Empoli Valdelsa

L'ASSOCIAZIONE DEGLI SKATERS EMPOLESI E UNO SKATE PARK GRAZIE AD OPEN SPACE

L'ASSOCIAZIONE DEGLI SKATERS EMPOLESI E UNO SKATE PARK GRAZIE AL PROGETTO OPEN SPACE

Qualcosa si sta muovendo ad Empoli per gli appassionati di sport estremi e in particolare di skateboarding. Grazie al progetto Open Space, lanciato dalla Uisp nazionale e raccolto dal comitato Uisp Empoli Valdelsa, è nata la prima associazione territoriale di skaters. Inoltre nei prossimi mesi, con la collaborazione del Comune di Empoli e dell'istituto Geometri Brunelleschi, verrà realizzato uno skate park, uno spazio attrezzato dove poter praticare uno sport molto diffuso tra i più giovani.

Open space. Il progetto Open Space prevede la costituzione di gruppi di giovani impegnati in “street sport” con l'obiettivo di riqualificare e riutilizzare lo spazio pubblico urbano e allo stesso tempo di aggregare e contrastare l'emarginazione giovanile. Nelle periferie delle città spesso il degrado delle strutture e la carenza di spazi di aggregazione positiva contribuiscono a generare emarginazione e inattività sociale tra i giovani. Da qui nasce l’idea di proporre ai giovani modalità stimolanti e motivanti di valorizzazione del proprio spazio vitale rendendoli protagonisti di questo cambiamento e del proprio progetto di futuro.
In particolare lo sport di strada si rivela uno strumento di lavoro utile proprio per le finalità di valorizzazione degli spazi pubblici, che diventano così una palestra sociale a cielo aperto, un Open Space di socializzazione sportiva. I partecipanti, costituiti in crew, danno vita a laboratori di co-progettazione sociale. I ragazzi stessi, quindi, riprogettano l’utilizzo e l’infrastruttura del loro territorio diventando così attori di trasformazione sociale.

Empoli Skate Agorà. Questo è il nome della nuova associazione costituita all'inizio dell'anno da una ventina di giovani skaters empolesi. Un'età compresa tra i 15 e 30 anni e una passione più forte di ogni ostacolo. È il primo passo del progetto promosso dalla Uisp Empoli Valdelsa. «Finora non eravamo mai riusciti a creare un soggetto in grado di aggregare gli amanti dello skate sul territorio – spiega Tommaso Bertini, presidente dell'associazione – e di rappresentare anche le loro istanze. A Empoli sono tanti coloro che praticano questo sport, ma purtroppo non esistono spazi e strutture che permettano di farlo in modo sicuro e costruttivo. In questi anni la carenza si è fatta sempre più sentire e molti sono stati costretti ad andarsene in altre città per poter fare skate. L'associazione e il progetto che stiamo portando avanti, grazie alla Uisp Empoli Valdelsa, rappresentano un passo fondamentale per chi fino ad oggi si è sentito poco considerato e riconosciuto».

Skate park. Il secondo passaggio del progetto Open Space, che si concretizzerà nei prossimi mesi, è la realizzazione di uno spazio con strutture dedicate e adatte a questo sport, in particolare rampe e attrezzature da “streeet skating”. I giovani stanno già lavorando ad un progetto, in collaborazione con alcune classi dell'istituto Geometri Brunelleschi di Empoli che hanno offerto la loro professionalità per la realizzazione del logo dell'associazione e per le misurazioni tecniche dell'area dove sorgerà lo skate park. L'amministrazione comunale, e nella fattispecie gli assessori allo sport Fabrizio Biuzzi e alle politiche sociali Arianna Poggi, ha fin da subito appoggiato il progetto con l'intento di offrire uno spazio alla pratica di questo sport e allo stesso tempo di riqualificare un'area degradata o poco utilizzata della città. Al momento sono state individuate alcune aree dove potrebbe sorgere lo skate park, tra cui la zona di Santa Maria e il parco Mariambini.

«Lo skate è uno sport diffuso anche nel nostro territorio e siamo felici di aver potuto coinvolgere con il nostro progetto tanti giovani appassionati – afferma Filippo Lebri, responsabile dell'Area Giovani e coordinatore del progetto Open Space di Uisp Empoli Valdelsa – in questi mesi abbiamo lavorato a fondo tutti insieme e ciò che stiamo realizzando è un qualcosa di veramente importante per il grado di responsabilizazione, aggregazione e coinvolgimento dei ragazzi. Per questo vorrei ringraziare anche enti pubblici e soggetti che ci stanno coadiuvando in questo lavoro».

Skate al Palaramini. In attesa che lo skate park sia realizzato la Uisp ha messo a disposizione uno spazio all'interno del palasport di Empoli per gli skaters empolesi. «I ragazzi avranno due ore la settimana, il sabato pomeriggio dalle 18 alle 20, nelle quali potranno praticare lo sport in sicurezza e al coperto – continua Filippo Lebri – grazie ai fondi messi a disposizione da Open Space, acquisteremo alcune attrezzature mobili che potranno essere montate nella pista di pattinaggio. Inoltre, stiamo pensando di creare un progetto di skateboarding da inserire nelle scuole secondarie del territorio dal prossimo settembre, in modo da far conoscere questa attività ai ragazzi».

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni

Vantaggi per i soci Uisp

Eventi e Competizioni di interesse nazionale

Regolamenti Tecnici SdA