Empoli Valdelsa

Aperte le candidature per il servizio civile alla Uisp

Via alle domande per prendere parte al progetto di servizio civile universale della Uisp "Bulloni Svitati"

IL PROGETTO. "Bulloni Svitati" è il progetto della Uisp Empoli Valdelsa, presentato da Arci Servizio Civile e approvato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile del ministero per le Politiche Giovanili. L’obiettivo è quello di sviluppare una cultura delle pari opportunità e del rispetto dell’altro tra i giovani della fascia 11-14 anni. Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile opereranno per favorire la coesione sociale tra studenti, potenziare le abilità sociali di ciascuno, sviluppare capacità di ascolto attivo e partecipativo, contrastando così l’insorgenza di fenomeni di bullismo e di prevaricazione in generale.

Gli operatori volontari, dopo una prima fase di approfondimento e conoscenza dei percorsi e delle modalità attraverso le quali UISP porta avanti da anni il percorso all’interno delle scuole del territorio (ad oggi attivato e concluso nei comuni di Empoli e Vinci), incontreranno insieme al coordinatore delle attività i docenti delle classi aderenti, e procederanno alla pianificazione e calendarizzazione degli incontri con le classi. Aiuteranno quindi i referenti UISP dell’attività alla predisposizione dei questionari (sia in avvio che in chiusura del percorso) rivolti ai ragazzi per far emergere situazioni di criticità e/o di conflitto, e saranno presenti insieme agli operatori durante i laboratori educativi non formali che si svolgeranno in classe. A conclusione dei percorsi in presenza inizierà il lavoro di analisi dei questionari e dei risultati del percorso, volto alla redazione di un report finale che gli operatori volontari aiuteranno a costruire.

REQUISITI E ISCRIZIONI. Possono prendere parte al servizio civile universale i giovani di età compresa tra 18 e 28 anni. Il progetto "Bulloni Svitati" mette a disposizione quattro posti alla Uisp, mentre altre due posti sono disponibili presso la Asd Montelupo.

Per presentare la propria candidatura è necessario accedere alla piattaforma Dol presente sul portale https://domandaonline.serviziocivile.it, seguendo la procedura online e utilizzando la propria identità digitale Spid. C'è tempo fino al 26 gennaio prossimo per fare domanda. Successivamente verranno comunicate le date delle selezioni. Il servizio civile universale prevede un compenso di 444,30 euro mensili.

INFORMAZIONI.

I dettagli del progetto sono consultabili QUI

Il bando del ministero per le Politiche Giovanili è QUESTO

Tutte le informazioni relative al servizio civile universale si trovano QUA