Empoli Valdelsa

SORTEGGIATI I NUOVI GIRONI DEL CALCIO A 11 AMATORIALE

La tradizionale assemblea di Ponte a Elsa ha inaugurato la stagione amatoriale di calcio a 11 UISP Empoli Valdelsa 2019-2020. Nel weekend del 21-22 settembre il calcio d'inizio dei campionati, preceduto dal "IV Trofeo Venio Mancini". Sono 66 le squadre ai nastri di partenza con la novità della ASD Santa Croce.

Una massiccia rappresentanza delle società di calcio amatoriale ha seguito lunedì 29 luglio, al Circolo ARCI di Ponte a Elsa, la serata che ha introdotto la prossima stagione del calcio a 11 amatoriale 2019-2020 organizzata dal Comitato UISP Empoli Valdelsa. I tornei, che prenderanno il via nel weekend del 21-22 settembre 2019, vedono 66 squadre ai nastri di partenza con la novità assoluta rappresentata dalla ASD Santa Croce. A fare gli onori di casa, il presidente del Comitato Uisp Empoli Valdelsa Alessandro Scali e il responsabile della Struttura Attività Calcio Roberto Cellai. L'assemblea ha visto la presenza anche dell'Assessore allo Sport del Comune di Empoli, Fabrizio Biuzzi. Nel suo intervento introduttivo, Scali ha rivolto i consueti auguri di buon campionato a tutti gli atleti e i dirigenti, sottolineando come di consueto l'obbligo di rispettare le vigenti normative sanitarie. Tutti gli atleti dovranno infatti sottoporsi, presso ambulatori accreditati dalla Regione Toscana, alle visite mediche atte a rilasciare la certificazione di idoneità all'attività agonistica. Alessandro Scali e Fabrizio Biuzzi hanno concordemente evidenziato la necessità di responsabilizzare i rappresentanti delle società a prestare la massima attenzione alle questioni inerenti l'ordine pubblico, contruibuendo attivamente al corretto svolgimento dell'evento sportivo. Dalla prossima stagione infatti, nelle gare delle fasi finali del campionato e nelle finali delle coppe, le squadre partecipanti dovranno mettere a disposizione due tesserati con funzioni di ordine pubblico iscritti sulle note gara e posizionati sulle tribune, secondo disposizioni concordate con le autorità giudiziarie competenti. La Sda Calcio organizzerà, nel mese di novembre, incontri di formazione obbligatori per i dirigenti che dovranno assolvere a tale compito.
Roberto Cellai, nella sua relazione, ha tracciato un bilancio della scorsa stagione, ricordando come la UISP Empoli Valdelsa abbia organizzato oltre 2.300 gare, di cui 1.340 relative a partite ufficiali. Un dato in forte crescita è quello riguardante le gare programmate per gli anticipi e i posticipi in notturna. Cellai, dopo aver assegnato i premi a Lazzeretto, Castelfiorentino, Casotti Pieve a Ripoli, Unione Valdelsa e Certaldo, vincitrici dei rispettivi gironi, ha annunciato il ripescaggio in A1 dell'Agraria Ercolani, 5° classificata in A2, al posto dell'uscente Ferrari Allarmi in virtù della rinuncia delle "migliori" retrocesse Sovigliana '99 e Castelnuovo. I posti lasciati vacanti in A2 per la mancata iscrizione della Fortuna e il ripescaggio dell'Agraria, sono stati occupati da Allende, migliore non promossa in serie Amatori, e da San Casciano, seconda miglior non retrocessa causa rinuncia del Mastromarco. Lo speciale riconoscimento "Uno di Noi" è stato assegnato allo storico dirigente Uisp ed ex arbitro Vasco Cipollini. Poi spazio all'attesissimo sorteggio dei nuovi 5 gironi, suddivisi come di consueto nelle tre categorie di riferimento: A1, A2 e Serie Amatori. Il campionato, che si concluderà con la finalissima scudetto del "Carlo Castellani" nel periodo tra venerdì 8 maggio 2020 e lunedì 11 maggio 2020, a seconda della disponibilità dell'impianto, sarà preceduto dall'anteprima del "IV Trofeo Venio Mancini". Dieci le squadre al via, con inizio il 7 settembre 2019. Le squadre vincenti le sfide a eliminazione diretta proseguiranno il cammino nel "Venio Mancini" sino alla finalissima del 4 gennaio 2020, mentre le perdenti daranno vita alla parallela "Coppa D'Autunno". Questi gli accoppiamenti del torneo intitolato al compianto ex presidente della UISP: Cerreto Guidi-Molinese; Corniola C.T.-Sesa; Certaldo-CDP Sovigliana; Castelfiorentino-Serra; Agraria Ercolani-Boccaccio.

Ecco tutti i nuovi gironi ufficiali per la stagione di Calcio a 11 UISP Empoli Valdelsa 2019-2020.

GIRONE A: Castelfiorentino, Ferruzza, Gavena, Scalese, Boccaccio, Casotti, Agraria Ercolani, CDP Limite, Martignana, Botteghe, 4 Mori, Piaggione, Vitolini.

GIRONE B: Lazzeretto, Casa Culturale, Sesa, Real Isola, La Serra, Corazzano, Strettoio Pub, Ponzano, Rosselli, Cerbaie, Fibbiana, Capraia, Bassa.

GIRONE C: Sovigliana '99, Castelnuovo, Le Colline, Allende, San Casciano, Corniola Emmetex, Corniola C.T., Casenuove Gambassi, San Pancrazio, Cortenuova, Unione Valdelsa, Certaldo, CDP Sovigliana, Ponte a Elsa.

GIRONE D: Mastromarco, Young Boys, Pinocchio, Fiano, Lamanense, Team Arcogas, Marcignana, Brusciana, Balconevisi, Noi D'Avane, Casenuove ASD, Virtus Tavarnelle, Lisera.

GIRONE E: Stabbia, Spicchiese, Massarella, Ortimino, Cerreto Guidi, ASD Santa Croce, Valdorme, Vinci, Pitti Shoes, Marcialla City, Borgano, San Quirico, Molinese.

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni

Vantaggi per i soci Uisp

Eventi e Competizioni di interesse nazionale

Regolamenti Tecnici SdA