Comitato Territoriale

Empoli Valdelsa

Domenica 31 Marzo tornano le Vie in Rosa

Quarta edizione per ‘Le Vie in Rosa’, la corsa benefica che colorerà le strade e le piazza di Empoli a fine marzo. Un’importante iniziativa di salute, sport e beneficenza in favore del "Centro Donna" dell'Ospedale San Giuseppe di Empoli. Correre e camminare insieme per raggiungere un obiettivo comune. ‘Le Vie in Rosa’ è alla sua quarta edizione. Appuntamento domenica 31 marzo 2019 a Empoli, con partenza alle 9.30 da piazza della Vittoria. Un’iniziativa che parla di sport e di salute con un significato davvero grande: devolvere tutto il ricavato alla struttura innovativa che si occupa di attività sanitarie rivolte alle donne per la prevenzione, la diagnosi e la terapia del tumore al seno. 

Nelle tre precedenti edizioni hanno gareggiato e passeggiato per le vie empolesi centinaia di persone. Ad oggi, poco meno di una settimana dall’evento sono già 400 le iscrizioni, ma si prevede di sfiorare i mille partenti. 

Un’iniziativa resa possibile grazie al coinvolgimento di tante realtà: Asl Toscana Centro, Uisp comitato territoriale Empoli Val d’Elsa e Comitato Uisp Zona del Cuoio, Podistica Empolese, Associazione ASTRO e che vede il patrocinio del Comune di Empoli. E grazie al personale delle tante associazioni di volontariato che in questa giornata saranno a vigilare sul percorso della corsa in rosa insieme alla polizia municipale.

Quest'anno l'evento si avvale anche dell'animazione del presentatore Paolo Picchi, insieme ad Emiliano Geri di Radio Lady. Dell'impianto audio si occuperà Stefan Paternò.

GARA e PASSEGGIATA – Ci sarà come sempre la gara podistica di 10 Km, attesa da tanti appassionate e appassionati. Si potrà partecipare anche alla tranquilla passeggiata di 4 chilometri ludico motoria domenicale lungo alcune vie della città di Empoli (chiuse temporaneamente al traffico) in compagnia di amici e familiari, per una nobile causa solidale. 

APPARECCHIO per le DONNE  - Proprio nello scorso febbraio all’ospedale San Giuseppe di Empoli è stato presentato un’importante apparecchiatura per aiutare le pazienti sottoposte a chemioterapia a non perdere i capelli. Questo è stato uno dei risultati della raccolta fondi durante Le Vie In Rosa 2018 insieme a tanti eventi organizzati da Centro Donna e Astro. Proprio l'associazione onlus ha donato l'apparecchio per prevenire l'alopecia e che è già entrato in funzione in queste settimane. 

LO SPORT per IL CENTRO DONNA - Empoli Pallavolo, Use Rosa e Empoli Ladies sono impegnate nel promuovere ‘Le Vie in Rosa’ e il Centro Donna. Le ragazze della serie B1 dell'Empoli Pallavolo erano scese in campo con le maglie rosa della gara lo scorso 24 febbraio per la gara col Blu Volley Quarrata al PalAramini. Ierile calciatrici dell’Empoli sono scese in campo con le maglie del Centro Donna nel match col Cesena.  Sempreieri sera l’Use Rosa, A1, al Palalazzeri Sammontana si sono presentate in campo con la maglia rosa contro lo Schio. 

BRENDA BARNINI, sindaco del Comune di Empoli -

«Questo è un impegno che si può realizzare insieme grazie alle tante esperienze messe in campo da varie realtà. Mi riferisco alla corsa, ma anche e soprattutto al Centro Donna. La professionalità dei medici permette alla donna di essere presa in carico globalmente. Il Centro Donna ha una sua specificità e ha bisogno anche di costruire tante relazioni che vanno oltre il volontariato. Le Vie in Rosa rappresenta lo sport che diventa motore e vicinanza nelle relazioni. Noi ci siamo e lo sosteniamo, mi auguro che domenica possiamo essere in tanti a sostenere il Centro Donna. Io camminerò nei 4 km». 

MONICA PIOVI, Presidente Comitato Centro Donna - 

«Questo è un momento in cui si pubblicizza tutto quello che viene fatto al Centro Donna. Ringrazio tutti gli sponsor che sono una cinquantina e dimostrano come questa attività sia stata adottata dal territorio. Puntiamo di arrivare a mille iscritti. Una manifestazione sentita ed importante. Il Centro Donna nasce per la prevenzione e la cura e si aggiorna sotto il profilo tecnologico. I contributi verranno devoluti ai servizi del Centro». 

PAOLO SCARDIGLI, Presidente A.S.T.R.O.

«Astro è il braccio operativo del Centro Donna. Le Vie in Rosa è per Empoli quello che Corri la vita e per Firenze. Abbiamo in mente la donazione di un altro strumento diagnostico al Centro che non sveleremo oggi, spero di poter raggiungere questo obiettivo». 

SANDRO SANTINI, coordinatore del Centro Donna

«Il file rouge che unisci tutti che ci tiene uniti. Un incastro magico Avremo un nuovo mammografo. C'è la volontà di proseguire in una più alta qualità. Vedere tutte le associazioni insieme ci riscalda il cuore. Il numero di donne è ventimila l'anno». 

Alla conferenza stampa erano anche presenti: Arianna Poggi, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Empoli, Fabrizio Biuzzi, assessore allo Sport; Niccolò Zeppi e Piero Pisacane per la Podistica Empolese; Roberto Cellai come Vice Presidente Uisp Empoli Valdelsa; Daniele Casini della Misericordia di Empoli; Emma Stefanelli, Pubblica Assistenza di Empoli; Stefano Giuntini, Pubbliche Assistenze di Limite sull’Arno; Mauro Terenziani,Presidente Commissione Ciclismo.

PIAZZA VITTORIA ROSA – Inoltre il monumento di Piazza della Vittoria sarà illuminato di rosa da giovedì adomenica prossimi, proprio a testimonianza che tutta la città sta vivendo questo evento con grande vicinanza. 

ISCRIZIONI PASSEGGIATA 4 KM - È possibile iscriversi alla Uisp Empolese Valdelsa (Via XI Febbraio 28/a Empoli), Uisp Zona del Cuoio (Via Provinciale Francesca Nord 24, Castelfranco di Sotto), nei negozi sportivi di Empoli: Elio Sport ’82 (Via F.lli Rosselli); Maxi Small (Via Giuntini); Running Mania (Via Bardini); Sport Sprint (Via L. Russo); sezione Soci Coop Centro*Empoli.  

ISCRIZIONI CORSA 10 KM - La partecipazione alla gara è rivolta a tutti gli iscritti ad enti di promozione sportiva. È possibile iscriversi: on line sul sito della Podistica Empolese www.podisticaempolese.it

E comunque per entrambi gli eventi presentandosi dalle 08.00 alle 09.15 la mattina della passeggiata in Piazza della Vittoria. Con l’iscrizione - dal costo di 5 euro - sarà donata a tutti i partecipanti l’ormai tradizionale maglietta con l’effige del Centro Donna, rinnovata in questa edizione 2019. Inoltre è previsto anche un ‘kit ristoro’ (acqua della Sorgente Tesorino, un biscotto offerto dalla Pasticciera Gaggioli e Vezzosi oppure un gelato della Sammontana, oltre ai prodotti per celiaci offerti dalla ditta Schar). 

SPONSOR – Gli organizzatori ringraziano tutti gli sponsor che anche quest'anno hanno aderito all'iniziativa, offrendo prodotti per i pacchi premio e per tutta l'organizzazione, oltre al contributo economico ai fini organizzativi.  Nello specifico vanno ricordato i commercianti ambulanti che aderiranno al progetto devolvendo un contributo e riceveranno in omaggio la Tshirt così da colorare in rosa piazza Giacomo Matteotti dove si svolgerà, in concomitanza con la corsa il "Mercato sui Giardini".

Inoltre la concessionaria Tinghi Motors offrirà un gadget a tutti coloro che passeranno davanti al proprio stand in Piazza Matteotti durante la passeggiata. 
Infine, in piazza della Vittoria sarà presente anche il Lyons Club con il consueto progetto "Lyons in piazza per la prevenzione" con ambulatori per offrire gratuitamente varie visite di controllo, condividendo con il Centro Donna il valore della prevenzione. 

TUTTI I SOSTENITORI –

AIC Ass. Italiana Celiachia

Bar Vittoria

Unione dei Comuni Empolese Valdelsa

Colorobbia Bitossi Olivia

Comune di Empoli

Comuni Valdarno

Confesercenti

Coop Firenze

Croce Rossa Empoli

elio sport 82

Empoli FC

Empoli FC Ladies

Ferracuti Luana pelletterie

Fralex MAC autoadesivi

I.N.P.A S.p.A

Maltinti Lampadari

Martina

Market Carta Empoli

Marzi & Fulignati

maxi small Empoli

Misericordia Empoli

MY Job Pieffe

MY Life Studio S.Croce

Noire 27 estitista

Pallavolo Empoli

Pasticceria Gaggioli e Vezzosi

Pastificio Picchiotti

Pastificio Monti

Podistica empolese

PP. Assistenze Riunite

Radio Lady

Sammontana

Sezione Soci Coop Empoli

Shar prodotti x Celiaci

Silianno Running Empoli

Sport Sprint

Teodossia Tziveli

Tesorino acqua

Testi spa

Tinghi motors

Ubald Abbigliamento Empoli

UISP Empolese Valdelsa

UISP Zona del Cuoio

Use Rosa Basket Empoli

Vigili del Fuoco Firenze

Violanti Confezioni

Fonte: Comune di Empoli

 

NECESSARIO CERTIFICATO MEDICO PER ATTIVITÀ SPORTIVA IN PALESTRA 
Ricordiamo che in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente, per la nuova stagione sportiva è necessario consegnare, all’iscrizione in piscina e in palestra, un certificato medico per attività non agonistica. Non è prevista certificazione medica per i corsi AFA (Attività Fisica Adattata), nè per i bambini da 0 a 6 anni (ad eccezione dei casi indicati dal pediatra).

 

 

 

Maxismall Empoli: 10% di sconto per i soci Uisp

Annunci Associazioni Sportive

Vantaggi per i soci Uisp

Piattaforma Servizi Associazioni

Selezione Stampa

Uisppress