Empoli Valdelsa

GIOCAGIN 2018: L'11 MARZO A EMPOLI LA PRIMA TAPPA!

Torna la magia del Giocagin, la straordinaria festa collettiva targata UISP pensata per unire i valori dello sport e della solidarietà. Sei palazzetti dello sport del nostro circondario sono pronti ad accendersi ancora una volta d'entusiasmo, trascinando migliaia di spettatori in un pirotecnico vortice di musica e colori. Da 31 edizioni il Giocagin propone su scala nazionale una ricetta unica fatta di sport, spettacolo e divertimento, con un pensiero costante rivolto alla solidarietà. Il Comitato UISP Empoli-Valdelsa farà come sempre la sua parte. Domenica 11 Marzo sarà il Palazzetto dello Sport "PalAramini" di Empoli ad aprire le danze di un'edizione pronta a stupire grazie a un contenitore che combina lo sport e il movimento con le più disparate forme artistiche ed espressive. Le altre cinque tappe della tradizionale kermesse, si svolgeranno a Castelfiorentino (18 Marzo), Sovigliana (18 Marzo), Montespertoli (25 marzo), Montelupo (15 aprile) e Cerreto Guidi (22 aprile). Per iscriversi c'è tempo fino al 28 Febbraio. Il modulo è scaricabile sul sito www.uisp.it/empoli, nella sezione modulistica. Per informazioni chiamare lo 0571711533, oppure scrivere a empolivaldelsa@uisp.it. Al centro della festa Uisp, come sempre, c’è la solidarietà, quest'anno rivolta ai bambini siriani che si trovano in Libano in fuga dalla guerra. A pochi chilometri dal confine siriano, sorge Arsal che ospita all’incirca 60.000 rifugiati siriani. Nei campi informali, costituiti da tende e strutture improvvisate, i rifugiati siriani vivono in condizioni precarie dovute alla mancanza di vestiti, medicinali, acqua potabile. La militarizzazione e le misure di sicurezza imposte dalle autorità libanesi hanno limitato la libertà di movimento dei rifugiati, spesso non in possesso di documenti legali, impendendo loro di avere un lavoro; ma ha anche esposto i rifugiati a continui controlli, raid militari e arresti arbitrari. La presenza stabile di Terre des Hommes Italia ad Arsal fin dal 2013, è stata fondamentale. Dopo l’intervento del 2017 a Macharia al Qaa, che ha permesso l’acquisto di un primo Ludobus attualmente operativo con operatori da noi formati. Giocagin 2018 continuerà a contribuire alla risposta umanitaria attraverso l’acquisto di un nuovo Ludobus, che permetterà a Terre des Hommes di raggiungere anche i bambini delle aree più remote garantendo loro il diritto al gioco e all’infanzia. L’Uisp inoltre continuerà a seguire e formare gli operatori locali permettendo loro di acquisire gli strumenti necessari per svolgere attività ludiche indirizzate ai bambini. Giocagin 2018 gode della Medaglia del Presidente della Repubblica e dei patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del ministero del Lavoro e Politiche sociali. Partner istituzionale della manifestazione è Marsh. La conduzione degli eventi sarà affidata agli speaker Cristina Ferniani, Irene Rossi ed Emiliano Geri di Radio Lady di Empoli.

Leggi questo articolo su: http://www.gonews.it/2018/02/12/giocagin-uisp-appuntamento-nei-palazzetti-dellempolese-valdelsa/