Comitato Territoriale

Empoli Valdelsa

"Mai più fascismi-Mai più razzismi": l'Uisp sarà in piazza il 24 febbraio

"Mai più fascismi-Mai più razzismi": l'Uisp sarà in piazza il 24 febbraio

 

 

L'associazione dello sport per tutti è tra i promotori dell'appello e sarà presente alla manifestazione di Roma con i suoi striscioni

 

L’Uisp è una delle 23 organizzazioni promotrici dell'appello “Mai più fascismi”, espressione di tanta parte del mondo democratico e che hanno indetto per sabato 24 febbraio, a Roma, la manifestazione nazionale “Mai più fascismi - Mai più razzismi”. Sarà una grande risposta democratica ai numerosi episodi di stampo razzista e fascista che nel nostro Paese da tempo, e soprattutto di recente, si sono verificati. La Uisp contemporaneamente svolgerà il proprio Consiglio nazionale già programmato a Firenze. Roma e Firenze, pertanto, saranno due luoghi, due momenti da tenere insieme come presenza e presidio di partecipazione democratica e antifascista dello sport sociale e per tutti che l’Uisp rappresenta ed è per questo che saranno previsti anche dei collegamenti durante la manifestazione, dove l’Uisp sarà presente con lo striscione “Uisp: #antifascismo #antirazzismo palestre di democrazia”.

Il programma di sabato 24 febbraio è il seguente: concentramento alle 13.30 in Piazza della Repubblica, avvio del corteo e arrivo in Piazza del Popolo alle 15. Sul palco della piazza a presentare la manifestazione sarà l'attore Giulio Scarpati e sono previste, tra l'altro, la lettura di racconti di partigiane e partigiani dalle voci di studenti, la testimonianza di un giovane migrante, un messaggio video della senatrice a vita Liliana Segre e anche musica, con una esibizione dei Modena City Ramblers. Concluderà la presidente nazionale Anpi, Carla Nespolo.

La Repubblica, con l’articolo di Simona Casalini, ricorda l’appuntamento segnalando la partecipazione Uisp: “’Mai più fascismi’, l'appello è netto, nitido e risuonerà sabato pomeriggio a Roma durante la manifestazione nazionale promossa da oltre venti associazioni e partiti, dall'Anpi al Pd, dalla Cgil, che sarà presente con Susanna Camusso e tutta la segreteria nazionale, all'Istituto Alcide Cervi, da Liberi e Uguali, a Libertà e Giustizia alla Uisp – si legge nell’articolo - Tante le adesioni alla manifestazione tra cui quelle dell'Ucei (Unione delle comunità ebraiche italiane), dell'Unione degli universitari, della Rete degli studenti medi, della Rete della conoscenza, del movimento Lgbt e della rete Nobavaglio. Saranno in corteo, sindaci e presidenti di regione con le fasce e il gonfalone. Nel corso della manifestazione sarà possibile firmare l'appello con cui si chiede alle istituzioni, tra le altre cose, di sciogliere le organizzazioni che si richiamano al fascismo e al nazismo”.

Per leggere l’articolo integrale clicca qui

 

 

 

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni

Vantaggi per i soci Uisp

Eventi e Competizioni di interesse nazionale

Regolamenti Tecnici SdA

Piattaforma Assicurazione e Denunce sinistri

Uispress