Empoli Valdelsa

I giochi tradizionali del mondo a scuola con il progetto Uisp

Si è concluso in questi giorni il progetto della Uisp "I Giochi tradizionali nel mondo", finanziato dal Programma operativo nazionale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e portato avanti sul territorio all'interno della scuola primaria di Bassa nel comune di Cerreto Guidi. Le attività multidisciplinari hanno coinvolto decine e decine di bambine e bambini.

Il percorso si è incentrato sui giochi tradizionali nel mondo e il loro contesto culturale. Le attività si sono svolte in 10 incontri, il venerdì dalle 13.00 alle 16.00, per un totale di 30 ore. Attraverso i nostri interventi abbiamo fatto vivere a tutti i bambini un vero e proprio giro del mondo virtuale, abbracciando i cinque continenti. Ciascun incontro si è concentrato su una diverso continente o nazione, analizzandone la collocazione geografica e le usanze per poi avvicinarsi al gioco: Africa, Inghilterra, Brasile, Francia, India, Romania, Giappone, Russia e Italia

Il progetto ha avuto una duplice funzione: da una parte sviluppare le capacità motorie dei cambini e dall'altra trasmettere l'universalità del linguaggio sportivo, oltre confini, lingue, religioni e ideologie.

L'attività sportiva unisce e non divide, costruisce ponti e non muri come indicano gli stessi cinque cerchi olimpici intrecciati a simboleggiare lo spirito di fratellanza. Lo sport si caratterizza per un regolamento uguale per tutti, nell’imparare sin da piccoli ad accettare le regole comuni di gioco, ha una valenza altamente educativa e formativa in quanto dimostra un pratico esempio comportamentale.

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni

Vantaggi per i soci Uisp

Eventi e Competizioni di interesse nazionale

Regolamenti Tecnici SdA