Empoli Valdelsa

Bicincittà 2017

IMG_1401

Bicincittà 2017: domenica 14 maggio Giornata nazionale della bicicletta, si pedala in 89 città. Con l’Uisp, tutta Italia su due ruote per chiedere sostenibilità ambientale e strade sicure.

Roma, 5 maggio. La XXXI edizione di Bicincittà Uisp è pronta a coinvolgere tutta l’Italia su due ruote, per chiedere sostenibilità ambientale e strade sicure. Domenica 14 maggio, Giornata nazionale della bicicletta, saliranno in sella 30.000 persone di tutte le età, in 89 città italiane. Tra maggio e giugno Bicincittà coinvolgerà altri 23 Comuni. Complessivamente saranno 118 le città sede della manifestazione, per chiedere aria pulita e città più vivibili.

Mille morti in quattro anni sono davvero troppi: le strade italiane sono una trappola per chi usa la bicicletta – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp – questa carneficina deve interrompersi, le istituzioni devono salvaguardare le persone che scelgono di spostarsi su due ruote. Bicincittà serve ad amplificare in tutta Italia questa richiesta di civiltà: più piste ciclabili, più strade sicure”.

Che cos’è Bicincittà? Una pedalata aperta a tutti, non competitiva, che si svolge su percorsi urbani o nei parchi, su distanze variabili dai 5 ai 20 chilometri. Il ritrovo è fissato solitamente nel centro storico delle città, si parte tutti insieme a velocità controllata, in molti casi si toccano siti simbolici importanti e si ritorna nel luogo di partenza, dove vengono allestiti ristori, feste e esibizioni di varie attività sportive. I valori nazionali di Bicincittà, aria pulita e strade sicure, si incrociano con urgenze e tematiche sociali individuate territorialmente.

Domenica 14 maggio tutti i partecipanti potranno raccontare con video e foto la propria esperienza, utilizzando i social network con l’hashtag #Bicincittà. Saranno trasmesse finestre in diretta da varie città sulla pagina Facebook UispNazionale.

L’Uisp promuove l’utilizzo quotidiano della bicicletta come occasione per conoscere meglio il territorio. Il progetto europeo “My name is Franja”, di cui l’Uisp è partner per l’Italia (insieme a Croazia, Slovenia, Austria e Slovacchia) ha l’obiettivo di facilitare il contatto con il patrimonio culturale esistente e farà da prologo a Bicincittà 2017, domenica 7 maggio a Cormons (Gorizia).

Bicincittà 2017 gode della medaglia del Presidente della Repubblica e dei patrocini della Presidenza del Consiglio, dei Ministeri dell’Ambiente e del Lavoro e Politiche Sociali. Sostengono Bicincittà: Marsh e Premia.

Informazioni: www.uisp.it

Ufficio stampa Uisp: Ivano Maiorella, Elena Fiorani tel. 06-43984316, 340 5819535

Calendario Bicincittà 2017

Bicincittà si è già svolta a Firenze (22 aprile) e a Castrovillari e Porto Recanati (30 aprile)

1 maggio: Castiglione della Pescaia (Gr)

7 maggio: Cormons (Go), Grosseto, Martina Franca (Ta), Pescara

12 maggio: Lucca

13 maggio: Bibbiena (Ar)

14 maggio: Alessandria, Ancona, Airola (Bn), Angri (Sa), Aosta, Asti, Atripalda (Av), Avellino, Avola (Sr), Benevento, Calatafimi Segesta (Tp), Campobasso, Capannoli (Pi), Caserta, Castelnovo del Friuli (Pn), Castel San Giorgio (Sa), Chiusi (Si), Cirò Marina (Kr), Civitavecchia (Rm), Cosenza, Cotronei (Kr), Crema (Cr), Crispiano (Ta), Crotone, Cutro (Kr), Enna, Foggia, Follonica (Gr), Galatina (Le), Ginosa (Ta), Giulianova (Te), Grottaglie (Ta), Guardia Sanframondi (Bn), Jesi (An), Isola Capo Rizzuto (Kr), La Rosa di Terricciola (Pi), La Spezia, Latina, Livorno, Manduria (Ta), Martellago (Ve), Massafra (Ta), Matera, Mercogliano (Av), Messina, Mirano (Ve), Montale (Pt), Monteforte Irpino (Av), Montesarchio (Bn), Monterotondo (Rm), Nocera inferiore (Sa), Nocera superiore (Sa), Orvieto (Tr), Pagani (Sa), Palagiano (Ta), Parma, Piedimonte Matese (Ce), Pinzano al Tagliamento (Pn), Piombino (Li), Poggibonsi (Si), Ponsacco (Pi), Pontassieve (Fi), Pontedera (Pi), Ravenna, Reggio Calabria, Rieti, Roccapiemonte (Sa), Rufina (Fi), Salzano (Ve), San Marzano di San Giuseppe, San Miniato (Pi), Sannicola (Le), Santa Maria a Vico (Ce), San Valentino Torio (Sa), Sarno (Sa), Senigallia (An), Sequals (Pn), Siano (Sa), Spinea (Ve), Statte (Ta), Strongoli (Kr), Taranto, Torre dell’Orso (Le), Travesio (Pn), Vairano Patenora (Ce), Veglie (Le), Vernole (Le), Vittoria (Rg), Zafferana Etnea (Ct)

20 maggio: Borgo San Lorenzo (Fi)

21 maggio: Bellona (Ce), Casalmaggiore (Cr), Lequile (Le), Manfredonia (Fg), Prato, Terni, Villasmundo (Sr)

26 maggio: Omegna (Vco)

28 maggio: Empoli (Fi), Marsciano (Pg), Montevarchi - S. Giovanni Valdarno (Ar)

2 giugno: Maruggio (Ta), Nardò (Le), Pezze di Greco Fasano (Br), Pignataro Maggiore (Ce)

4 giugno: Soncino (Cr)

11 giugno: Bra (Cn), Melfi (Pz)

18 giugno: Vita (Tp)

25 giugno: Potenza

Inoltre Bicincittà si svolgerà a Treviso il 27 agosto

NUOVA STAGIONE SPORTIVA: NECESSARIO CERTIFICATO MEDICO PER ATTIVITÀ SPORTIVA IN PALESTRA
Ricordiamo che in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente, per la nuova stagione sportiva è necessario consegnare, all’iscrizione in piscina e in palestra, un certificato medico per attività non agonistica. Non è prevista certificazione medica per i corsi AFA (Attività Fisica Adattata), nè per i bambini da 0 a 6 anni (ad eccezione dei casi indicati dal pediatra).

Annunci Associazioni Sportive

Piattaforma Servizi Associazioni