Comitato Territoriale

Empoli Valdelsa

IL PROGETTO OPEN SPACE SCALDA I MOTORI

IL PROGETTO OPEN SPACE SCALDA I MOTORI

 

Empoli è tra gli undici territori italiani dove si articolerà il progetto Open Space, che è stato lanciato dalla Uisp nazionale. Il comitato Uisp Empoli Valdelsa da alcune settimane sta lavorando alla costituzione di un gruppo di giovani impegnati in sport di strada con l'obiettivo di valorizzare aree urbane degradate o abbandonate attraverso il loro protagonismo e il loro impegno. In particolare, è stato deciso di puntare su uno sport – lo skate – molto praticato dai giovani della nostra città, ma per il quale non esistono strutture e finora nemmeno forti punti di aggregazione.

 

Cos'è Open Space. Il progetto Open Space, rivolto ai giovani tra i 16 e i 24 anni, prevede la costituzione di crew (gruppi) di “street sport” nelle periferie di 11 città italiane, indirizzate all’utilizzo e riqualificazione dello spazio pubblico con finalità di riattivazione sociale e contrasto all’emarginazione giovanile. Nelle periferie delle città il degrado delle strutture e la carenza di spazi di aggregazione positiva contribuiscono, infatti, a generare emarginazione e inattività sociale tra i giovani. Da qui nasce l’idea di proporre ai giovani modalità stimolanti e motivanti di valorizzazione del proprio spazio vitale rendendoli protagonisti di questo cambiamento e del proprio progetto di futuro.
In particolare lo sport di strada si rivela uno strumento di lavoro utile proprio per le finalità di valorizzazione degli spazi pubblici, che diventano così una palestra sociale a cielo aperto, un Open Space di socializzazione sportiva. I partecipanti, costituiti in crew, daranno vita a laboratori di co-progettazione sociale. I ragazzi stessi, quindi, riprogetteranno l’utilizzo e l’infrastruttura del loro territorio diventando così attori di trasformazione sociale.

 

Cosa abbiamo fatto. Abbiamo coinvolto un gruppo di una ventina di giovani, a cui se ne stanno aggiungendo altri, che stanno redigendo un progetto per la costruzione di uno spazio attrezzato e dedicato a chi pratica questo tipo di sport. Si tratta di giovani e giovanissimi skaters del territorio stanchi del fatto che il loro sport venga considerato secondario rispetto ad altri e che non ci siano spazi adeguati per poterlo praticare. Insieme a loro abbiamo svolto già diversi incontri sia con l'amministrazione comunale di Empoli, sia con realtà sociali e sportive locali per presentare l'idea contenuta nel progetto e verificare le soluzioni migliori.

 

Cosa faremo. Il gruppo sta concludendo la redazione del progetto che prevederà, appunto, la realizzazione di strutture dedicate allo skate. Al vaglio ci sono diverse aree della città di Empoli che potrebbero ospitare questo spazio allestito per lo sport di strada. Di qui a breve, assieme anche all'amministrazione locale di Empoli, da subito interessata al progetto, sceglieremo il luogo e il tipo di attrezzature che verranno installate. Inoltre, i ragazzi coinvolti stanno già organizzandosi per la costituzione di un'associazione di skaters locali. Una volta allestito lo spazio, il progetto andrà avanti con la realizzazione di eventi e la promozione dell'attività svolta.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni

Vantaggi per i soci Uisp

Eventi e Competizioni di interesse nazionale

Regolamenti Tecnici SdA

Piattaforma Assicurazione e Denunce sinistri

Uispress