Comitato Territoriale

Empoli Valdelsa

Progetto Regione Toscana RAGAZZINSIEME

 SPORT, NATURA E CULTURA: Sette giorni immersi nelle stupende colline tra Vinci e Cerreto Guidi dal 16 al 22 giugno 2013.

Il Comitato UISP Empoli – Valdelsa aderisce in questa estate 2013 al Progetto "Ragazzinsieme- Esperienze in movimento tra salute, ambiente, cultura e tradizioni". Il Progetto, giunto al terzo anno di attività, si colloca all'interno del Programma Regionale "Guadagnare Salute in Toscana", realizzato attraverso la collaborazione della Regione con UISP Toscana e Associazionismo locale ed è finalizzato ad offrire a ragazzi e adolescenti la possibilità di stare insieme vivendo un'esperienza didattica e formativa unica, da vivere interamente a contatto con gli scenari naturali più suggestivi del nostro territorio nel pieno rispetto dell'ambiente.

Il Progetto educativo organizzato dal Comitato UISP di Empoli sarà attivato nel corso della settimana dal 16 al 22 giugno 2013 e si svolgerà all'interno dell'Agriturismo-Fattoria "Rozzalupi", posizionato tra le bellissime colline comprese nel territorio tra Vinci e Cerreto Guidi, nel cuore delle cosiddette "Terre Rinascimentali", con l'obiettivo di avvicinare ragazzi di età compresa tra i 10 e i 12 anni alla natura e ad uno stile di vita salutare e corretto sul piano dell'alimentazione, facilitando nuove conoscenze e percorsi relazionali fondamentali per la crescita.

Nel corso della settimana, i giovani partecipanti, seguiti da educatori altamente qualificati formatosi sui principi e i metodi educativi del Progetto attraverso un percorso formativo attivato dalla Regione Toscana, avranno l'opportunità di sperimentare una vasta attività sportiva pluridisciplinare che comprende equitazione e passeggiate con i cavalli della fattoria, pesca sportiva nel lago dell'agriturismo, piscina,trekking e sheepdog, attività praticata a livello europeo nella fattoria attraverso il coinvolgimento dell'allevamento ovino e dei Border Collie, oltre a numerose altre attività ludico-ricreative e di laboratorio. Sarà inoltre dato ampio spazio alla cultura attraverso la visita alla Casa Natale di Leonardo da Vinci, al Museo Leonardiano e alla Villa Medicea di Cerreto Guidi con le sue meravigliose sale interne.

Si tratta di un mix unico tra natura, sport, cultura e sana alimentazione che consentirà ai ragazzi selezionati che parteciperanno al soggiorno di incrementare le proprie capacità relazionali attraverso una migliore socializzazione con gli altri e di sviluppare i principi fondamentali del progetto: una corretta alimentazione basata sui prodotti tipici e tradizionali del territorio secondo le linee guida indicate dalla Piramide Alimentare Toscana, la prevenzione al tabagismo e al consumo di bevande alcoliche, e la promozione dell'attività fisica e del movimento come elementi fondamentali per il benessere fisico e psichico dell'individuo.

 

Per info organizzative:Comitato UISP Empolese – Valdelsa, Via Bardini 18 Empoli (FI).
Tel. 0571/72131
www.uisp.it/empoli
www.ragazzinsieme.it

Ufficio Stampa

Comitato UISP Empoli-Valdelsa

Ragazzinsieme

ESPERIENZE IN MOVIMENTO NEI PARCHI, NELLE AREE VERDI E NELL'ARCIPELAGO TOSCANO

DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA :
Il progetto educativo si svolgerà tra le stupende colline di Vinci e Cerreto Guidi, chiamate anche “Terre Rinascimentali”. Avrà come scopo quello di avvicinare i ragazzi alla natura e alla socializzazione. Le Attività che andremo a proporre (Equitazione, Pesca Sportiva, Sheepdog, Trekking, visita della Casa e del Museo Leonardiano, della Villa medicea di Cerreto Guidi e molte altre) saranno lo strumento per portare i ragazzi ad un inserimento attivo e positivo nella comunit? del soggiorno. Nel condividere il tempo, le cose, l’impegno, le azioni verranno rivalutati il concetto di fiducia in sè stessi e negli altri e quello di responsabilità. Avremo un mix tra NATURA, SPORT, CULTURA e SANA ALIMENTAZIONE.

Periodo soggiorno:
dal 16 giugno 2013 al 22 giugno 2013

Luogo/struttura di svolgimento dell’esperienza:
Agriturismo Fattoria ROZZALUPI.
Via II Settembre, 354 Lazzeretto, Cerreto Guidi
www.fattoriarozzalupi.it

Esperienza rivolta a nati/e nel:
2001, 2002,2003, 2004

Posti disponibili:
14 ragazzi/e
Il soggiorno sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti



RIFERIMENTI E CONTATTI :
- Per INFO relative alle MODALITA' DI ISCRIZIONE:
UISP Comitato Regionale Toscana
Tel 342-5433004 (lun-ven dalle ore 9.00 alle ore 13.00)
mail: ragazzinsieme.toscana@uisp.it

- Per INFO organizzative e/o successive al SORTEGGIO :
UISP Empoli Valdelsa
Filippo Lebri
Tel. 3383616941
mail: filipp_83@hotmail.it ; attivita.motoria@empoliuisp.it .

QUOTA DI COMPARTECIPAZIONE DELLA FAMIGLIA :
La quota di iscrizione per ogni ragazzo/a è di 230 euro per 7 giorni/6 notti e comprende l'alloggio, tutti i pasti e le spese per le attività.

Visualizza il programma dettagliato

REGOLAMENTO RAGAZZINSIEME 2013

1) Principi generali
Il presente regolamento di partecipazione è relativo al progetto della Regione Toscana denominato “Ragazzinsieme”. Ogni disposizione in esso contenuta è da intendersi unicamente riferita al medesimo.

Le esperienze didattico educative contenute nel progetto “Ragazzinsieme” edizione 2013 sono riservate a ragazzi e ragazze nati negli anni dal 1996 al 2004  residenti nella Regione Toscana.

Anche per l'anno 2013 la Regione Toscana ha stabilito di sostenere l'iniziativa mediante un contributo finalizzato ad abbassare il costo complessivo del soggiorno.

A ciascun soggetto organizzatore sarà assegnato un sostegno finanziario in misura uguale per ogni ragazzo partecipante. La conseguente diversificazione dei costi ad esperienza deriva dalle diverse tipologie di programmi proposti, delle attività previste, del luogo dove si svolge il soggiorno e delle altre specifiche peculiarità. I soggiorni organizzati dai Parchi toscani hanno un costo ulteriormente abbassato rispetto alle altre offerte, in quanto il parco stesso contribuisce al sostegno delle spese del soggiorno.

La richiesta di partecipazione alle proposte contenute nel progetto “Ragazzinsieme” avviene unicamente attraverso la compilazione di una domanda di pre-iscrizione da effettuarsi in via telematica da parte di uno dei genitori del minore o di colui che ne esercita la patria potestà attraverso il sito internet www.ragazzinsieme.it

Per ciascun nominativo è ammessa la presentazione di una sola richiesta di partecipazione. Ulteriori domande sono rifiutate automaticamente.

La partecipazione alle esperienze didattico educative avviene tramite sorteggio tra le richieste di partecipazione presentate a ciascuna proposta.

Tutte le dichiarazioni contenute nella scheda di pre-iscrizione sono oggetto di verifica. Dichiarazioni false o incomplete sono motivo di esclusione dalla partecipazione al progetto.

La partecipazione alle esperienze didattico educative prevede il consenso al trattamento dei dati e delle immagini dei partecipanti. Il mancato consenso rende impossibile l'inserimento telematico della domanda di partecipazione.

Ribadiamo l’importanza del coinvolgimento delle famiglie dei ragazzi che partecipano alle esperienze, sia nella fase iniziale dell’accoglienza che ai saluti dell'ultima giornata, nonchè di contribuire, anche attraverso suggerimenti, al miglioramento del progetto.

2.Pre-Iscrizione
Le richieste di pre-iscrizione devono essere inoltrate dalle ore 17.00 del 30 aprile 2013 alle ore 24.00 del 26 maggio 2013. Al di fuori di tale arco temporale le richieste non saranno accolte.

Il numero di partecipanti e l’indicazione delle fascia d’età sono specificate nella scheda illustrativa di ciascuna esperienza presente sul sito www.ragazzinsieme.it

Per la formazione dell’elenco dei partecipanti le richieste di pre-iscrizione sono suddivise, per ogni proposta, in due distinti elenchi:

- Elenco di coloro che non hanno mai partecipato alle precedenti edizioni del progetto Ragazzinsieme;

- Elenco di coloro che hanno già partecipato alle precedenti edizioni del progetto Ragazzinsieme.

3. Selezione partecipanti
L'ordine dei richiedenti la partecipazione è formato tramite SORTEGGIO tra le richieste di pre-iscrizione presentate.

Il sorteggio definisce l’elenco dei partecipanti e la lista di attesa di ogni singola esperienza didattico educativa.

A ciascuna esperienza sono ammessi:
nella quota del 70% ragazzi e ragazze che non hanno partecipato ad esperienze promosse nelle precedenti edizioni del progetto;
nella quota del 30% ragazzi e ragazze che hanno partecipato ad esperienze promosse nelle precedenti edizioni del progetto.

4. Lista di attesa
La lista di attesa di ciascuna esperienza è composta dalle domande di pre-iscrizione eccedenti il numero dei posti disponibili. La lista di attesa è formata seguendo l’ordine di estrazione con priorità per coloro che non hanno mai partecipato. Il ricorso alla lista di attesa avviene in caso di rinunce e/o esclusioni e può avvenire in qualsiasi momento e comunque entro 2 giorni prima dell'inizio dell'esperienza.

Eventuali cancellazioni e lo scorrimento della lista d’attesa sarà gestito da ogni specifica struttura.

5. Modalità del Sorteggio
Il sorteggio è effettuato mediante estrazione con l’utilizzo di appositi sistemi informatici per il sorteggio casuale in nessun modo modificabili dall'operatore.

I sorteggi sono effettuati pubblicamente da funzionari della Regione Toscana il giorno 29 maggio 2013 dalle ore 11.30 alle ore 13.30 presso la Presidenza della Regione Toscana, Piazza dell'Unità,1 - Firenze -Stanza 114


Il sorteggio, effettuato separatamente per ciascuna proposta, ha lo scopo di definire:

- il 70% dei posti disponibili a coloro che non hanno mai partecipato il restante

- il 30% a coloro che hanno già partecipato a precedenti edizioni, la lista di attesa.

Nel caso le pre-iscrizioni di coloro che non hanno mai partecipato al Progetto siano inferiori al 70% dei posti disponibili, saranno aumentati i posti riservati a coloro che hanno già partecipato a precedenti edizioni fino ad esaurimento della disponibilità indicata dalla proposta.

Delle operazioni e dell’esito del sorteggio è redatto apposito verbale pubblicato entro le 48 ore successive sul sito web www.ragazzinsieme.it,
La pubblicazione del verbale comporta la pubblicazione del nominativo e della data di nascita degli ammessi alla partecipazione e della lista di attesa.

6. Perfezionamento iscrizione
La documentazione necessaria per il perfezionamento dell’iscrizione, ogni ulteriore informazione o l'inserimento in lista di attesa saranno comunicate tramite posta elettronica direttamente dalla struttura nella quale si svolgerà il soggiorno. Sarà compito di ogni struttura tenere i contatti con le famiglie successivamente al sorteggio per quanto riguarda la parte informativa/organizzativa ed economica.

La mancata o parziale ricezione della documentazione richiesta, e/o la non conformità dei documenti presentati con i dati dichiarati in sede di pre-iscrizione, comportano l’esclusione dalla partecipazione all’esperienza.
Detta circostanza darà luogo allo scorrimento della lista di attesa del soggiorno di riferimento.

7. Norme Finali
E' consentita la pre-iscrizione anche a non residenti nella Regione Toscana.
Tali domande sono inserite in coda alla “lista di attesa”.
La partecipazione è subordinata all'applicazione dell'intero costo dell’esperienza didattico educativa.

Il programma informatico per l’estrazione casuale è creato e gestito dalla Società Absolute S.n.c. con sede legale in Firenze, Via Bocchi n° 32

Fonte Ragazziinsieme

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni

Vantaggi per i soci Uisp

Eventi e Competizioni di interesse nazionale

Regolamenti Tecnici SdA

Piattaforma Assicurazione e Denunce sinistri

Uispress