Comitato Territoriale

Empoli Valdelsa

LA RAPPRESENTATIVA NELLA RASSEGNA REGIONALE UISP 2017

 Rappr CA11

I RAGAZZI DI GALLIGANI VOLANO IN FINALE: PISA E' K.O.
La rappresentativa empolese supera Pisa 1-0 e accede alla finalissima del torneo regionale. Decide la punizione vincente di Giovanni Cavallini nel secondo tempo. La sfida infinita con la selezione della Valdera del prossimo 29 marzo può regalare uno storico bis.  
Impresa compiuta nella trasferta di Putignano. La rappresentativa empolese di mister Alano Galligani supera la selezione pisana con il risultato di 1-0 e si guadagna il "pass" per la finalissima del torneo regionale. Decide la gara una magistrale punizione di Giovanni Cavallini al 14' del secondo tempo, dopochè capitan Boschi e soci avevano fatto valere la propria supremazia per ampi tratti del match. Adesso i ragazzi di Galligani possono centrare uno storico bis, visto che proprio un anno fa a Pontedera si laurearono campioni regionali superando la rappresentativa della Valdera con il risultato di 4-2. Sarà ancora l'avversario di sempre Valdera a sfidare la leadership della compagine empolese, campione in carica, capace di conquistare il titolo nazionale UISP per due anni di fila, nel 2015 e nel 2016. Alano Galligani accantona il consueto 4-2-3-1 per affidarsi a un più solido 4-3-1-2 nel quale spicca l'affidabilissima spina dorsale di centrocampo del "suo" Vitolini. Davanti al portiere Bagagli, Laschetti e Ragionieri sono i due centrali di difesa, con Bassi e La Rocca a spingere sulle corsie laterali. In mediana spazio all'"usato sicuro" rappresentato da Cianti, capitan Boschi e Cavallini, mentre il fantasista "Ciolo" Leoncini agisce alle spalle del tandem offensivo composto da Edoardo Larini e Fabio Bartolotti. Nel primo tempo si assiste a un vero e proprio monologo empolese. Al 14' Leoncini si avventa su un cross basso di Bartolotti ma il suo piatto non riesce ad inquadrare la porta da pochi metri. Al 24' una punizione di Bartolotti costringe il portiere pisano Minuti a deviare sul palo. Al 40' ci vuole un altro miracolo di Minuti per respingere il perentorio colpo di testa di Boschi sugli sviluppi di un corner. Nel secondo tempo Leoncini e soci continuano a spingere con convinzione ma ci vuole un calcio da fermo per sbloccare il match. Al 54' Barsottini, entrato da pochi minuti al posto di Larini, viene steso al limite dell'area da Franchi. Giovanni Cavallini posiziona la sfera a terra e lascia partire una perfetta parabola che supera la barriera finendo alle spalle dell'incolpevole portiere pisano. E' il gol che deciderà il match. La formazione empolese potrebbe raddoppiare pochi minuti dopo con Leoncini che, al termine di un'azione personale, conclude senza centrare lo specchio della porta. Nel finale il Pisa prova ad aumentare la propria pressione ma, a parte un'occasione capitata sui piedi di Bellini, che non riesce a coordinarsi per concludere davanti a Bagagli, non riesce mai a impensierire la difesa empolese che tiene conservando il preziosissimo vantaggio. Al triplice fischio finale dell'arbitro pistoiese Morganti, può esplodere la festa dei ragazzi di Galligani che si regalano la fantastica opportunità di difendere il titolo regionale il prossimo 29 marzo. 
Il tabellino della gara: 
RAPPR. PISA: Minuti, Polonia, Pardossi, Taccola, Carlesi, Franchi, Borghini, Di Giovanni, Cipolli, Casarosa (77' Battelli), Bellini (60' Del Corso). A disp: Cateni, Baglini, Lazzeri, Olivito, Puntoni. All. Marcacci. 
RAPPR. EMPOLI-VALDELSA: Bagagli, Bassi, Laschetti, Ragionieri (71' Borgia), La Rocca; Cianti, Boschi, Cavallini; Leoncini (76' Fornai); Larini E. (50' Barsottini), Bartolotti (80' Greco). A disp: Frangioni, Faye, Larini L. All. Galligani.   
Marcatore: 54' Cavallini.
Arbitro: Morganti (Comitato Uisp Pistoia) 
Ufficio Stampa UISP Empolese – Valdelsa



 

 

Empoli campione regionale Uisp
LA RAPPRESENTATIVA DI GALLIGANI SI PREPARA IN AMICHEVOLE AL DEBUTTO NELLA RASSEGNA REGIONALE UISP 2017
Mercoledì 01 febbraio, sul sintetico di Monteboro, la selezione di Calcio a 11 del Comitato UISP Empoli-Valdelsa, guidata per il terzo anno consecutivo dal titolato mister del Vitolini Alano Galligani ha disputato un'amichevole contro la formazione amatoriale del Bassa 2001, militante nel girone A di serie A1. La gara è finita a reti bianche ma si è rivelata un buon test per una formazione ampiamente rinnovata che punta al prestigioso obbiettivo di mantenere il titolo regionale conquistato un anno fa nella finalissima contro la selezione della Valdera. Numerosi e interessanti i nuovi innesti che vanno a inserirsi in un contesto tattico che vede ancora la presenza di veterani del calibro  di Cianti, Boschi, Leoncini e Bartolotti. Segnali di crescita per capitan Ciambotti e soci che, dopo essere usciti sconfitti per 3-1 nel primo test amichevole con la Sesa, hanno mostrato un'intesa migliore nel loro percorso di avvicinamento al debutto ufficiale nella rassegna regionale, quest'anno organizzata dal comitato UISP di Pisa. La compagine nostrana farà il suo esordio nel torneo il prossimo 15 febbraio 2017, quando a Monteboro affronterà la rappresentativa di Arezzo, uscita sconfitta ai calci di rigore nella partita di debutto con Pisa dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul risultato di 1-1. Poi sarà la volta della sfida in trasferta proprio con Pisa in programma il prossimo 8 marzo. La prima classificata del raggruppamento che mette di fronte Empoli, Arezzo e Pisa, si qualificherà direttamente per la finalissima contro la vincente dello scontro diretto tra le selezioni di Valdera e Garfagnana. Nella gara di andata i vicecampioni italiani della Valdera hanno ipotecato la finale superando gli avversari con il risultato di 2-0. Cresce quindi la curiosità e l'attesa attorno alla nuova rappresentativa di Alano Galligani, capace di centrare lo straordinario exploit di laurearsi campione d'Italia per due anni consecutivi e di impreziosire la bacheca empolese con il titolo regionale ottenuto nel marzo 2016. 
Questi i giocatori scesi in campo per l'amichevole contro il Bassa 2001 di mercoledì 01 febbraio: (4-2-3-1) Viti; Laschetti (1'st Maccanti), Fattori, Borgia (1'st Ragionieri), Bassi (1'st Maltinti); Faye (1'st Boschi), Fornai (1'st Mariti); Sordi (1'st Greco), Leoncini (1'st Taddei), Ciambotti; Bartolotti (1'st Monti). All. Alano Galligani. 
Ufficio Stampa UISP Empolese – Valdelsa 




 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni

Vantaggi per i soci Uisp

Eventi e Competizioni di interesse nazionale

Regolamenti Tecnici SdA

Piattaforma Assicurazione e Denunce sinistri

Uispress