Empoli Valdelsa

Ripartono i corsi Afa Uisp

Lunedì 30 settembre ripartirà l'attività dei corsi Afa targata Uisp. Un ricchissimo programma di lezioni che coinvolgerà oltre 1.300 persone e toccherà sei comuni dell'Empolese Valdelsa. L'attività fisica adattata (Afa) è ginnastica a bassa intensità, raccomandata dagli stessi medici Asl, che prevede esercizi a corpo libero o con l'uso di piccoli attrezzi, adatta a tutte le età e con effetti benefici a più livelli: tonificazione muscolare, lubrificazione e mobilità articolare e azione di contrasto nei confronti di artrosi e osteoporosi.

I numeri. In tutto si tratta di circa 70 corsi, attivi dal lunedì al venerdì con lezioni di un'ora. Quasi trenta sedi tra circoli, case del popolo, palasport, scuole e pubbliche assistenze: una a Capraia e Limite (Pubblica assistenza), tre a Cerreto (circoli Arci di Cerreto, Lazzeretto e Stabbia), sedici a Empoli (circoli Arci di Avane, Fontanella, Martignana, Marcignana, Monterappoli, Pagnana, Ponte a Elsa, Ponzano, Pozzale, Sant'Andrea, Santa Maria e Villanuova, PalAramini, scuola media Busoni), tre a Montelupo (circoli Arci Fibbiana e Montelupo e circolo Ambrogiana), due a Montespertoli (circolo Arci Ortimino e scuola elementare di Montespertoli) e tre a Vinci (palasport “Falcone e Borsellino” di Sovigliana e circoli Arci di Vinci e Vitolini). Ad animare i diversi corsi oltre venti operatori specializzati, diplomati Isef o laureati in Scienze motorie.

Fibromialgia. Tra le aree di intervento più interessanti e innovative c'è quella che riguarda l'attività fisica mirata per persone affette da fibromialgia. Nel marzo scorso la Uisp Empoli Valdelsa, in collaborazione con l'Associazione italiana sindrome fibromialgica e l'Asl Toscana Centro, ha attivato dei corsi studiati ad hoc. Le richieste sono state tantissime e adesso l'attività riparte con due corsi, in programma il lunedì e il giovedì (il primo alle 18.30 e il secondo alle 19.30) al palasport di Sovigliana. Intanto è allo studio l'apertura di un nuovo corso nel comune di Castelfiorentino, per agevolare coloro che abitano in Valdelsa.

Come partecipare. Prima di tutto è necessario sottoporsi alla valutazione motoria da parte dell'Asl (basta chiamare lo 0571-7051 e prenotare la visita). Si può consultare il sito www.uisp.it/empoli/sportpertutti per il dettaglio dei corsi. A questo punto è necessario presentarsi alla sede della Uisp Empolese Valdelsa in via XI Febbraio 28, a Empoli, per compilare il modulo di iscrizione e sottoscrivere la tessera associativa. Ciascun corso partirà con un minimo di 10 partecipanti. Sono previste due lezioni di prova senza impegno e in ogni caso si potranno recuperare le lezioni perse in qualsiasi corso Afa organizzato dalla Uisp. A tutti i partecipanti quest'anno sarà offerto un gadget: l'asciugamano in microfibra realizzato in collaborazione con Maxi Small o Maxi Trendy.

Costi. L'iscrizione annuale costa 12 euro. Quindi è possibile optare per due soluzioni: 22 euro al mese per due lezioni settimanali oppure 28 euro al mese per tre lezioni settimanali. È possibile pagare direttamente presso la sede del comitato Uisp Empolese Valdelsa, tramite bollettino postale (C/C postale n° 18920504 intestato a “UISP COMITATO EMPOLI VALDELSA” specificando corso e mese nella causale), tramite bonifico bancario (IBAN: IT09 W084 2537 8300 0003 0217590 specificando corso e mese nella causale) oppure per i soci Coop utilizzando i Punti Salute (presso le casse del supermercato è possibile convertire i punti della tessera Coop in “punti salute”). Per informazioni contattateci allo 0571-711533, per mail ad attivita.motoria.empolivaldelsa@uisp.it oppure presso il comitato ad Empoli, in via XI Febbraio 28/A dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30.

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni

Vantaggi per i soci Uisp

Eventi e Competizioni di interesse nazionale

Regolamenti Tecnici SdA