, a Ponte a Elsa, la serata che determinerà la composizione dei gironi. Nel weekend di settembre che precede l'inizio ufficiale dei tornei, al via il 2° Trofeo "Venio Mancini", intitolato al compianto presidente della UISP.

La nuova stagione amatoriale di calcio prende forma. A poche settimane dalle finali di coppa disputate al Carlo Castellani di Empoli, epilogo di un'annata calcistica che ha visto i successi di Vitolini, La Serra, San Casciano e Brusciana, si delinea il profilo della stagione di Calcio a 11 che vedrà l'assalto al fresco titolo provinciale conquistato dai campioni in carica del Real Isola. A partire da lunedì 3 luglio le società sportive potranno infatti depositare la domanda d'iscrizione, scaricabile attraverso il sito web www.uisp.it/empoli, presso la sede del Comitato UISP Empoli-Valdelsa di Via XI Febbraio n. 28/A. Il termine entro il quale sarà possibile iscriversi è stato fissato per il 14 luglio 2017. Restano invariati i costi per le società: Euro 120,00 per il pagamento dell'adesione, Euro 20,00 per la tessera del presidente, Euro 400,00 per l'iscrizione al campionato, Euro 200,00 a titolo di cauzione. Sino al termine del 15 settembre 2017, quindi un giorno prima dell'inizio ufficiale dei campionati, sarà invece possibile corrispondere la quota di Euro 500,00 destinata al settore arbitrale. L'attesissima serata che determinerà la composizione dei nuovi gironi di A1, A2 e serie Amatori si svolgerà lunedì 31 luglio al Circolo ARCI Ristori di Ponte a Elsa. Per i due gironi di A1, come si verifica ormai da due stagioni, saranno sorteggiate 8 teste di serie, ovvero le squadre che hanno raggiunto i quarti di finale scudetto al termine dello scorso campionato. Quattro di esse saranno distribuite nel girone A, le restanti nel girone B. Anche per la stagione 2017-2018, è consentita la possibilità di programmare le gare attraverso gli anticipi del venerdì sera e i posticipi del lunedì. Per le gare in notturna, su apposita richiesta della squadra prima nominata, è previsto il pagamento anticipato di una quota gara di Euro 60,00 da porsi a carico della squadra richiedente. Una volta effettuato il pagamento presso la sede del Comitato UISP, verrà rilasciato un tagliando da consegnare al direttore di gara. La mancata esibizione del tagliando sarà sanzionata tramite ammende di importo pari a 10 e 15 Euro, a partire dalla seconda volta in cui non verrà effettuata la consegna. Le squadre partecipanti alle gare dovranno comunicare, tramite segnalazione sulla nota della partita, il nominativo del soccorritore addetto all'uso del defibrillatore DAE. L'addetto DAE non iscritto sulla nota gara potrà sostare all'interno del recinto dell'impianto o comunque in prossimità del defibrillatore. Fino alla data del 28 febbraio 2018, è consentito il tesseramento degli atleti che hanno compiuto il 16° anno d'età, mentre i calciatori potranno ottenere lo scioglimento del rapporto con la propria società d'appartenenza e trasferirsi ad altra associazione sportiva affiliata alla UISP, soltanto se non hanno disputato gare successive alla data del 31 ottobre 2017. Una novità significativa è rappresentata dal recupero delle partite non disputate o sospese. Il recupero, previo accordo fra le associazioni e la Struttura di Attività Calcio, dovrà essere effettuato, in notturna infrasettimanale, entro i 15 giorni successivi alla data di programmazione. Nel caso in cui venisse a mancare l'accordo fra le società, l'S.d.A. Calcio potrà stabilire d'autorità la data del recupero, anche oltre i termini previsti. Come riportato sulle norme di partecipazioni generali all'attività calcio UISP 2017-18, qualora venissero arrecati danni agli impianti sportivi, rilevabili dal rapporto dell'arbitro e dell'osservatore ufficialmente designati per il match, essi saranno attributi all'associazione ritenuta oggettivamente responsabile, alla quale verrà inflitta, oltre al risarcimento del danno provocato, anche una sanzione pecuniaria. Saranno considerati danneggiamenti agli impianti anche quelli costituiti dall'utilizzo di fumogeni, torce e petardi durante le gare, per i quali viene ribadito il divieto assoluto di farne uso nel corso delle gare in calendario.

Per quanto riguarda l'inizio della nuova stagione, prende forma anche il "2° Trofeo Venio Mancini", intitolato al compianto presidente della UISP Empoli Valdelsa scomparso nel 2013. Dopo la prima edizione svoltasi a Montelupo Fiorentino nel settembre 2013, il torneo che onorerà la memoria del presidente che, per oltre un ventennio, ha guidato il Comitato di Via XI Febbraio, prenderà il via nel weekend che precede l'inizio dei campionati, il prossimo 9-10 settembre. Al torneo potrà partecipare un numero massimo di 48 società, collocate in gironi composti da 3 squadre, che si sfideranno in triangolari. Dopo la fase preliminare di settembre, le prime due classificate dei gironi si incontreranno nelle eliminatorie che cominceranno con i sedicesimi di finale di mercoledì 1 novembre, per protrarsi, dagli ottavi in poi, con gare notturne che condurranno alla finalissima in gara unica del 6 gennaio 2018. Tutte le partite, dagli ottavi in poi, si svolgeranno nei mesi di novembre e dicembre evitando la concomitanza con le manifestazione regionali.

Intanto è notizia di poche settimane fa anche la composizione del nuovo gruppo di lavoro che guiderà la struttura attività calcio UISP nel quadriennio 2017-2021. L'organigramma vede la conferma dell'ex presidente di Lega Roberto Cellai in qualità di responsabile. Alla segreteria Lara Ciampelli. Coordinatori dei settori attività, disciplinare, arbitrale e formazione saranno, rispettivamente, Francesco Giani, Vasco Cipollini, Fortunato Piccirilli e Federico Cocchini, quest'ultimo appena nominato neo responsabile regionale del settore calcio UISP Toscana. Mirco Michelini, Simone Lisi, Andrea Bucalossi, Andrea Giustarini, Giovanni Tedesco e Ion Coppi le facce nuove che hanno fatto il loro ingresso all'interno del gruppo di lavoro che si compone di 20 unità.

Ufficio Stampa UISP Empolese – Valdelsa.

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni

Vantaggi per i soci Uisp

Eventi e Competizioni di interesse nazionale

Regolamenti Tecnici SdA